Scacco

• blueyesvegan
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #191251 da blueyesvegan
Scacco è stato creato da blueyesvegan
Ho saputo, ed ho letto anche in questo forum, della proverbiale cordialità e simpatia del Prof. Salvo Scacco. Tuttavia ho anche appreso che ciò che c'è da studiare non è poi così poco: quasi tutto il Caldarera! Qualora tale libro lo si voglia studiare in modo dettagliato, l'esame diventa abbastanza pesante. pertanto vi chiedo: a che livello di approfondimento vanno studiati gli argomenti? In particolare, tutti i metabolismi fatti già con Lorusso vanno saputi bene? A titolo esemplificativo, consideriamo la beta ossidazione degli acidi grassi: bisogna sapere che prima si ha la deidrogenazione dell'acilCoA, con formazione di alfa,beta-transdeidroacilCoA; poi questo va incontro ad idratazione con formazione di beta-idrossiacilCoA, ecc.? (Lo stesso vale per tutti gli altri processi metabolici).

Grazie 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #192302 da Evrain
Risposta da Evrain al topic Re:Scacco
Suppongo di si: come disse un collega, se non si vuole avere un voto "light" bisogna studiare, anche se Scacco è noto per non essere molto puntiglioso.
Fra l'altro, non lamentarti per il Caldarera: noi dell'ex A-K abbiamo studiato Caldarera + Lehninger + Devlin :)

• blueyesvegan
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #192318 da blueyesvegan
Risposta da blueyesvegan al topic Re:Scacco
Evrain,
ti ringrazio per avermi risposto, ma non mi hai convinto del tutto: infatti mi dici di essere dell'A-K, e di supporre che la risposta alla mia domanda sia affermativa, ma non di esserne certo. Quindi, prima di andarmi a ristudiare cose che magari non sono necessarie, spero che qualcuno che ha già sostenuto l'esame con Scacco mi sappia rispondere.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #192600 da sifra
Risposta da sifra al topic Re:Scacco
Ho sostenuto l'esame a metà giugno con i professori Scacco/Petruzzella e l'esame è andato molto bene.Non mi sembra che il prof Scacco tenga molto a tutti i passaggi delle varie reazioni, così come vengono trattate in Biochimica 1. Devi conoscere sicuramente molto bene gli argomenti e saper collegare le cose,vuole che gli dimostri di aver capito "come funzionino le cose".Io ho ripetuto il programma della 1 in  toto ma saltando tutti i passaggi delle reazioni  e,ovviamente, è stato tutto molto più veloce!Poi mi sono concentrata sugli argomenti "nuovi",come il tess.muscolare e nervoso.Ci sono in effetti argomenti a cui il prof.Scacco tiene molto e che gli ho sentito chiedere molto spesso,ad es.l'organizzazione istologica del tessuto muscolare,il metabolismo del tessuto muscolare(ad es. la cascata dei fosfoinositoli) e nervoso,i neurotrasmettitori(in particolare sintesi e modalità di immagazzinamento),differenza tra fibre muscolari bianche e rosse,classificazione degli ormoni,anemia falciforme...
Quanto alla cordialità dei professori sono d'accordo con ciò che si dice in giro: sono molto disponibili!
In bocca al lupo! 

• blueyesvegan
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #192610 da blueyesvegan
Risposta da blueyesvegan al topic Re:Scacco
GRAZIE MILLE!!!

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #192664 da sifra
Risposta da sifra al topic Re:Scacco
Ops...ripensandoci...mi sono venuti in mente due argomenti che ho sentito chiedere con il dettaglio delle singole reazioni: Il ciclo dell'urea e le reazioni connesse con il metabolismo dell'etanolo..

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #192665 da calomelania
Risposta da calomelania al topic Re:Scacco
ciao. anch'io devo sostenere l'esame di biochimica 2 tra un po'. volevo sapere, ricollegandomi al primo post di blueyesvegan, se il capitolo delle interrelazioni metaboliche deve esser fatto completamente. perchè, tranne il metabolismo dell'unità feto plancentare, mi sembra tutto già affrotato, anche nel resto del libro.
ah, un'altra domandina: il capitolo sul rene non si fa vero??non c'è nel programma...

Moderatori: surgeondrjack84
Tempo creazione pagina: 0.257 secondi