Consiglia questo sito su Facebook:

farmacologia generale

Di più
13 Anni 2 Settimane fa #217943 da lollo86
Risposta da lollo86 al topic Re:farmacologia generale
ho assistito all'esame della giustino!purtroppo le dispense da campione non bastano...fanno domande sui recettori sulla ricettazione,classificazione atc,sull'emivita dei farmaci la loro escrezione!davvero chiedono di tutto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Settimane fa #218047 da fm82
Risposta da fm82 al topic Re:farmacologia generale

ho assistito all'esame della giustino!purtroppo le dispense da campione non bastano...fanno domande sui recettori sulla ricettazione,classificazione atc,sull'emivita dei farmaci la loro escrezione!davvero chiedono di tutto!


Le dispense del Prof.Renna e della Prof.ssa Potenza (molto imprecise soprattutto per la generale, ma comunque sono un buon supporto) vanno completate con il libro (Rossi-Cuomo soprattutto per la Molecolare),  e tutto va ripetuto per bene.
Non so se ci sia altro materiale in giro, non ne ho idea! Programma alla mano tra libro e dispense, a mio parere, si può avere una preparazione tale da affrontare l'esame.

Bisogna avere le idee molto chiare soprattutto sulla farmacologia generale.

Per quanto riguarda la ricettazione sempre sul libro di testo c'è un bel capitolo in cui viene spiegata per bene.
Personalmente parlando ho notato molta attenzione sul concetto di metabolismo dei farmaci (altresì detta biotrasformazione), ovvero dall'assunzione all'escrezione dei medesimi.

Altra domanda alla quale ho assistito è stata fatta sui profarmaci, lo ripeto, bisogna avere le idee chiare e non provare a dare risposte in ordine sparso. La Prof.ssa Giustino, evidentemente, ha notato in passato che la sua materia è stata spesso e volentieri snobbata e ha deciso di fare le cose sul serio. Purtroppo per chi l'esame ancora non l'ha sostenuto..  -histeria-
All'appello di Aprile (Can.C) erano praticamente tutti ragazzi in-corso, non so come si possano comportare con i FC.
Insieme alla Prof.ssa Giustino, interroga la Prof.ssa Nacci.
Si passa da entrambe, l'esame può durare 10 minuti così come 30 minuti.

In ogni caso aggiorniamoci su questo topic scambiandoci opinioni e idee sugli argomenti più ostici.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Settimane fa #218055 da lollo86
Risposta da lollo86 al topic Re:farmacologia generale
il capitolo sul cuomo circa la ricettaione non è corretto perchè l'ultima stampa è del 2005,in estate uscità la nuova,e le condizioni di ogni ricetta sono cambiate quindi bisogna vederle da internet!
e comunque anche sul cuomo nei primi due capitoli non c'è scritto proprio tutto quello che chiedono!io ho personalemnte chiesto in prestito ad amici altri libri e integro quel che posso!l'ideale sarebe trovare gli appunti specie delle professionalizzanti a cui la prof accennò ma si sà che nessuno li concede.
spero di esser stata utile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Settimane fa - 13 Anni 2 Settimane fa #218080 da fm82
Risposta da fm82 al topic Re:farmacologia generale

il capitolo sul cuomo circa la ricettaione non è corretto perchè l'ultima stampa è del 2005,in estate uscità la nuova,e le condizioni di ogni ricetta sono cambiate quindi bisogna vederle da internet!

Volevi scrivere uscirà?

In ogni caso per quanto riguarda la ricettazione (se come scrivi quanto scritto sul Rossi Cuomo non ha più valore) sarebbe utile darsi una mano e fare qualche ricerca per trovare qualcosa di consono.
Tra l'altro scrivi che "le condizioni di ogni ricetta sono cambiate.."

Ci sono state modifiche (per l'adeguamento al sistema della tessera Sanitaria a banda magnetica) in pratica solo al modello grafico ricettario tradizionale del SSN, con il decreto del 17 Marzo 2008. Basta cercare un pò e si trova qualcosa..

una nuova ricetta del Servizio Sanitario (riportata qui di seguito), secondo il Decreto del 18-5-2004, GU 25-10-04, attuativo del comma 2 dello stesso art. 50, sostituito dal DM 17-3-08 (GU SO 11-4-08).




www.fimmgve.it/download/nr2008.pdf , in pratica il decreto legge del 2008 con le modifiche.

Dato che non mi sembra il caso di andarsi a leggere 70 pagine, dando un'occhiata superficiale mi sembra che ci siano i modelli delle ricette, è già qualcosa e fa capire che sono modifiche solo nella grafica e nella compilazione pratica della ricetta.

Questo è un altro link utile.
www.federfarmaservizi.it/files/bignews/n...ricetta%20medica.pdf , dove trovare un bel riassunto delle diverse tipologie di ricetta!

Per quanto riguarda un elenco più dettagliato dei diversi tipi di ricetta

ricetta ripetibile ho trovato questo link con aggiornamenti pressochè mensili

www.farmacistitrieste.it/descrizione_nor...hp?numeroNormativa=7

ricetta non ripetibile , idem, aggiornamenti quasi sempre mensili

www.farmacistitrieste.it/descrizione_nor...hp?numeroNormativa=4

ricetta limitativa, vedi link più su, ovvero :

www.federfarmaservizi.it/files/bignews/n...ricetta%20medica.pdf

ricetta ministeriale speciale, vedi link già postato per la ricetta limitativa, ma anche

www.farmacistitrieste.it/descrizione_nor...hp?numeroNormativa=9

In pratica ciò che conta è ricordare con i diversi tipi di ricetta, quali farmaci possano essere prescritti (a che tabella della Farmacopea appartengono ecc..ecc..)

Altra cosa, a quali argomenti ti riferisci con esattezza quando parli dei "primi due capitoli" e soprattutto da quali altri libri stai integrando?

Se ci diamo una mano in modo pratico ha senso, altrimenti, e posso garantirtelo, tutte queste informazioni sparse qui e lì creano solo ulteriore apprensione in chi l'esame deve sostenerlo.

:rolleyes:
Ultima Modifica 13 Anni 2 Settimane fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Settimane fa - 13 Anni 2 Settimane fa #218084 da fm82
Risposta da fm82 al topic Re:farmacologia generale
Qualche altra info di pubblica utilità

[IMG


Uploaded with ImageShack.us

Questo è uno schema riassuntivo tratto da uno dei due .pdf postati più su (tratto dalla rivista della federfarmaci del Maggio 2010)  e si fa riferimento alla RMR (che come si può leggere in alto non ha subito più modifiche dopo il decreto 49 del 2006).

e questo è invece il link del Ministero della Sanità ove si possono trovare le tabelle I e II (ovvero i farmaci a cui si fa riferimento nell'immagine precedente) + l'elenco delle sostanze dell'allegato tre bis.

www.salute.gov.it/medicinaliSostanze/pag...?id=7&menu=strumenti

Tabella I

    * oppiacei (morfina, eroina, metadone, ecc.)
    * cocaina
    * amfetamina e derivati amfetaminici (ecstasy e designer drugs)
    * allucinogeni (dietilammide dell’acido lisergico – LSD, mescalina, psilocibina, fenciclidina, ketamina, ecc.)
    * tetraidrocannabinoli - THC
    * cannabis indica

Tabella II

    * morfina ed oppiacei
    * barbiturici
    * benzodiazepine (diazepam, flunitrazepam, lorazepam, ecc.)
    * amfetamine anoressizzanti (amfepramone, benzamfetamina)
    * medicinali cannabinoidi

Inoltre esiste un apposito elenco di farmaci con forte attività analgesica che godono di particolari facilitazioni prescrittive. L'elenco costituisce l’Allegato III bis al Testo unico degli stupefacenti:

    * Buprenorfina
    * Codeina
    * Diidrocodeina
    * Fentanyl
    * Idrocodone
    * Idromorfone
    * Metadone
    * Morfina
    * Ossicodone
    * Ossimorfone

Una stessa sostanza, ad esempio la morfina, può trovarsi sia nella Tabella I, sia nella Tabella II perché pur essendo un farmaco fondamentale per il trattamento del dolore di grado elevato è molto spesso oggetto di attenzione da parte dei tossicodipendenti.


Personalmente credo che nessun libro, a questo punto, almeno su questo argomento possa avere info più precise del sito ufficiale del Ministero!

Spero di essere stato utile, sono dell'idea che l'unione faccia la forza e spero soprattutto di trovare anche qualche altra info da chi magari ha già sostenuto e superato con profitto l'esame.

Ultima Modifica 13 Anni 2 Settimane fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Settimane fa - 13 Anni 2 Settimane fa #218119 da sigmatau
Risposta da sigmatau al topic Re:farmacologia generale
Ragazzi! Allora anche io ho avuto modo di vedere l'esame nello scorso appello, sembrava abbastanza duro, almeno non avendo ancora idea di come affrontarlo!
A chi diceva delle dispense, be' nelle vecchie (renna-potenza) i singoli argomenti vengono trattati con molti particolari che permettono di capire di cosa si tratta.
Il libro (rossi-cuomo) mi sembra, invece, piuttosto sintetico in taluni punti, almeno per la generale.
Quello che mi trovo davanti è un cumulo di fogli con molta difficoltà a riordinarli sigh!
Ora se qualcuno potesse postare un elenco di ciò che ha studiato e soprattutto da dove lo ha studiato (se libro o dispense) farebbe cosa gradita, molto gradita!
O almeno come vi state organizzando punto per punto...forse ne usciremo vivi tutti!
Per il momento vi dico che sto cercando di integrare libro e dispense, usando queste ultime come base!
Ultima Modifica 13 Anni 2 Settimane fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: surgeondrjack84
Tempo creazione pagina: 0.707 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy