Consiglia questo sito su Facebook:

Liceo Classico e Facoltà di Medicina.........

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #61972 da MariPCR
Ciao a tutti ^^ alcuni avranno letto la mia incursione nel forum sul volontariato...per chi non mi ha mai letto mi presento...Mi chiamo Marika, abito a Benevento, sono su i 17anni e frequento il 2 Liceo Classico (il 4 anno, per intenderci :) )Perchè ho scritto questo post? Per chiarirmi le idee.Ho scelto il Liceo Classico (e, con il senno di poi, ho concluso che è stata la scelta più sbagliata della mia vita) perchè alle Medie ero incuriosita dalla Giurisprudenza, e avevo intenzione di seguire il percorso di Magistratura dopo il diploma.Molti me l\'avevano detto \"Marika, scegli bene...perchè le idee crescendo cambiano...\" e la scelta del Classico ha entusiasmato un pò tutti, poichè dopo il diploma o avessi scelto Giurisprudenza, o Ingegneria, sarebbe andata comunque bene. Altri invece me lo sconsigliavano, perchè \"non è un diploma finito\", \"con il diploma del classico sai scrivere solo disoccupato in latino\" e \"alla fine devi comunque andare all\'università\". Poco male, pensai, alla fine la voglia di studiare non m\'è mai mancata.Durante il secondo anno però il mio amore per il soccorso e la sanità, che mi aveva trasmesso uno zio che era in Protezione Civile e mi raccontava alcuni episodi di soccorso, è diventato passione finchè, entrando in Croce Rossa all\'inizio di questo anno per imparare le più profonde fondamenta dell\'enorme palazzo che è la conoscenza medica, ho capito che era quella la mia strada, e soprattutto che era l\'ambito dell\'urgenza che m\'interessava, infatti vorrei diventare Medico di Pronto Soccorso o di Equipe d\'Ambulanza. Mi sono messa sotto a studiare, portando a casa una bellissima pagella con media del 7...rovinata da un maledettissimo 4 in greco. Ecco la prima botta, al 100 non arriverò mai...poi, per curiosità e non solo, su internet ho cercato e trovato gli Alpha Test...PANICO!!! Domande di Chimica, Biologia, Matematica, Fisica e Logica...Insomma, tutto quello che al Classico.....non si fa o si fa male.Ora, vi ho rotto le scatole con cose che nemmeno vi interesseranno per chiedervi...E\' vero che dal Classico escono avvocati e medici o è una visione del passato? Prima al liceo Classico davano una preparazione più adeguata nelle materie scientifiche o sono le università che ora richiedono di più?I corsi di preparazione agli Alpha Test sono di valido aiuto o solo uno spreco di soldi?Ci sono ancora facoltà di Medicina a numero aperto?E\' così vero che una laurea presa a Milano non è come una presa in un\'università di provincie più piccole limitando un pò la possibilità di lavoro in zone più prestigiose?Insomma ;_; consolatemi...perchè ho tutta l\'intenzione di prendere quella facoltà ma......mi sto un pò (tanto) demoralizzando...........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #61974 da fefferica84
ciao! che dire? nel mio corso ci sono un sacco di persone che vengono dal liceo classico ma davvero tante! in ogni caso hai un estate per approfondire le cose che magari avete trattato meno; ci sono tante domande di logica; quelle di fisica e matematica sono molto meno..io che vengo dallo scientifico (e avevo fatto malissimo queste materie) avevo fatto un punteggio bassissimo in mate e fisica...quindi don\'t worry! e tieni duro!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #61976 da MariPCR
Strano, di solito la matematica è la materia dello scientifico ^^ infatti mi pento un sacco di non aver scelto quel liceo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #61977 da Emildandy
Guarda veramente no panic... intanto mi fa un po\' di tristezza sentire che il classico è stato \"la scelta più sbagliata\" della tua vita, visto che io invece sono contentissimo di averlo fatto. Certe cose (latino, greco) o le studi al liceo o mai più... siine felice.Comunque l\'unico problema di chi ha fatto il classico a medicina è costituito dall\'esame di fisica (perchè la statistica non la sa neanche chi fa lo scientifico). Punto.La chimica e la biologia si fanno male allo scientifico come al classico (le ore sono le stesse... dipende solo dalla fortuna di beccare un\'insegnante brava). La logica richiesta dal test di ingresso la metti in pratica più col latino che con la matematica (essendo logica verbale)... e per quanto riguarda la cultura generale chi ha fatto il classico è spesso avvantaggiato.Nessun liceo prepara al test di medicina... e la matematica percentualmente conta poco. Studia chimica e biologia ma soprattutto impegnati il giorno del test nella parte di cultura generale e logica che conta di più.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 9 Mesi fa #61979 da
Ciao Marika,premetto che ho finito anch\' io la quarta superiore ma del liceo scientifico (odi et amo:laugh: ).1)

Altri invece me lo sconsigliavano, perchè \"non è un diploma finito\", \"con il diploma del classico sai scrivere solo disoccupato in latino\" e \"alla fine devi comunque andare all\'università\".

Riguardo a questo....io ho aperto un topic in latino niente male, e poi non è da tutti sapere il latino!!!2)

E\' vero che dal Classico escono avvocati e medici o è una visione del passato?

Per questo invece ti rispondo che di avvocati il classico ne sforna parecchi, di medici non troppi ma devi tenere conto che gli studenti che decidino di iscriversi al classico sono meno rispetto a quelli che scelgono altre scuole (scientifico compreso), ma il fatto di diventare medico o non medico alla fine dipende dalla persona, non dalla scuola!!!!3)

Ci sono ancora facoltà di Medicina a numero aperto?

NO!!!!!:pinch: Non demoralizzarti: fai dei quiz e leggiti un testo di biologia e chimica....il tutto nel tempo LIBERO.Auguri per il test del 2008 (Mussi sia maledetto:evil: ) e per il voto di maturità superiore di 80/100:whistle:<br><br>Messaggio modificato da: LiOH, alle: 2007/08/18 20:28

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #61988 da amigdala
:woohoo: ciao..io, come te e come la maggior parte dei miei colleghi, ho fatto il classico e penso sia stata una scelta ottima..è vero che ho dovuto recuperare per il test fisica e matematica (ma ho studiato tanto e ce l\'ho fatta!!), però ti dico che ero molto più tranquilla nella parte di logica e cultura generale..inoltre il miglior pregio di questa scuola è quello di dare un ottimo metodo di studio e una buona capacità di ragionamento,frutto di tante ore sul caro rocci(vocabolario di greco)..quindi in bocca al lupo e non scoraggiarti..:laugh: ps:ti racconto un episodio per farti coraggio:alla simulazione dei test di ammissione della mia università la professoressa che ci seguiva ci ha detto che i più \"avvantaggiati\" eravamo proprio noi del classico perchè avevamo buone basi per svolgere i quesiti di logica e cultura generale e un buon metodo di studio per prepararsi anche da soli nelle altre materie del test..:kiss:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.561 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy