Consiglia questo sito su Facebook:

Esami convalidabili da CTF a medicina (a Bari)

Di più
12 Anni 11 Mesi fa - 12 Anni 11 Mesi fa #218854 da FabioFBI
Salve ragazzi, sono nuovo del forum. I miei complimenti...

Arrivo subito al dunque. Ho bisogno della vostra esperienza per quanto riguarda la convalida degli esami da CTF a medicina. Sono uno studente appunto di CTF di Bari.
Anche se credo già li conoscete vi elenco gli esami del I anno:

CTF:

Primo Anno
Chimica generale ed inorganica CFU 10
Fisica CFU 8
Matematica CFU 7
Anatomia umana, patologia generale e terminologia Medica CFU10
Biologia animale e microbiologia CFU 10
Chimica analitica e complementi di chimica CFU 8
Conoscenze informatiche CFU 3
Conoscenze linguistiche CFU 3


e questi quelli di medicina:

MEDICINA

Primo Anno
I Semestre
- Chimica e Propedeutica biochimica CFU6
- Fisica medica e Informatica CFU7
- Biologia e Genetica CFU 7
- Scienze umane CFU 4
- Istologia ed Embriologia dell’Uomo (parte 1.a) CFU 1 (prova in itinere)
II Semestre
- Istologia ed Embriologia dell’Uomo (parte 2.a) CFU 9
- Biochimica (parte 1.a) CFU 6 (prova in itinere)
- Metodologia Medico Scientifica di Base CFU 5
- Anatomia umana 1 (parte 1.a) CFU 5
- Attività didattiche elettive (ADE) CFU 1


1) La domanda è rivolta specialmente ai studenti di Bari, ma mi sarebbero molto utili anche altre esperienze di persone passate da CTF a medicina: quali esami convalidano e in che misura (in termini di crediti, di integrazioni, ecc...)?
2) La convalida degli esami avviene solo per quelli del primo anno? Cioè mi spiegò meglio, può essere che un esame di CTF del primo anno venga convalidato a medicina anche se esso è un esame del (per es.) secondo anno di medicina? Oppure gli esami del primo anno delle altre facoltà sono convalidabili sono se sono inclusi negli esami di medicina del primo anno (cioè quelli su indicati)?
3) Passando il test il prossimo anno, dovrei procedere con la rinuncia agli studi o con il trasferimento? Cioè la mia domanda è trasferendomi frequenterei il 1° anno di medicina o il 2°? E se il 1°, sarei fuori corso (e quindi con svantaggi in termini di tesi di laurea)?
Mentre se rinunciassi potrei comunque procedere alla convalida mostrando il mio libretto?

Attendo vostre delucidazioni. Nel frattempo vi ringrazio anticipatamente. :)
Ultima Modifica 12 Anni 11 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #218965 da FabioFBI
Nessuno sa aiutarmi? :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219473 da vincent
Allora guarda sei fortunato...io l'anno scorso facevo ctf a bari e quest'anno sono passato a medicina.Ti capisco perfettamente perchè anch'io l'anno scorso mi ponevo le  stesse domande avendo le tue stesse intenzioni.
Andiamo per ordine e vediamo se posso esserti d'aiuto :)
1.Ti convalidano tutta  fisica anche se devi fare comunque un'integrazione sul sistema cardiovascolare specifica di fisica medica.L'esame di fisica è relativamente facile a medicina niente a che vedere con l'esamone del prof. de palma.
Ora non so che esami hai dato... comunque se riesci a darlo è bene ma nel caso sappi che è piuttosto semplice a medicina come esame.Da dare assolutamente l'esame di natile di chimica inorganica pechè a medicina l'esame di chimica comprende inorganica ,organica e propedeutica biochimica (cioè un mattone non so se mi spiego)...almeno t togli l'inorganica che t convalidano senza problemi.L'esame d biologia non ti so ben dire perchè nemmeno io lo feci a suo tempo ma cmq conoscendo il programma di rosato posso dirti che fa troppo poco di biologia x sperare nella convalida,senza contare la genetica che a ctf non esiste.Per la microbiologia c'è un esame a parte a medicina il secondo anno ma sperare nella convalida di quello è ancora + difficile.
Per anatomia non c'è scampo da qualunque facoltà tu provenga devi farlo ex novo perchè è di un altro livello te ne accorgerai...per la patologia stesso discorso.
Ripeto non so che esami hai dato... nel caso nn perdere tempo cn quel pazzo di jannelli :)
Matematica a medicina NON ESISTE,c'è solo un esame di statistica al terzo o al quarto anno.
Per complementi e  chimica analitica non serve darlo,t basta dare la parte di inorganica.
inglese devi darlo e poi cerca di dare informatica  perchè mentre a ctf è una idoneità a medicina è un esame che si fa cn fisica(poco roba cmq)quindi se lo passi a ctf  è già 30 e lode.
2.a questa domanda t ho già risposto in realtà...in teoria potresti vederti convalidato anche un esame del terzo o del quarto pur avendo fatto un esame che nella tua facoltà è al primo anno.
Conosco parecchia gente alla seconda laurea(in biotecnologie,fisiologia ecc.) che hanno visto convalidarsi esami sparpagliati qua e là del primo del secondo e del terzo anno.
Ma dopo un anno d ctf puoi vederti convalidati quelli che ti ho detto prima
3.passando all'ultima domanda...ovviamente se vuoi vederti convalidarti gli esami non devi fare la rinuncia.
Con la rinuncia tu non hai mai frequentato quella facoltà il libretto t viene ritirato
Semplicemente fai un trasferimento e risulterai iscritto al primo anno,non risulterai fuori corso.
anche le persone alla seconda laurea ripartono dal primo
Spero d esserti stato d aiuto...se hai qlks altro da chiedere fai pure!!!
Ah e dimenticavo in bocca al lupo x il test allora :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219474 da vincent
Allora guarda sei fortunato...io l'anno scorso facevo ctf a bari e quest'anno sono passato a medicina.Ti capisco perfettamente perchè anch'io l'anno scorso mi ponevo le  stesse domande avendo le tue stesse intenzioni.
Andiamo per ordine e vediamo se posso esserti d'aiuto :)
1.Ti convalidano tutta  fisica anche se devi fare comunque un'integrazione sul sistema cardiovascolare specifica di fisica medica.L'esame di fisica è relativamente facile a medicina niente a che vedere con l'esamone del prof. de palma.
Ora non so che esami hai dato... comunque se riesci a darlo è bene ma nel caso sappi che è piuttosto semplice a medicina come esame.Da dare assolutamente l'esame di natile di chimica inorganica pechè a medicina l'esame di chimica comprende inorganica ,organica e propedeutica biochimica (cioè un mattone non so se mi spiego)...almeno t togli l'inorganica che t convalidano senza problemi.L'esame d biologia non ti so ben dire perchè nemmeno io lo feci a suo tempo ma cmq conoscendo il programma di rosato posso dirti che fa troppo poco di biologia x sperare nella convalida,senza contare la genetica che a ctf non esiste.Per la microbiologia c'è un esame a parte a medicina il secondo anno ma sperare nella convalida di quello è ancora + difficile.
Per anatomia non c'è scampo da qualunque facoltà tu provenga devi farlo ex novo perchè è di un altro livello te ne accorgerai...per la patologia stesso discorso.
Ripeto non so che esami hai dato... nel caso nn perdere tempo cn quel pazzo di jannelli :)
Matematica a medicina NON ESISTE,c'è solo un esame di statistica al terzo o al quarto anno.
Per complementi e  chimica analitica non serve darlo,t basta dare la parte di inorganica.
inglese devi darlo e poi cerca di dare informatica  perchè mentre a ctf è una idoneità a medicina è un esame che si fa cn fisica(poco roba cmq)quindi se lo passi a ctf  è già 30 e lode.
2.a questa domanda t ho già risposto in realtà...in teoria potresti vederti convalidato anche un esame del terzo o del quarto pur avendo fatto un esame che nella tua facoltà è al primo anno.
Conosco parecchia gente alla seconda laurea(in biotecnologie,fisiologia ecc.) che hanno visto convalidarsi esami sparpagliati qua e là del primo del secondo e del terzo anno.
Ma dopo un anno d ctf puoi vederti convalidati quelli che ti ho detto prima
3.passando all'ultima domanda...ovviamente se vuoi vederti convalidarti gli esami non devi fare la rinuncia.
Con la rinuncia tu non hai mai frequentato quella facoltà il libretto t viene ritirato
Semplicemente fai un trasferimento e risulterai iscritto al primo anno,non risulterai fuori corso.
anche le persone alla seconda laurea ripartono dal primo
Spero d esserti stato d aiuto...se hai qlks altro da chiedere fai pure!!!
Ah e dimenticavo in bocca al lupo x il test allora :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219475 da FabioFBI

Allora guarda sei fortunato...io l'anno scorso facevo ctf a bari e quest'anno sono passato a medicina.Ti capisco perfettamente perchè anch'io l'anno scorso mi ponevo le  stesse domande avendo le tue stesse intenzioni.
Andiamo per ordine e vediamo se posso esserti d'aiuto :)
1.Ti convalidano tutta  fisica anche se devi fare comunque un'integrazione sul sistema cardiovascolare specifica di fisica medica.L'esame di fisica è relativamente facile a medicina niente a che vedere con l'esamone del prof. de palma.
Ora non so che esami hai dato... comunque se riesci a darlo è bene ma nel caso sappi che è piuttosto semplice a medicina come esame.Da dare assolutamente l'esame di natile di chimica inorganica pechè a medicina l'esame di chimica comprende inorganica ,organica e propedeutica biochimica (cioè un mattone non so se mi spiego)...almeno t togli l'inorganica che t convalidano senza problemi.L'esame d biologia non ti so ben dire perchè nemmeno io lo feci a suo tempo ma cmq conoscendo il programma di rosato posso dirti che fa troppo poco di biologia x sperare nella convalida,senza contare la genetica che a ctf non esiste.Per la microbiologia c'è un esame a parte a medicina il secondo anno ma sperare nella convalida di quello è ancora + difficile.
Per anatomia non c'è scampo da qualunque facoltà tu provenga devi farlo ex novo perchè è di un altro livello te ne accorgerai...per la patologia stesso discorso.
Ripeto non so che esami hai dato... nel caso nn perdere tempo cn quel pazzo di jannelli :)
Matematica a medicina NON ESISTE,c'è solo un esame di statistica al terzo o al quarto anno.
Per complementi e  chimica analitica non serve darlo,t basta dare la parte di inorganica.
inglese devi darlo e poi cerca di dare informatica  perchè mentre a ctf è una idoneità a medicina è un esame che si fa cn fisica(poco roba cmq)quindi se lo passi a ctf  è già 30 e lode.
2.a questa domanda t ho già risposto in realtà...in teoria potresti vederti convalidato anche un esame del terzo o del quarto pur avendo fatto un esame che nella tua facoltà è al primo anno.
Conosco parecchia gente alla seconda laurea(in biotecnologie,fisiologia ecc.) che hanno visto convalidarsi esami sparpagliati qua e là del primo del secondo e del terzo anno.
Ma dopo un anno d ctf puoi vederti convalidati quelli che ti ho detto prima
3.passando all'ultima domanda...ovviamente se vuoi vederti convalidarti gli esami non devi fare la rinuncia.
Con la rinuncia tu non hai mai frequentato quella facoltà il libretto t viene ritirato
Semplicemente fai un trasferimento e risulterai iscritto al primo anno,non risulterai fuori corso.
anche le persone alla seconda laurea ripartono dal primo
Spero d esserti stato d aiuto...se hai qlks altro da chiedere fai pure!!!
Ah e dimenticavo in bocca al lupo x il test allora :)

Non so davvero come ringraziarti. Mi sei stato di immenso aiuto!
Ho dato gli esami di Fisica e Chimica generale e inorganica e le idoneità di Inglese e Informatica. Sto pensando di dare Biologia animale e microbiologia ma da quanto mi hai detto una convalida è improbabile...
Solo 2 puntualizzazioni:

1. "cerca di dare informatica  perchè mentre a ctf è una idoneità a medicina è un esame che si fa cn fisica(poco roba cmq)quindi se lo passi a ctf  è già 30 e lode." potresti spiegar meglio quell' "è già 30 e lode"?

2. Esattamente in cosa consiste l'integrazione sul sistema cardiovascolare specifica di fisica medica? Scritta, orale, risposta multipla... cosa? :)

Grazie ancora.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219482 da MarShepherd
Ti ringrazio anch io :) frequento scienze biologiche a Lecce ma credo sia la stessa cosa in sostanza..
Avrei solo una domanda.. I tempi di trasferimento a Bari come sono? Ci mettono troppo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: surgeondrjack84
Tempo creazione pagina: 0.650 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy