Consiglia questo sito su Facebook:

Esame Biologia cellulare L-Z prof.Guida

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #139861 da Jivr
Raga buona sera... vi prego un aiuto al volo... il 12 ho l\'esame di Biologia cellulare con la Guida (lo scritto) vorrei sapere se ha qualche argomento su cui è particolarmente fissata (così me lo rivedo bene bene) se è st****a oppure tende a confermare i voti della Maida.... insomma datemi qualche dritta please........:unsure:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #140120 da antonella_barletta
Una domanda frequente allo scritto è il controllo del ciclo cellulare...ripetilo bene, io fui bocciata la prima volta per quella domanda. All\'orale è abbastnza tranquilla, il voto viene fuori dalla media ponderata con lo scritto della Maida e di Antropologia (almeno era così 3 anni fa quando l\'ho fatto io). Spero di esserti stata utile. In bocca al lupo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #140219 da ritaritae
altre domande????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #140244 da Jivr
Grazie mille antonella..:kiss: :kiss: . Mo mi vado a riguardare il ciclo cellulare!!! L\'unica cosa, poi, non vi disturbo più: la parte sul cancro la chiede allo scritto perchè a lezione lei l\'ha trattata in modo molto free....:S

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #140250 da uomobianco
Queste quelle che raccolsi l\'anno scorso:1) Proteine non istoniche2) Tipi di cromatina3) Teoria cellulare1) metilazione del DNA2) mRNA policistronico o poligenico3) risoluzione della membrana nucleare (mitosi e meiosi)1) Membrane cloroplasti e ruolo dell ATPasi e loro differenza con mitocondri2) eliminazione delle cicline3) fine trascrizione negli eucarioti1) meccanismo attivazione protein chinasi A2) attivazione di un amminoacido3) avete a disposizione un gene di topo completo di promotore intatto; avete a disposzione RNA polimerasi II purificata e volete studiare la trascrizione di questo gene in vitro. Preparate una miscela di reazione contenente RNA polimerasie i 4 nucleotidi trifosfato. Incubate il tutto a una T° opportuna ma non ottenete nessuna sintesi di RNA. Allora aggiungete alla miscela un estratto proteico totaledi epatociti di topo e questa volta il gene viene trascritto. Cosa suggerisce questo esperimento?1) metilazione DNA2) disgregazione involucro nucleare (meiosi e mitosi)3) in quale fase della fotosintesi c\'è produzione di ossigeno?1) in quale fase della fotosintesi c\'è produzione di ossigeno?2) meccanismo di attivazione della PKA3) negli eucarioti come fa il ribosoma a riconoscere la \"vera\" sequenza AUG di iniziomio (luglio 2007):1) descrizione (anche tramite schema) dell\'mRNA maturo eucariote2) come vengono attivati gli aminoacidi?3) una volta svolto il loro compito, cosa accade alle cicline?(5 settembre 2007):1) terminazione della trascrizione negli eucarioti.2) la traccia era lunga, ma in pratica chiedeva di spiegare il concetto di codice degenerato: conoscendo la perfetta sequenza degli amminoacidi di una proteina, si può risalire alla esatta sequenza di nucleotidi dell\'mRNA?3) in condizioni di anaerobiosi nelle cellule muscolari si accumula acido lattico. Qual\'è la reazione che porta alla formazione dell\'acido lattico? e a cosa serve?Orale:1) differenze tra oncogeni e proto-oncogeni e tra oncogeni e oncosoppressori2) lamina nucleare: tipi e funzioni3) terminazione trascrizione in procarioti ed eucarioti4) tipi di RNA polimerasi5) funzioni del capping6) come può un gene codificare per mRNA di diverse proteine?7) l\'mRNA eucariotico per quante proteine può codificare?8) funzioni proteina G9) glicolisi10) ruolo delle diverse fermentazioni11) ruolo della sequenza 5\' UTR12) accenni al meccanismo di regolazione genica13) accenni al ruolo delle proteine istonichePS: naturalmente hanno contribuito in molti alla stesa della lista ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #140256 da ritaritae
ma sei sicuro che sono tutte della guida???? perchè certi argomenti non li ha assolutamente trattati

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: surgeondrjack84
Tempo creazione pagina: 0.703 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy