Consiglia questo sito su Facebook:

ateneo dedicato a moro

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 3 Settimane fa #129866 da
ateneo dedicato a moro è stato creato da
BARI - Aldo Moro è stato lo studente e il docente più illustre dell\'Università di Bari. Ma nel trentesimo anniversario della morte la sua facoltà ha voluto prendere le distanze dallo statista democristiano rapito e ucciso dalle Brigate rosse. Il consiglio di Giurisprudenza ha bocciato la proposta di intitolare l\'ateneo barese ad Aldo Moro, votando contro l\'iniziativa portata avanti dal rettore Corrado Petrocelli. Un fulmine a ciel sereno, che ha scosso il mondo accademico pugliese e non solo. Una decisione inaspettata che, a pochi giorni dallo scandalo degli esami venduti, ha riportato alla ribalta l\'ateneo di Bari che ancora oggi ha l\'antica intestazione: Università Benito Mussolini.L\'ateneo barese infatti porta ancora il nome del duce, che nel 1925 lo inaugurò. Dopo la caduta del fascismo, l\'intestazione \"Benito Mussolini\" è lentamente scomparsa dalle targhe, dai timbri e dai certificati di laurea emessi dall\'università. Ma non è mai stata ufficialmente abrogata. Anche per questo il rettore Corrado Petrocelli voleva approfittare del trentesimo anniversario dell\'assassinio di Aldo Moro per voltare definitivamente pagina. La sua proposta è passata all\'unanimità sia in Senato accademico che in consiglio d\'amministrazione.Prima di inoltrare la richiesta al ministero dell\'Università, il rettore ha voluto sottoporre a tutte le facoltà del secondo ateneo del Mezzogiorno la nuova intestazione: \"Università del Levante Aldo Moro\". Ma, a sorpresa, la bocciatura è arrivata proprio da Giurisprudenza. Con una netta maggioranza il consiglio di facoltà si è espresso contro questa decisione. Pochi minuti dopo avere votato no, i rappresentanti di Azione universitaria, il collettivo studentesco di estrema destra, diffondevano un comunicato per esprimere la loro contrarietà ad intitolare l\'ateneo ad un \"uomo politico di parte\".Ne è nato un vespaio. L\'onorevole Gabriella Carlucci, rieletta in Puglia per la seconda volta nel Pdl, ha definito le dichiarazioni degli studenti \"al limite del cretinismo militante\". E ha promesso: \"Sarà mio preciso dovere di deputato eletto in Puglia fare il possibile e l\'impossibile perché la più grande università pugliese sia intitolata ad Aldo Moro\".Ma il voto contro Aldo Moro non è arrivato solo dalle associazioni studentesche politicizzate. Anche il preside di Giurisprudenza, dopo aver espresso parere favorevole in Senato accademico, in consiglio di facoltà ha votato contro la proposta del rettore. \"In Senato ho votato sì - dichiara - perché mi sono attenuto all\'opinione della maggioranza. Ma già lì avevo espresso i miei dubbi. Non capisco tanto clamore, comunque, e non sono affatto d\'accordo che questo voto sminuisca la figura di Moro. Sono contrario ad intitolare a lui l\'ateneo perché penso che il processo di mitizzazione dello statista e del martire delle Br farebbe passare in secondo piano la figura dell\'uomo Aldo Moro\". Nel frattempo, in questo modo, l\'ateneo resta intitolato al Duce.Ma il parere espresso dal consiglio di facoltà alla fine non potrà determinare l\'affossamento della proposta del rettore. Ieri la facoltà di Giurisprudenza di Taranto ha votato a favore del cambio d\'intestazione. Se, dopo che tutte le facoltà esprimeranno il proprio parere, il cambio di denominazione sarà accettato dal Senato accademico, l\'ultima parola spetterà al futuro ministro dell\'Università. Il rettore Corrado Petrocelli attende quell\'evento senza preoccupazione: \"Credo che Aldo Moro, in quanto nostro docente più illustre, per l\'attenzione che ha sempre dimostrato verso l\'università e per il modo in cui è stato ucciso, possa rappresentare tutti i docenti e i professori dell\'università di Bari\".(18 aprile 2008) www.repubblica.it/2008/04/sezioni/cronac...quotidianopuglia.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 3 Settimane fa #129868 da
Risposta da al topic Re:ateneo dedicato a moro
Bah ragazzi...in tutta sincerità non mi convince sta cosa de \"Università del Levante Aldo Moro\". Credo che nessuna Università pubblica in Italia sia intitolata ad un politico contemporaneo...boh non so che pensare, non sono un grande analista politico, ma non mi suona bene...Certo è che va rimosso il nome vergognoso del dittatore...magari solo \"Università del Levante\"??? (anche se mi dà di università privata...).In ogni caso secondo me dovrebebro fare un referendum tra gli studenti, magari proponendo varie intitolazioni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Settimane fa #129883 da framaulo
Risposta da framaulo al topic Re:ateneo dedicato a moro
Gaheriet ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

In ogni caso secondo me dovrebebro fare un referendum tra gli studenti, magari proponendo varie intitolazioni.

Sono d\'accordo sul referendum tra gli studenti.Il problema è che Moro non è stato solo il martire delle Br... voglio dire, oltre alla storia \"di facciata\" c\'è anche la storia che non si vede... e in particolare quegli anni sono stati abbastanza travagliati. Mi sembra riduttivo considerare Moro come martire delle Br, ecco (chi ha orecchie per intendere intenda).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 3 Settimane fa #129884 da
Risposta da al topic Re:ateneo dedicato a moro
Io su quel lato di storia sto completamente a \"piombo\"...dovro documentarmi...in ogni caso visto che siamo noti per economia con gli esami a listino prezzi, e medicina a conduzione familiare sarebbe un bel segnale trovare un nome di qualcuno che ha lottato contro la corruzione o la mafia...non saprei...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Settimane fa #129887 da framaulo
Risposta da framaulo al topic Re:ateneo dedicato a moro
Gaheriet ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

sarebbe un bel segnale trovare un nome di qualcuno che ha lottato contro la corruzione o la mafia...non saprei...

Ricordati: Mangano fu un eroe.La maggioranza degli italiani ne è convinta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Settimane fa #129889 da zivago83
Risposta da zivago83 al topic Re:ateneo dedicato a moro
invece di perdere tempo sul nome dell\'università il rettore dovrebbe pesare a sbattere fuori tutti i prof cn denunce o procedimenti penali in corso...L\'università di bari la possono pure dedicare al papa mea se poi dentro restano i mafiosi come facciamo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: surgeondrjack84
Tempo creazione pagina: 0.843 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy