Consiglia questo sito su Facebook:

facoltà di medicina

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223156 da brise
facoltà di medicina è stato creato da brise
Salve,sono nuova del forum è dato che mi piacerebbe iscrivermi in Medicina vorrei avere delle delucidazioni dato che mancano due anni e ho mille dubbi che mi saltano in testa.Come prima cosa non ho capito se nei primi 2 anni si possono fare solo corsi opzionali e se dal 3 anno in poi si fa anche tirocinio oltre ai corsi opzionali o solo uno dei due e se tutti i tirocini sono obbligatori o meno.Infine gli internati si possono fare anche due volte?posso scegliere qualunque reparto  o solo quelli proposti?se faccio l'internato non faccio tirocinio o altri corsi??Quanti corsi posso fare all'anno?
Scusate per le tante domande ma sono molto curiosa
GRazie mille :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 9 Mesi fa #223177 da
Risposta da al topic Re:facoltà di medicina
Ciao.

Come prima cosa non ho capito se nei primi 2 anni si possono fare solo corsi opzionali e se dal 3 anno in poi si fa anche tirocinio oltre ai corsi opzionali o solo uno dei due e se tutti i tirocini sono obbligatori o meno

I Corsi opzionali si fanno nel corso di tutti e 6 gli anni; come dice il nome, sono a scelta a partire da un elenco che viene aggiornato ad ogni Anno accademico. A ogni Corso opzionale è attribuito un certo numero di crediti, e devi raggiungere minimo 15 crediti. Tra i Corsi opzionali c'è anche la possibilità di frequentare in reparto al di fuori dei Tirocini obbligatori.
Per farti un'idea, l'elenco dei Corsi opzionali attivati per quest'Anno accademico lo trovi qui:

www.pacs.unica.it/index.php?option=com_c...chirurgia&Itemid=149

I Tirocini sono attività pratiche che, a differenza dei Corsi opzionali, sono obbligatori. Ce n'è diversi nell'arco dei sei anni; anche questi partono dal primo anno (c'è la frequenza obbligatoria delle esercitazioni di Istologia, il laboratorio di Biochimica, ecc.). A partire dal terzo si fanno quelli più propriamente "medici" (Frequenza in reparto, ecc.)

gli internati si possono fare anche due volte?posso scegliere qualunque reparto  o solo quelli proposti?

Puoi scegliere qualunque reparto. Se non è fra quelli "proposti", come dici, devi chiedere il permesso al Primario per la frequenza; una volta frequentato, hai diritto ad un'attestazione e ti verrà attribuito un numero di Crediti variabile a seconda del periodo frequentato.
Gli internati, più che essere fatti due volte, possono avere una durata variabile (In genere: 2 settimane, 1 mese, 6 mesi, 1 anno).

se faccio l'internato non faccio tirocinio o altri corsi??

I Tirocini obbligatori si fanno a prescindere dall'Internato. Per i Corsi opzionali, ti organizzi come ti va meglio.

Quanti corsi posso fare all'anno?

In teoria quanti vuoi. In pratica, il tempo che si ha a disposizione non è infinito, e quindi si fanno delle scelte più "restrittive".

Scusate per le tante domande ma sono molto curiosa

Chiedi pure, così si rianima un po' questa sezione poco "trafficata".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 9 Mesi fa #223185 da
Risposta da al topic Re:facoltà di medicina
ciao, non aprire tanti topic identici, non è necessario, riceverai risposte pertinenti ugualmente ;)

www.futurimedici.com/index.php?option=co...5.msg223175msg223175

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 9 Mesi fa #223191 da
Risposta da al topic Re:facoltà di medicina
Sì, l'ho notato anch'io. Credo, però, che la sezione giusta sia questa, dato che queste "cose burocratiche" tendono ad essere diverse da Uni ad Uni (motivo per il quale è meglio sapere come funzionano le cose nella propria).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 9 Mesi fa #223196 da
Risposta da al topic Re:facoltà di medicina
certo, avevo solo messo il link per ricordarle qual era ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: fefferica84
Tempo creazione pagina: 1.065 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy