Consiglia questo sito su Facebook:

Vaccinazione/Analisi per immatricolazione

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269862 da DorinaSalv
Ho sentito che in alcune università che dopo l'immatricolazione in medicina devi portare delle analisi o fare alcune vaccinazioni. E' così anche a Cagliari? Potete spiegarmi meglio come funziona questa cosa? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269999 da DorinaSalv
Possibile che nessuno lo sappia?? Perfavore è importante! Quando vi siete immatricolati voi vi hanno rilasciato qualcosa? A me hanno fatto solo firmare! E' normale?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa - 11 Anni 6 Mesi fa #271282 da hesediel
Quello a cui ti riferisci tu è in merito a un errata interpretazione della legge in merito alla vaccinazione antitubercolare secondo cui tutti gli iscritti in medicina,  odontoiatria e anche infermieri dovevano essere sottoposti a vaccinazione antitubercolare poichè la legge così diceva. Questa cosa obbligatoria è stata abolita da tanti anni circa 10, per via del fatto che le verifiche hanno portato a dati piuttosto sconfortanti sull'efficacia del vaccino in questione. Per cui è stata modificata la legge.

La normativa attuale è del del 2001 ovvero il DPR 465 del 7 novembre del 2001 stabilisce, in soldoni, che l'obbligo di vaccinazione è attualmente per tutti gli operatori sanitari che sono ad alto rischio d'esposizione.

Non è quindi più obbligatorio vaccinarti per il solo fatto che ti immatricoli a un corso per operatore sanitario sia medicina o altro, lo diventa se sei esposto al rischio per esempio cominci a frequentare reparti ad alto rischio come può essere malattie infettive.
Di per se è scritta male la legge, dove tanti la interpretano come vogliono, teoricamente tutti gli operatori sanitari che hanno a che fare con pazienti o un qualsiasi ospedale a questo punto sono potenzialmente a rischio e quindi si devono vaccinare. Altri appunto interpretano la nuova legge che la vaccinazione è obbligatoria solo se l'esposizione al rischio è praticamente palese, quindi frequenti reparti particolari.
Alcune università che interpretano la norma come nel primo caso, ancora oggi chiedono all'atto dell'immatricolazione l'antitubercolare per i negativi al test della tubercolina, a prescindere poi che uno possa potenzialmente essere esposto o meno al rischio, e lo scrivono nel bando d'ammissione.

Cagliari non chiede più l'attestato di vaccinazione all'antitubercolare all'atto dell'immatricolazione dal 2002. Prima del 2001 era invece palesemente scritto nel bando d'ammissione la richiesta di certificato di vaccinazione. Dal 2002 a seguito della modifica della legge non viene più chiesto. Spero di averti chiarito la questione.
Ciao
Ultima Modifica 11 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #310288 da Cristing94
Io dovrei iscrivermi ad odontoiatria a foggia quest'anno.. Qualcuno sa se ci sono dei cambiamenti a proposito di tale vaccinazione? Grazie anticipatamente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa - 9 Anni 6 Mesi fa #312182 da hesediel

Cristing94 ha scritto: Io dovrei iscrivermi ad odontoiatria a foggia quest'anno.. Qualcuno sa se ci sono dei cambiamenti a proposito di tale vaccinazione? Grazie anticipatamente


Informati nell'università di appartenenza, la vaccinazione non è obbligatoria per legge, alcune comunque richiedonoche la matricola effettui il test di Mantoux, che è un test di screening, non è la vaccinazione antitubercolare bada bene. Se richiesto comunque deve essere scritto nel bando.
Ultima Modifica 9 Anni 6 Mesi fa da hesediel.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: fefferica84
Tempo creazione pagina: 0.691 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy