Consiglia questo sito su Facebook:

farmacologia generale

Di più
14 Anni 10 Mesi fa #188073 da drjack84
Risposta da drjack84 al topic Re:farmacologia generale

1. dispense della Potenza


Si, una volta ke hai preso le dispense ti renderai conto ke sono molto skematike ed è un pò difficile studiarle. Ti conviene, seguendo passo passo le dispense, farti quegli argomenti dal libro, io ho utilizzato per scelta personale il Kutzung ma ce ne sono altri. La scelta del libro è alla fine "sogggettiva".

:'(

2. dispense di Renna


Queste sono ok.

3. ??? (cosa fare dal Kutzung? La ricettazione?)


La ricettazione è bene farsela bene perkè potenza è un pò "fissato". Qualsiasi libro va bene. Io ho utilizzato il kutzung :) (alle fine m dovranno pagare per la pubblicità).

Vorrei preparare questo esame assieme a igiene, vista la loro semplicità, e darli a settembre, ma vorrei avere un quadro chiaro della situazione.


Certo, ma io nn li prenderei alla leggera...considerando ke in mezzo c sono le "vacanze" meglio farne uno e bene :) però solo tu sai il tuo ritmo di studio :)


Nullum magnum ingenium mixtura demientiae

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 10 Mesi fa #188112 da Evrain
Risposta da Evrain al topic Re:farmacologia generale
Ritmo di studio: forsennato :) Tendenzialmente divido la giornata in due e accoppio due esami più semplici, o un medio e un semplice.
Dovrei farcela, grazie!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #192021 da delfino3
Risposta da delfino3 al topic Re:farmacologia generale
Ciao Evrain,
sono nuova del forum e scusami se mi inserisco nel tuo topic.
Sto preparando anche io l'esame di farmacologia generale, ma per motivi di famiglia manco da Bari da più di un anno. Ti dispiacerebbe darmi qualche informazione riguardo a questo esame?
Ti ringrazio e in bocca al lupo per i tuoi esami.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #197156 da lucr87
Risposta da lucr87 al topic Re:farmacologia generale
ciao a tutti volevo sapere se è necessario seguire le lezioni di farmacologia generale x avere la firma di frequenza...la profess potenza ci ha detto che prenderà le firme a random ma volevo sapere gli altri anni come hanno fatto,se allo stesso modo ..perche i prof vanno veloce con le slide e spiegano molto velocemente ed è impossibile prendere appunti!quindi mi sembra una "perdita " di tempo andare li e fare finta di seguire solo x aspettare se passa  o no il foglio delle firme..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Settimane fa #201318 da cameron
Risposta da cameron al topic Re:farmacologia generale
Riporto su questa discussione per avere notizie recenti circa quest'esame pare che sia stata introdotta una nuova parte di immunoterapia qualcuno può dirmi dove è possibile reperire questa parte libri o dispense aggiornate?
è previsto un testo per la farmacologia generale in genere le dispense sono troppo confusionarie grazie a chi vorrà rispondermi HELP!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Settimane fa #201347 da uomobianco
Risposta da uomobianco al topic Re:farmacologia generale
Ciao!
Visto che mi sono confuso sull'argomento aggiunto per scusarmi vi scrivo un po' di appunti presi!
In pratica la prof. Potenza ha aggiunto la TERAPIA GENICA mentre l'immunoterapia per i recettori ad attività Tyr-K... mi rendo conto di aver dato informazioni poco corrette ma quando ho scritto (magari non qui ma su meduniba) non avevo nulla per mano e solo un vago ricordo. Chiedo ancora scusa :(

Tornando a noi, per TERAPIA GENICA si intende l'utilizzo di acidi nucleici come farmaci. E' nata in origine per trattare emoglobinopatie, dislipidemie, distrofie muscolari, fibrosi cistica ma oggi viene anche usata per l'AIDS, malattie infettive e cancro;
PRO: possiede un alto indice terapeutico, specificità, efficacia a lungo termine, bassissimo rischio di sviluppare una farmaco-resistenza;
CONTRO: occore conoscere e clonare il gene sano = elevati costi; difficile raggiungere il bersaglio, difficile prevedere i risultati finali, difficile individuare il vettore ideale specifico;

La terapia genica interesserebbe in particolare:
- Cellule somatiche (come per le malattie autosomiche recessive, vedi l'ADA che porta alla SCID);
- Cellule germinali (conferirebbe protezione totale e permanente).

La terapia genica è distinta in:
- Terapia genica IN VIVO;
- Terapia genica EX VIVO o IN VITRO;

Approfondire ruolo dei vettori NON VIRALI e VIRALI (come Retrovirus, Adenovirus, Lentivirus, Virus Adeno-associati)

In realtà oggi è utilizzata per:
- SCID: si prelevano delle cellule progenitrici, si ingegnerizzano e reintegrano;
- MALATTIE DEL SANGUE (non ha detto nulla);
- CR POLMONARE / CR DELLA MAMMELLA: uso Adenovirus p53 (Advexin)

In ogni caso, l'argomento è ben fatto sul Rossi Cuomo ;)

Altre aggiunte (così mi faccio perdonare definitivamente):
- Per la ricettazione di Renna bisogna far riferimento alla DL 49/2006 con Tabella I, II (A, B, C, D, E);
- L'immunoterapia che ricordavo era riferita ai farmaci diretti contro i recettori con attività Tyr-K in particolare GefitinIB (Iressa), EriotinIB (Tarleva) per Cr polmonare e dell'ovaio associati ai chemioterapici classici; ImatinIB (contro BCR-ABL), Ig anti-recettore come TrastuzumAB (contro Her-2 nel cr mammario), CetoxIMAB (per cr colon-rettale, pancreatico e renale), BevacizumAB (contro VEFG nel cr mammario, prostatico, polmonare).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: surgeondrjack84
Tempo creazione pagina: 1.161 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy