- Sei qui:
-
Home
-
Forum
-
Futuri Medici d'Italia
-
Futuri Medici a Bari
- Appello Straordinario MEDICINA DEL LAVORO (Canali C-D)
- Forum
- Futuri Medici d'Italia
- Futuri Medici a Bari
Appello Straordinario MEDICINA DEL LAVORO (Canali C-D)
12 Anni 2 Mesi fa #213936
da Solare86
Risposta da Solare86 al topic Re:Appello Straordinario MEDICINA DEL LAVORO (Canali C-D)
X IL CANALE C,VORREI SAPERE SE LE NEFROPATIE,NEUROPATIE,CARCINOGENESI,EPATOPATIE,METALLI SI DEVONO FARE IN MODO APPROFONDITO!!!X FAVORE RISPONDETE
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- glutatione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
12 Anni 3 Settimane fa #215498
da glutatione
Risposta da glutatione al topic Re:Appello Straordinario MEDICINA DEL LAVORO (Canali C-D)
Scusate, col senno del poi, mi dite per favore cosa c'è da fare per questo esame? Quanti prof in commissione e quindi quanti programmi? cosa prendere da campione e tempo?
grazie grazie grazie _punish_
grazie grazie grazie _punish_
- glutatione
- New Member
-
Riduci
Di più
12 Anni 3 Settimane fa #215522
da glutatione
Risposta da glutatione al topic Re:Appello Straordinario MEDICINA DEL LAVORO (Canali C-D)
aiuto ragazzi!!!! da quanti prof si passa alla fine? soleo e basso e cosa si studia?
qualcuno sa se l'esame fosse stato spostato dal 21 febbraio e se ho modo di vederlo prima del prossssssssssimo appello?
grassssssssssssssie :comando:
qualcuno sa se l'esame fosse stato spostato dal 21 febbraio e se ho modo di vederlo prima del prossssssssssimo appello?
grassssssssssssssie :comando:
- glutatione
- New Member
-
Riduci
Di più
12 Anni 3 Settimane fa #215588
da glutatione
ragazzi! C'è qualcuno che ha fatto l'esame all'ultimo appello che può dire notizie in merito? qnt prof ci sono e cosa avete studiato? domande frequenti? dai un aiutino da chi l'ha fatto già!!!!
ciao
ciao
12 Anni 3 Settimane fa #215613
da TanaUmaga
Risposta da TanaUmaga al topic Re:Appello Straordinario MEDICINA DEL LAVORO (Canali C-D)
io l'ho fatto a febbraio nel corso D.
Commissione: Soleo - Basso - Palano
Io ho studiato da una piccola dispensa che c'è da Campione di euro 1,5. Ho integrato dall'Ambrosi - Foà. Seguendo il programma.
Per la prof.ssa Palano (psicologia del lavoro) ho visto le slides che sono sul sito rapidclouds.altervista.org/ cmq alla fine può chiedere Burnout, Mobbing, Stress e Lavoro che puoi anche studiare dalla dispensa...
Domande d'esame:
- Sorveglianza sanitaria
- Titoli e requisiti per espletare la funzione di medico competente
- Quanti tipi di visite mediche sono previste
- Quanti giudizi di "idoneità" e "inidoneità"
- Compiti del medico competente
- Monitoraggio ambientale
- Monitoraggio biologico
- Pneumoconiosi
- Dermatosi professionali
- Astenopia occupazionale
- Ipoacusia da rumore
- Rischi in ambiente sanitario
- Burnout
- Mobbing
- Stress e lavoro
Queste sono domande che ho un po' raccolto. E' chiaro che ne possono fare anche altre... vedi tu cosa e quanto studiare...
La dispensa di cui ti ho detto è aggiornata in materia legislativa... l'altro materiale che è da campione no! Considera che l'ultimo decreto legislativo che sostanzialmente sostituisce tutti i precedenti in materia di medicina del lavoro è l'81 del 2008. Quindi tutto il materiale precedente non è aggiornato in questo, libro Ambrosi - Foà compreso che è fermo al D.lgs 626 del 94 più eventuali aggiornamenti.
Ciao e buono studio
Commissione: Soleo - Basso - Palano
Io ho studiato da una piccola dispensa che c'è da Campione di euro 1,5. Ho integrato dall'Ambrosi - Foà. Seguendo il programma.
Per la prof.ssa Palano (psicologia del lavoro) ho visto le slides che sono sul sito rapidclouds.altervista.org/ cmq alla fine può chiedere Burnout, Mobbing, Stress e Lavoro che puoi anche studiare dalla dispensa...
Domande d'esame:
- Sorveglianza sanitaria
- Titoli e requisiti per espletare la funzione di medico competente
- Quanti tipi di visite mediche sono previste
- Quanti giudizi di "idoneità" e "inidoneità"
- Compiti del medico competente
- Monitoraggio ambientale
- Monitoraggio biologico
- Pneumoconiosi
- Dermatosi professionali
- Astenopia occupazionale
- Ipoacusia da rumore
- Rischi in ambiente sanitario
- Burnout
- Mobbing
- Stress e lavoro
Queste sono domande che ho un po' raccolto. E' chiaro che ne possono fare anche altre... vedi tu cosa e quanto studiare...
La dispensa di cui ti ho detto è aggiornata in materia legislativa... l'altro materiale che è da campione no! Considera che l'ultimo decreto legislativo che sostanzialmente sostituisce tutti i precedenti in materia di medicina del lavoro è l'81 del 2008. Quindi tutto il materiale precedente non è aggiornato in questo, libro Ambrosi - Foà compreso che è fermo al D.lgs 626 del 94 più eventuali aggiornamenti.
Ciao e buono studio
- uomobianco
- Autore della discussione
- Junior Member
-
Riduci
Di più
12 Anni 3 Settimane fa #215665
da uomobianco
Risposta da uomobianco al topic Re:Appello Straordinario MEDICINA DEL LAVORO (Canali C-D)
Preziosissime informazioni!
Ma a febbraio ho visto che coincideva la data per quelli del corso C e quelli del corso D: c'erano anche Cassano e Dilorenzo ad interrogare i ragazzi del corso C e Soleo-Basso-Palano per quelli del corso D?
Ma a febbraio ho visto che coincideva la data per quelli del corso C e quelli del corso D: c'erano anche Cassano e Dilorenzo ad interrogare i ragazzi del corso C e Soleo-Basso-Palano per quelli del corso D?
12 Anni 3 Settimane fa #215668
da TanaUmaga
Risposta da TanaUmaga al topic Re:Appello Straordinario MEDICINA DEL LAVORO (Canali C-D)
sì le date dei due corsi coincidevano, così come credo coincidano anche quelle di marzo.
Cassano era presente, ma dopo aver salutato il prof Soleo è andato in un'altra stanza per tenere gli esami con i studenti del corso C.
Naturalmente non ho la certezza che questo avvenga anche a marzo...
Cassano era presente, ma dopo aver salutato il prof Soleo è andato in un'altra stanza per tenere gli esami con i studenti del corso C.
Naturalmente non ho la certezza che questo avvenga anche a marzo...

11 Anni 10 Mesi fa #218844
da marilenap
Risposta da marilenap al topic Re:Appello Straordinario MEDICINA DEL LAVORO (Canali C-D)
ciao! io ho fatto ieri l'esame... ha voluto sapere tutto sulle radiazioni ionizzanti( addirittura da che cosa vengono emesse quelle naturali!! invitando la gente a riprendere i libri di fisica del liceo...) , astenopia, pneumoconiosi. c'era lui e la basso. per le psico-cose ci stava un dottoressa giovane, di cui nn conosco il cognome, che ha chiesto stressa e lavoro e come i contratti di lavoro ( a tempo in-determinato) possano influire sullo stress. poi nn ho seguito il resto.
11 Anni 10 Mesi fa #218867
da marilenap
Risposta da marilenap al topic Re:Appello Straordinario MEDICINA DEL LAVORO (Canali C-D)
credo che sia più opportuno comunicare qui e non per privato,in modo che tutti possano usufruire delle info. io ho studiato dagli appunti (per avere una guida )+ integrazioni rispetto ad argomenti che mi sembravano incompleti o affrontati male . non ho toccato il libro. anche se molti avevano studiato da dispense+libro. so soltanto qst domande perchè poi ho verbalizzato e sono andata via.
- miodesopsia
- New Member
-
Riduci
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #218868
da miodesopsia
Risposta da miodesopsia al topic Re:Appello Straordinario MEDICINA DEL LAVORO (Canali C-D)
grazie marilena, info utilissime!
vorrei solo sapere se esistano dispense, per il corso c, e dove eventualmente reperirle, dato che non ho appunti!!
vorrei solo sapere se esistano dispense, per il corso c, e dove eventualmente reperirle, dato che non ho appunti!!
- Forum
- Futuri Medici d'Italia
- Futuri Medici a Bari
Tempo creazione pagina: 0.366 secondi