Consiglia questo sito su Facebook:

Biochimica villani-palese

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #142150 da ak2
Risposta da ak2 al topic Re:Biochimica villani-palese
C\'è qualcuno che ha fatto l\'esame il 18 giugno?Chi mi può dire come si svolge?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #142166 da Evrain
Risposta da Evrain al topic Re:Biochimica villani-palese
Presente: \"appena\" tornato dall\'esame. Pensavo peggio.La prova si svolge nella seguente maniera: innanzitutto viene effettuato l\'appello, dove si ha la possibilità di rinunciare e passare alla data subito successiva evitando il salto d\'appello; dopo un pò di tonanti minacce di Villani, si passa all\'esame.A seconda di quanto sei (s)fortunato/a, puoi andare prima dall\'uno o prima dall\'altro.Palese: chiede tre domande a ciascuno, con ogni domanda che può comunque includere differenti dettagli (ad esempio la sintesi del DNA può includere la sintesi RNA-dipendente). Al contrario di quanto si dice, pur in misura minore di Villani, interagisce durante l\'esame, solitamente per chiedere delucidazioni oppure cambiare argomento o sottolineare errori.Villani: qui dipende da fattori non verificati, come voto a Bio I, orario dell\'esame, andamento complessivo e andamento calcistico dell\'Italia. In orari tardi, si può prima essere incaricati di scrivere un particolare ciclo metabolico o una serie di reazioni correlate fra loro, poi passare all\'esame orale, che verte sulla discussione, su richieste specifiche e, se vuole alzare il voto, su un caso particolare pseudo-clinico o comunque un ragionamento \"a mente libera\". Come può liquidarvi subito con neanche tre domande, così può tenervi per 40 minuti buoni.Attenzione a quello che forse è l\'unico difetto di entrambi: la testardaggine. E\' difficile che boccino, a meno che non sappiate neanche cosa sia la biochimica, ma se incappate in qualcosa che non sapete, si impuntano molto ma MOLTO facilmente! Sono capaci di insistere per dieci minuti prima di capire che forse è il caso di cambiare domanda, ammesso che vogliano cambiare domanda. In quel caso quasi certamente due punti saltano dalla valutazione finale, ma se per miracolo capiscono l\'antifona e cambiano argomento ripartite subito all\'attacco.Bene, questo penso riassuma abbastanza bene il \"ciclo di Palese-Villani\".Evrain

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #142222 da ak2
Risposta da ak2 al topic Re:Biochimica villani-palese
grazie mille..sei stato molto chiaro.devo chiederti unas cosa però,secondo te dovrei ripetermi gli argomenti di biochimica 1 tipo tutti i metabolismi?è capace che li chieda??scusami se ti faccio domande ma quest\'esame mi angoscia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #142311 da Evrain
Risposta da Evrain al topic Re:Biochimica villani-palese
Ti angoscia? Caro collega, io sono andato (inutilmente, vista poi la realtà dell\'esame) in tilt non meno di quattro volte durante la preparazione! Tranquillo, è normale e non necessario :)Dunque, tieni conto che Villani chiede le connessioni ai cicli di biochimica 1, ma nulla di più: ad esempio, può chiederti la conversione dell\'arginina in ornitina ed urea (non l\'esatto meccanismo di reazione, il classico struttura dell\'arginina - freccetta con l\'urea che se ne esce - ornitina) o i corpi chetonici, ma che io sappia mai chiesto cicli di biochimica 1. Evrain

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #156170 da cic84
Risposta da cic84 al topic Re:Biochimica villani-palese
Scusate ragazzi sono abbastanza angosciato anch\'io per questo esame che ho iniziato a preparare da poco...quanto tempo è necessario per la preparazione? Cioè io a dicembre riuscirei a darlo tranquillamente? Poi ho preso le dispense di villani il caldarera e il devlin...sono sufficienti o devo prendere anche i suoi lucidi? Ho anche lo Straier serve? Scusate per la raffica ma ho proprio bisogno di avere delucidazioni in merito...grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #156199 da Evrain
Risposta da Evrain al topic Re:Biochimica villani-palese
Per affrontare Villani con tranquillità ti servono sono ltre cose: le sue sbobinature, possibilmente recenti, il parziale di Devlin e Baynes che si trova da Campione, il Caldarera (per reperirci alcuni argomenti e fare un ripassino en passant di bio 1). Il resto, come si suol dire, è fuffa.E si, per dicembre ce la fai alla grande.Buono studio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: surgeondrjack84
Tempo creazione pagina: 0.796 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy