Consiglia questo sito su Facebook:

tanti dubbi su ipotetico trasferimento al secondo corso Golgi e Harvey. Help!

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280047 da Galena2012
Ciao a tutti colleghi,

avrei bisogno di alcune informazioni riguardo ai trasferimenti ( da altro ateneo) da parte di voi studenti di Pavia.

Per quanto riguarda il corso in italiano GOLGI
1-
www.unipv.eu/site/home/matricole2012/articolo6003.html qui non trovo ancora alcuna notizia sulla procedura. Quando generalmente vengono pubblicate? le regole dell'anno scorso prevedevano il passaggio, anche al secondo anno senza dover rifare il test d'ingresso.  Qual è solitamente il numero dei crediti indispensabile per poter concorrere? Devo considerare per la graduatoria i crediti della mia università o quelli di Pavia?  Se non sbaglio anche se io avessi la media del 30 ma un credito in meno di un altro concorrente con la media del 20 passerebbe lui vero? Quindi l'importante sono i crediti?
La precedenza mi pare sia di solito data agli interni che si trasferiscono da medicina in inglese a quella in italiano. Vi risulta che in effetti ci siano molti abbandoni all'Harvey per il Golgi e quindi i posti sono generalmente occupati da loro?

2- Esame di biochimica ed anatomia I al primo anno.
La mia università non prevede questi due esami al primo anno. Anatomia è unico e biochimica dura due semestri con esame al 2 anno.  Ciò potrebbe incidere negativamente sulla mia eventuale ammissione? Se invece dovessi riuscire a trasferirmi, sarebbe a vostro parere impossibile recuperare l'esame di biochimica al secondo ( studiando per conto mio, senza aver frequentato a Pv) e anatomia si può dare anche tutto insieme??

Corso HARVEY: da sempre ne sono affascinata. Ho fatto l'anno scorso il test d'ingresso e non sono entrata tra i primi 70. Ho poi erroneamente evitato di completare la procedura, non indicandomi interessata ad essere ripescata  ma ho saputo che è stata presa gente con punteggi inferiori al mio nel test.
QUesto potrebbe essere considerato in una mia eventuale richiesta di passaggio? E' necessario rifare l'Imat per i passaggi? ( l'anno scorso ho letto che per passare al terzo anno bastava una certificazione).

Ho inviato diverse email per domandare se dovessi rifare l'Imat per spostarmi al secondo ma mi parevano loro stesso parecchio confusi.

Venendo fisicamente a Pavia, dove potrei recarmi per chiarire i miei dubbi? Cor? Welcome point? segreteria medicina?
C'è una persona che si occupa dei trasferimenti e che magari saprebbe già anticipamente valutare la compatibilità del mio piano di studi?

Vi ringazio di cuore!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa - 11 Anni 1 Mese fa #280049 da Giorgino
1. Il bando per le ammissioni agli anni successivi escono a luglio, insieme ai posti disponibili. A fine settembre la graduatoria generale (che non tiene conto degli eventuali passaggi di chi ha, ad esempio, la laurea in odonto e passa il test) e intorno a metà ottobre le assegnazioni ufficiali. Quest'anno per il terzo c'erano due posti, un posto è stato occupato da una ragazza dell'Harvey e l'altro da esterni. Il numero di crediti indispensabili è quello minimo richiesto per passare all'anno di corso in cui scegli di poter entrare (20 per il secondo, 50 per il terzo, esami fino a fisiologia per il quarto). L'importante, come dici tu, è il numero dei crediti, a parità di questi guardano la media.

2. Io sono stato ammesso a metà del secondo anno e senza biochimica ma con anatomia 1 convalidata. Incide relativamente, nel senso che quei crediti che hai guadagnato con la frequenza non possono essere contati, ma tieni anche conto che la tua situazione è quella di molti altri Atenei. Tutto dipende dal numero di domande presentate (che, però, sono solitamente molte). Non è impossibile recuperare (anche perché venendo ammessa, puoi dare esami durante la sessione di dicembre. Anatomia è un esame unico in carriera, di fatto è diviso: la 1 è un'idoneità, la seconda è con voto finale (e ovviamente devi aver superato la 1). Tieni conto che il primo semestre del II anno prevede solo l'esame di Anatomia 2 (e inglese, capirai), quindi puoi "tranquillamente" recuperare tutto. Biochimica è abbastanza tosto a Pavia, ma gira la dispensa del prof quindi puoi studiare da lì (se finisci con lui sei a posto), se finisci con lei invece (che è il presidente del cdl) è di vitale importanza dimostrarle che sai ragionare. Ci sono comunque esami ben peggiori di biochimica  -gomma:

Per il passaggio da esterno all'Harvey non so aiutarti, per quanto riguarda la persona da contattare ti ho già mandato un MP ;)
Ciao
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280334 da Galena2012

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: cerion86
Tempo creazione pagina: 1.391 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy