Consiglia questo sito su Facebook:

Convalida Esami da altre facolta

Di più
17 Anni 6 Mesi fa - 15 Anni 1 Mese fa #21646 da uomobianco
Salve!
Posto le info che ho raccolto per farsi convalidare alcuni esami:

generalmente ci si deve procurare il programma dell\'esama gi? svolto (penso autenticato dal prof. con cui si ? fatto l\'esame) e portare tutto presso la segreteria di facolt? (insieme alla documentazione che questa richieder?);
il seconda passaggio ?.... l\'attesa! Ebbene s?, perch? poi tutti i casi vengono valutati da un\'apposita Commissione che giudicher? il lavoro dello studente.

Ma cosa decide la Commissione?
Questa puo\' decidere o che lo studente non deve sostenere ulteriori esami (riferiti alla materia che si desidera convalidare) o che deve integrare quello che ha gi? dato (e, quindi, dovr? sostenere un esame ridotto) o che lo studente deve comunque dare l\'esame come una matricola qualsiasi.

In particolare il prof.Capuano (chimica canale l-z) si ? interessato a coloro i quali avessero gi? in passato sostenuto esami di chimica (generale e/o organica) - penso a puro titolo personale! - mentre la prof. Maida (biologia e genetica canale l-z) si ? \"lavata le mani\" dicendo di affidarsi alla segreteria e alla suddetta Commissione.

In bocca a lupo a coloro i quali vogliono farsi convalidare qualche esame e ... che la Commissione sia con voi ;)



too late


PS (anche se off topic): chi non si ? ancaro iscritto ai gruppi per i laboratori si deve rivolgere direttamente al prof. Capuano (penso valga per entrambi i canali, visto che Cap ? cordinatore del Primo anno)

Messaggio modificato da: Gaheriet, alle: 2007/09/25 20:03
Ultima Modifica 15 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 6 Mesi fa #23162 da
Risposta da al topic Esami convalidati Biologia
Ciao a tutti!!!Qualcuno saprebbe dirmi che esami convalidano nel passaggio da biologia a medicina o ad odontoiatria?Grazie mille. :roll:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 6 Mesi fa #23168 da uomobianco
ciao! per quanto ne so, amici di biotecnologia sono riusciti a farsi convalidare chimica generale ed organica (devono solo portare all\'esame propedeucit? biochimica) e citologia (che fa parte di un esame che cmq devono dare senza, per?, cito), per il resto non so anche se, teoricamente dovrebbero anche accettare fisica, informatica ed inglese: cmq ogni anno dipende da una commissione apposita che stabilisce cosa poter convalidare in toto, in parte o cosa non si puo\' convalidare.Questo per medicina. Per odonto penso sia simile ma non ho alcuna fonte ufficiale :X)Stai prendendo in considerazione il fatto di farti convalidare qualche esame se l\'anno prox riesci ad entrare a medicina (cosa che ti auguro con tutto il cuore!)? Ti ricordo, perci?, che facendoti convalidare anche un solo semplice esame, verrai "classificata" come "fuori corso", perci? avrai s? diritto a tutti gli appelli (anche quelli dedicati, appunto, ai fc) ma dovrai pagare il max di tasse e contributi (e pensando che non rientri pi? nella categoria "fuori corso" solo quando ti rimetti al pari con quelli del tuo anno, dovresti, gi? nei primi appelli del tuo primo anno a medicina, fare tutti gli esami del primo anno - quindi quelli del primo e secondo semestre - e, essendo una fuori corso per il secondo anno, anche quelli del primo semestre del secondo anno, altrimenti rimani fuori corso per molto, molto tempo, il che si traduce in un costo mooolto alto!).Spero di esserti stato utile ;)PS: informati su questa cosa del pagamento delle tasse e dei contributi per i fuori corso presso la tua segreteria! Cmq, molti dei quali riescono ad entrare a medicina dopo aver fatto un primo anno in un\'altra facolt?, spesso fanno prima la rinuncia agli studi, poi una nuova immatricolazione (e, credimi, c\'? ne sono davvero tanti, tra cui io ;) )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 6 Mesi fa #23170 da uomobianco
dimenticavo di dirti che come fc hai anche diritto a frequentare, ovviamente, le lezioni del secondo anno anche se spesso negli orari coincidono con quelli del primo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 6 Mesi fa #23174 da
Grazie mille!!!L\'anno prossimo tenter? nuovamente il test di medicina e di odontoiatria(quest\'anno non sono entrata per 39 posti :cry: ), quindi volevo sapere quali esami convalidano, in modo da concentrarmi maggiormente su quelle materie...io quest\'anno pago il max delle tasse, per cui il fatto di entrare fuori corso non mi cambia nulla...le modalit? di pagamento in base al reddito sono identiche per tutti i corsi di laurea, eccetto che per il politecnico!).Sei stato davvero gentile. :wink: Tu ti sei immatricolato quest\'anno?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 6 Mesi fa #23179 da uomobianco
s?! anch\'io l\'anno scorso nn ce l\'ho fatta ma... per il principio del "mi piego ma non mi spezzo" quest anno mi ? andata meglio! Non rientri per cos? pochi posti anche con i ripescaggi? So che sono arrivati fino al 366 (se non ricordo male) e che potrebbe spingersi un tantino ancora pi? gi?!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: surgeondrjack84
Tempo creazione pagina: 1.200 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy