Consiglia questo sito su Facebook:

Esame di Metodologia Clinica (Semeiotica) ex A-K

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #213331 da Evrain

Up anche per me! Considerando che sarà il mio prossimo esame, vorrei delle informazioni aggiuntive in merito! Da dove e cosa studiare? La cosa sta diventando caotica a dir poco...

Ragazzi, domani dovrei far "rifornimento" del materiale necessario per questo esame: qualche anima pia potrebbe indirizzarmi su che cosa comprare esattamente? Testini, Storelli, Vimercati, Portincasa, che cosa devo chiedere a Campione e dintorni?

Grazie :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #213453 da Evrain

Up anche per me! Considerando che sarà il mio prossimo esame, vorrei delle informazioni aggiuntive in merito! Da dove e cosa studiare? La cosa sta diventando caotica a dir poco...

Ragazzi, domani dovrei far "rifornimento" del materiale necessario per questo esame: qualche anima pia potrebbe indirizzarmi su che cosa comprare esattamente? Testini, Storelli, Vimercati, Portincasa, che cosa devo chiedere a Campione e dintorni?

Grazie :)

Up! Ma possibile che oramai nessuno legga più il forum? O nessuno ricorda più questo esame? Il programma dato da Portincasa pare più un inno al "ma quanto sono fico io che ho studiato ad Harvard" che un vero programma d'esame, non si capisce niente...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214787 da Evrain
Per ancora una volta ci provo... nessuno ha info sull'esame?? Cosa e da dove si studia???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214789 da Dacchio
Io l'ho fatto qualche anno fa, quindi alcune cose possono essere diverse.. ma visto che nessun altro ti risponde forse possono esserti utili.
-Semeiotica medica: io ho studiato dal Dioguardi + slide prese da qualche auletta.. il libro in questione non mi è piaciuto e potendo scegliere ne userei un altro, ma giusto per dare un ordine allo studio. Il programma è inutile! Credo sia fondamentale studiare i principali sintomi/segni/sindromi, le possibili diagnosi cause/diagnosi differenziali e qualcosa su come impostare la "diagnosi". Può chiedere cose come edema, ittero, addome globoso... etc. Al mio orale è stato semplice, altre volte ha creato problemi.
Lo scritto è "classico", chiede cose da libro es. segni del meningismo, cosa vuol dire dolicocefalo...

-Chirurgica: ho studiato da dispense su cui avevo preso appunti+slide, è la parte più corposa ma l'esame non mi è sembrato particolarmente complicato, il professore interroga un po' su tutto il programma che quindi va fatto bene.

-Psico: ho studiato dalle dispense, erano disponibili presso la segreteria di semeiotica.
-Med. del lavoro: non c'era al mio esame, non saprei..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214794 da Evrain

Io l'ho fatto qualche anno fa, quindi alcune cose possono essere diverse.. ma visto che nessun altro ti risponde forse possono esserti utili.
-Semeiotica medica: io ho studiato dal Dioguardi + slide prese da qualche auletta.. il libro in questione non mi è piaciuto e potendo scegliere ne userei un altro, ma giusto per dare un ordine allo studio. Il programma è inutile! Credo sia fondamentale studiare i principali sintomi/segni/sindromi, le possibili diagnosi cause/diagnosi differenziali e qualcosa su come impostare la "diagnosi". Può chiedere cose come edema, ittero, addome globoso... etc. Al mio orale è stato semplice, altre volte ha creato problemi.
Lo scritto è "classico", chiede cose da libro es. segni del meningismo, cosa vuol dire dolicocefalo...

-Chirurgica: ho studiato da dispense su cui avevo preso appunti+slide, è la parte più corposa ma l'esame non mi è sembrato particolarmente complicato, il professore interroga un po' su tutto il programma che quindi va fatto bene.

-Psico: ho studiato dalle dispense, erano disponibili presso la segreteria di semeiotica.
-Med. del lavoro: non c'era al mio esame, non saprei..

Sei sempre gentilissimo Dacchio :)
Riguardo al Dioguardi (no pun intended) lo sto iniziando a consultare proprio per poter avere una prima infarinatura della materia e, in effetti, è piuttosto prolisso: tuttavia non vorrei, utilizzando lo Schwartz, avere una preparazione "pro esame" ma decisamente carente per l'attività di corsia e pertanto mi butterei sul Dioguardi comunque. Ho deciso anche di prendere il libercolo della McGraw Hill sia come ripasso che come vademecum in corsia - se c'è una cosa che ho imparato in questi anni è che è meglio pensare direttamente al futuro anzichè all'esame :) Il problema è che senza la guida del programma, praticamente si tratta di digerire tutto il resto, e non vorrei sobbarcarmi anche "cose inutili" (doppio virgolettato), dato che intendo darlo ad aprile per spianarmi la strada verso farmaco speciale.... e gli internati.

Riguardo Testini, ho seguito le sue lezioni ma onestamente gli appunti sono abbastanza ingarbugliati: mi han detto che son sufficienti le slides, è così? E soprattutto da dove si pigliano, visto che in auletta paiono sparite?

Riguardo rapporto medico-paziente (Margari o chiperesso), ho le dispensine distribuite dalla segreteria, quindi mi confermi che sono sufficienti? Se si, me le stampo al volo - studiare al PC è difficoltoso!
Riguardo Vimercati, dunque devo andare a chiedere direttamente a lui? Ha delle dispensine?

E riguardo a Quagliarello o come si chiama, il modulo della "Qualità" (??? Che è, l'uomo del monte che dice si???) da dove/se si studia?

Uff, quante complicazioni inutili...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa - 13 Anni 3 Mesi fa #214797 da Dacchio
-Il problema del dioguardi è che, secondo me, a volte sembra un insieme di schemi presi qua e la.. così alcuni argomenti sembrano iperdettagliati (es. l'auscultazione del cuore) altri sembrano un po' troppo sintetici e poco approfonditi. Purtroppo non ho letto gli altri libri e quindi non saprei cosa consigliarti.. in ogni caso il Dioguardi è buono per il futuro se dovesse servire una consultazione veloce, proprio perchè è schematico.
Ti linko delle "tesine" che facemmo noi studenti su richiesta del prof, credo siano utili ai fini dell'esame perchè riguardano i principali sintomi/sindromi (molto frequenti all'esame): dacchio.altervista.org/tesine.rar

-Per semeiotica chir. cerco di mettere online le slide che ho io, ma non so se sono tutte.. dovresti controllare comunque il programma. Io integrai alcune cose dagli appunti (che effettivamente sono molto disordinati), ma già così sono complete.

-A me la parte di psicologia non è sembrata proprio di vitale importanza, non credo che sia fondamentale per la media.. l'importante è non fare scena muta! Interrogano su quella dispensa e spesso capitano "domande a piacere" (almeno quando l'ho fatto io).

-Di Vimercati non saprei, forse potresti provare da campione specificando che ti serve per l'esame di semeiotica e non per quello di medicina del lavoro.

-Che io sappia Quagliarella non è più in questo esame ma si fa insieme a ortopedia.

P.s. sto provando a fare l'upload delle slide di chirurgia, ti faccio sapere appena finisco.
P.p.s. ecco il link www.megaupload.com/?d=DO4B7KMI spero funzioni!
Ultima Modifica 13 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: surgeondrjack84
Tempo creazione pagina: 0.897 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy