Consiglia questo sito su Facebook:

Anatomia.....quale libro prendere??

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #84176 da safra83
sarahkey ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

- Cattaneo (non compendio, ma il volume singolo) x sistema nervoso (avevo sentito che non lo fanno più, ma sicuramente puoi trovarlo fotocopiato/prestato)+ le lezioni di Riva se lo devi dare con lui- Cattaneo (non compendio, come sopra) x il locomotore- Cattaneo (compendio) x circolatorio e organi di senso- Pensa per tutto il resto+ atlante Sobotta (o Netter, quello che preferisci);)

idem come sopra, aggiugo solo l\'atlante di anatomia microscopica ma dovresti già averlo da istologia...di antomia macroscopica ho usato il netter

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • cely85
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
  • "Il tuo amore mi ha ridato i miei sogni.."
Di più
16 Anni 7 Mesi fa #84780 da cely85
e io, per anatomia in odonto?:blush:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #84784 da esausta
Il Netter costa un botto e non è affatto necessario.Se vuoi preparare bene l\'esame basta che studi a PERFEZIONE il Balboni e per il SNC il Cattaneo.Vedrai che non avrai problemi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • cely85
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
  • "Il tuo amore mi ha ridato i miei sogni.."
Di più
16 Anni 6 Mesi fa #84801 da cely85
esausta, il consiglio per chi era? :blink: :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 6 Mesi fa #84823 da
io ho sempre saputo che a odonto basta il Cattaneo (compendio) per tutto! dovrebbe essere + che sufficiente ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 6 Mesi fa #84845 da Girlaen
Io ho acquistato il Balboni ed è stato un ottimo \"investimento\":laugh: (270 euro non si sborsano a cuor leggero aimè). E\' un libro completo aggiornato e soprattutto ricco di immagini utilissime alla comprensione! Ora è uscito fuori produzione ma se lo ordini via internet molto probabilemtne lo trovi ancora! In compenso praticamente gli stessi autori hanno pubblicato l\'Anastasi che è identico al Balboni se non fosse che è un po\' riorganizzato, con qualche immagine in più, il formato del libro è un po\' più grande (come quallo di un foglio A4) e ha qualche errorino di ortografia e sintassi (cmq sempre assolutamente superabile;)) Il mio ragazzo ha il Cunningham, libro molto meno caro, e abbiamo constatato e confermato leggendo la prefazione l\'ipotesi che gli autori abbiano apportato una serie di tagli (sorta di mega riassuntone) per passare dalla forma originaria in 200.000 volumoni mastodontici ad uno solo, mastodontico e puzzolente:S e malconcio già dal primo uso (metti in conto 25 euro di rilegatura che ti dovranno servire a risistemarlo). Purtroppo, battute a parte, l\'opera di taglio non è stata delle migliori a mio avviso perchè il libro sviscera in maniera prolissa al massimo argomenti che altri validissimi testi svolgono in meno della metà dei giri di parole.. allo stesso tempo altri argomenti (come la borsa omentale per splancno tanto per dirne uno) sono trattati in maniera sommaria e talvolta superficiale!Il Pensa è un ottimo libro e personalmente vi ho studiato il cuore perchè pensavo che per quell\'argomento il Balboni non fosse sufficiente (in realtà si tratta solo di qualche pibincaggine mancante sia dal Balboni che dal Pensa).. una caratteristica secondo me rilevante è che le immagini non hanno nomi ad indicare le varie parti ma solo numeri! Ciò personalmente è fastidioso perchè devi andare a ricercare ogni volta nel testo o, se presenti nelle didascalie, il nome delle cose; per altri colleghi è stato utile per ripetere (io ad esempio avendo frequentato tantissimo macro ripetevo direttamente con l\'oggetto del mio discorso in mano!).Tutto sommato dovresti avere comunque uno di questi 3 testi secondo me avendo modo di sfogliare tutti e 3 prima. Ad esempio Pensa e cunningham sono scritti molto in piccolino, il Cunningham è in un solo volumone mentre Pensa e Balboni sono divisi in 3 o 4(non sono sicura dei tomi del pensa) volumi di dimensioni assolutamente accettabili!Per l\'Atlante consiglio il Netter: semplice, immediatamente comprensibile e non troppo costoso. Inoltre è allegato un cd rom molto utile nel caso studi col pc! Inoltre esiste una guida alla lettura del Netter che costa 30 euro ed è in bianco e nero.. perciò ti consiglio di fotocopiarla perchè può tornare molto utile ad esempio per nervi cranici!Del Sobotta esiste la versione cd rom scaricabile da emule, e ti consiglio di usarlo nel caso in cui le immagini del libro e dell\'atlante (nonchè delle riproduzioni od ossa vere di macro) non siano sufficienti.. per il resto risulta più complicato del Netter, anche in questo caso si tratta di \"gusti\" per la scelta ovviamente. Io comunque consiglio vivamente il Netter!Per l\'atlante di anatomia microscopica va benissimo il Wether o in ogni caso qualsiasi atlante abbia già usato per istologia, io avevo appunto il Wether per isto!Fra i libri \"complementari\", cioè che a mio avviso vengono dopo i libri di testo più importanti quali Balboni cunningham e pensa (utili per capire in modo più immediato l\'argomento e poi eventualmente approfondirlo in maniera più dettagliata, o anche per avere una traccia per ripetere), consiglio per neuroanatomia e la parte di SNP di locomotore il cattaneo di neuro (NO compendio assolutamente se non per le parti di circolatorio, riguardante splancno, occhio e orecchio, di locomotore) e quello di locomotore per ossa e muscoli.Inoltre il Fitzgerald (solo per sentito dire) che io sappia è un buon libro ma se hai Riva è più che sufficiente ciò che dice il prof a lezione + le sue dispense e il Cattaneo (che è stato suo insegnante) di neuroanatomia per chiarire quello che dice lui (che al 99% delle volte non è assolutamente immediatamente comprensibile:lol: )Riassumento io voto per:- Balboni- Netter + guida alla lettura del netter (fotocopiata)- Cattaneo neuroanatomia (fotocopiato)- Cattaneo locomotore (fotocopiato)- Cattaneo compendio (fotocopie di circolatorio, occhio e orecchio)- scaricare da emule il cd del Sobotta-Wether o l\'atlante che già possiedi di isto!Per odonto invece una mia amica ha studiato tutto dal compendio del cattaneo e ha detto che è più che sufficiente!Spero di essere stata utile e chiara il più possibile!:cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: fefferica84
Tempo creazione pagina: 0.727 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy