Consiglia questo sito su Facebook:

3° anno corso dispari: alcune informazioni

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #162721 da ^Mani.di.Fata^
Grazie...sì, sono al dispari anch\'io...è che qualcuno parlava di un test ai primi di novembre...ma mi sembrava un po\' prematuro e un po\'...scomodo... ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #162743 da Carlos Chagas
Dunque, quello che si sa per certo è che i giorni (parlo per i dispari) saranno MARTEDI\', GIOVEDI\' e SABATO.Noi inizieremo quindi giovedì 2 ottobre alle ore 08.30 con la prima lezione della prof.ssa Ruggiero (medicina di laboratorio).Per certo posso anche già dirvi che l\'aula è la GAMMA, che tra l\'altro non mi sembra sia stata nemmeno segnalata negli orari.Per quanto riguarda il professore di anatomia patologica, che comunque inizierà il 21 ottobre, ancora non ho notizie certe, anche se sono quasi sicuro che i professori saranno ancora una volta Carai e Santa Cruz.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #162750 da Carlos Chagas
^Mani.di.Fata^ ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

è che qualcuno parlava di un test ai primi di novembre...

Dipende, se ne fanno 2, no, ma se ne faranno 3 è possibile che a novembre-dicembre facciano il primo (patologia generale + patologia genetica), a febbraio-marzo il secondo (immunologia + oncologia) e il terzo (fisiopatologia) alla fine delle lezioni, prima della sessione d\'esame.Teoricamente dovrebbe essere così, ma io so che anche negli anni passati ne hanno fatto 2. Magari mi sbaglio però...Comunque basta seguire le lezioni e i test non sono affatto difficili, la prof.ssa Dessì in particolare (ma in realtà anche tutti gli altri) è molto chiara e paziente, qualcuno la definirebbe \"simpatica\" ma è un attributo che io non riesco a dare ai professori... :laugh: La prima parte delle lezioni comprende la patologia generale che solitamente fa la prof.ssa Batetta (con un\'introduzione da non perdere del mitico prof. Pani) e patologia genetica che fa la Dessì, il primo test (se lo fanno) è sulle loro lezioni.I Laconi brothers fanno tutto il resto di patologia generale (oncologia e immunologia e relativo test) mentre la fisiopatologia se la dividono tra loro (la maggior parte, anzi, quasi tutta, però la fa la Dessì).Tutti danno personalmente le lezioni, solitamente in Power Point (in aula alla fine di ogni lezione o se vai anche direttamente al loro studio in via Porcell), per il testo, quello più consigliato è noto è il Robbins (che ti serve anche per anatomia patologica) ma aspetta a vedere se quest\'anno cambia qualcosa (ma dubito fortemente).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #162775 da ninfea
ciao a tuttiio inizio il quarto anno dispari e ho finito con il terzo..ho dato med di lab a febbraiopatol a giugnometodologia clinica a luglioanatomia patologica a settnessun esame è da sottovalutare, neanche anatomia patologica.come al solito girano tante vocie ne ho sentite molte anche io, poi però ho visto la gente esser buttata fuori... giusto per intenderci :Sin ogni esame capita di essere più o meno fortunati ma io nn mi affiderei a questo, anche perchè -piccolo dettaglio- andremo a curare personela realtà è che lo scrittone leggendario (che noi non abbiamo mai avuto quest\'anno) non esiste più e l\'esame è orale.non c\'è la prova sul vetrino.ma il programma è da studiare interamente dal libro.questo è quanto.quanto a patologia, penso sia il primo scoglio da superare. è un grosso esame, però il programma verte su ciò che è stato fatto a lezione.ps. i prof si ricordano di chi è andato a lezione (questo anche in anatomia patol) per cui vi conviene andare perchè l\'esame è più tranquillo.per metodologia clinica anche qui fate le sbobinature e studiate..idem per medicina di laboratoriospero siano stati consigli utili.ciao ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #162810 da Carlos Chagas
ninfea ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

nessun esame è da sottovalutare, neanche anatomia patologica.come al solito girano tante vocie ne ho sentite molte anche io, poi però ho visto la gente esser buttata fuori... giusto per intenderci :S

Questo spunto sarebbe rivolto a me?Io non ho mai detto di sottovalutare alcun esame men che meno anatomia patologica.Ma ti assicuro che la materia è radicalmente diversa (e pure l\'esame) se la fai con il buon dott. Carai o se la fai con prof. Faa o magari prof. Ambu.Questo è un dato di fatto, ed è assolutamente a prescindere dal \"leggendario\" test scritto che tu citi.L\'essere sbattuti fuori non significa proprio nada, perchè al di là delle mille variabili di un esame, se non si studia come si dovrebbe, il rischio aumenta considerevolmente di qualsiasi esame si tratti.Io ho voluto solo dire questo e mi auguro che nessuno abbia letto, nel mio precedente intervento un esortazione a prendere sotto gamba anatomia patologica che tra l\'altro è una splendida materia e sopratutto fondamentale.Per quanto riguarda la presenza, beh, innanzitutto c\'è da dire che è obbligatoria al 70% e se per anatomia patologica non sono tanto zelanti nel controllare chi ha frequentato e chi no, altrettanto non si può dire per patologia (un foglio per le firme alla prima e uno alla seconda ora).Resta quindi ovviamente validissimo il tuo consiglio di frequentare tutte le lezioni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #162914 da Fabricius
Ciao. Ho finito anche io il terzo anno dispari, proprio oggi, insieme a Ninfea, dando l\'esame di Anatomia Patologica :) Per quanto riguarda l\'organizzazione dei corsi, hanno detto bene Carlos Chagas e Ninfea.Ti consiglio di seguire lo stesso ordine di esami che ha scritto Ninfea (anche io ho seguito quello). Secondo me, l\'unica \"variante\" potrebbe essere quella di Metodologia Clinica/Anatomia Patologica, in cui vedrai tu se dare l\'uno a luglio e l\'altro a settembre, o viceversa.Per quanto riguarda i test di Patologia, noi quest\'anno ne abbiamo fatti due, uno a inizio marzo (comprendeva domande di genetica, patologia generale, immunologia e oncologia) e uno a fine maggio (fisiopatologia del diabete essenzialmente, cmq la parte della Batetta del secondo semestre). Ci tengo a precisare che questi test non sono obbligatori (io il primo manco l\'avevo fatto...) e se anche dovessero andar male non ne tengono conto ai fini dell\'esame. Se va bene il test invece, tanto di guadagnato, ma più che altro sono utili per ripassare certi concetti! Quindi il consiglio è di farli.Per quanto riguarda Anatomia Patologica, non credo che Ninfea si riferisse a te, Carlos ;) Il fatto è che su quest\'esame se ne sono dette e sentite davvero tante, forse troppe. Fatto sta che quest\'anno è stato un esame \"serio\" in tutte le sessioni. D\'accordo, non paragonabile all\'esame dei pari dove c\'è anche la prova del vetrino, ma cmq un esame orale e non più scritto. Riferendomi alla domanda di Glicero nel post iniziale, il programma di AP non viene svolto tutto a lezione (quest\'anno, a parte la parte generale iniziale, si è \"limitato\" a mammella, SNC, cute e qualcosa di digerente :huh:) ma il resto va svolto da soli, perchè all\'esame sono richiesti anche altri argomenti (polmone, cuore, utero, tiroide, fegato, gastrointestinale... insomma, mica poco).Per finire, hai chiesto cosa si può studiare in parallelo tra Patologia e AP. Bè, effettivam ci sono certi argomenti in comune, considera che quando li fai in AP li fai cmq da un punto di vista più che altro morfologico (macro/micro). Cmq ti renderai meglio conto tu stesso/a di come organizzare lo studio appena capirai un po\' meglio i programmi del simpatico terzo anno :) Se hai bisogno di altre info, chiedi pure! Ciao e buon terzo anno :laugh: PS: occhio a Semeiotica, esame abbastanza tosto ma interessantissimo e che francamente ho trovato molto diverso dagli altri esami dati finora! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: fefferica84
Tempo creazione pagina: 0.755 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy