- Ringraziamenti ricevuti 1
Anatomia
la mia professoressa di neuroanatomia non vuole che usiamo il Cattaneo e dice che se ne accorge di chi ha studiato da lì all'esame. Ora non so cosa ne pensi il/la tuo/a prof. ci sono altri ottimi testi di neuroanatomia forse più snelli dell'Anastasi, mi hanno parlato di uno nuovo dell'Elsevier ma non so il titolo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
ecco i link
www.amazon.it/dp/8821431320/ref=as_li_ss...Y3N9GS6Z9AF93GEZBYG&
www.amazon.it/dp/8821431967/ref=as_li_ss...Z7262VP9YH6BVZGANWP&
Ciao a tutti...sono una studentessa di fisioterapia al 1o anno...non so se è la sezione giusta ma volevo farvi una domanda...sto preparando l'esame di Anatomia....volevo chiedere un consiglio su come impostare lo studio dei muscoli e dei movimenti..so che ovviamente devo imparare a memoria origine e inserzione innervazione...ma mi accorgo che pur sapendo queste cose non mi è chiaro come ricavarmi il movimento...molti miei compagni per ogni muscolo studiano se è un flessore etc etc ma io vorrei cercare di capire come ricavarmi questa informazione sapendo dove origina e dove si inserisce un muscolo ..cioè uno studio non esclusivamente mnemonico perchè mi accorgo che studiando esclusivamente a memoria finisco per dimenticarmi le cose....grazie a chi potrà aiutarmi!
immagina che il muscolo sia una corda elastica, attaccata in due punti. cerca di immaginare cosa succede se tiri questa corda (chiaramente dovrai avere ben in mente la disposizione spaziale delle ossa, le origini e le inserzioni). io facevo così all'inizio, poi ripetendo e ripetendo ti verrà naturale raggruppare i vari muscoli per funzione, tipo gli anteriori del braccio flettono, questi ruotano esternamente la spalla etc...