Consiglia questo sito su Facebook:

Nuovi pareri su quest'università?

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #265457 da popa
Si parla molto bene dell'università di Pavia, molti dicono che sia una delle università più prestigiose, con docenti rinomati, ma qui sul forum si smentisce tutto.
Visto che gli ultimi pareri risalivano a un pò di tempo fa, com'è ora gestita l'università? Pro, contro, insomma tutto quello che volete dire su Pavia :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #275750 da braindamage
Ciao, io sono al 5° anno e ti posso dire che se tornassi indietro non sono sicuro che riscegliere questa sede. Non ho termini di paragone ovviamente, non so come siano organizzate le altre facoltà di medicina italiane, però parlo per esperienza di quello che sto vivendo e ho vissuto negli anni passati.
Sicuramente il livello di preparazione di molti professori è alto. Nonostante questo i corsi sono spesso organizzati male, le strutture vecchie, e le lezioni noiose. Gli esami sono tosti e in particolare alcuni corsi, soprattutto i primi anni (vedi anatomia e biochimica e patologia generale) sono coordinati da personaggi assurdi che tiranneggiano agli esami pretendendo di sapere il mondo e umiliando e mandando a casa gente preparata che sbaglia minimi dettagli...(questo probabilmente succede un po' dappertutto, e forse negli ultimi anni le cose sono cambiate, io ti parlo della situazione di quando ho iniziato io)
Andando avanti le cose in parte migliorano, ma soprattutto penso che dipenda dal fatto che le materie diventano pià interessanti e cominci davvero a studiare medicina. Tuttavia la pecca più grande di Medicina a Pavia è l'organizzazione dei tirocini, che cominciano il terzo anno ma sono una grande perdita di tempo. Sulla carta dovresti passare molte ore in ospedale, ma in pratica questo si scontra con la mentalità dei medici che essendo universitari sarebbero tenuti a insegnarti, mentre nella maggior parte dei casi ti trattano con sufficienza/indifferenza e anzi sono più contenti se stai a casa e in reparto non ci metti piede. Non è così in tutti i reparti, ma in linea di massima l'andazzo è questo. Risultato: arrivi al 5-6 anno preparando esami mattone (interessanti ma spesso davvero molto grossi) e ti laurei avendo imparato davvero troppo poco di cosa significa "fare" il medico.
Non so se sia peggio che in altri posti, di sicuro Pavia vale meno di quello che si dice e non s merita tutto il prestigio che le attribuiscono

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #275757 da popa
Ti ringrazio per il tuo parere, mi sa che si conferma il parere poco positivo che sta girando su Pavia..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: cerion86
Tempo creazione pagina: 0.907 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy