Borse di studio,cm funzionano?

Di più
10 Anni 1 Mese fa #229035 da libano
Ciao a tutti,vorrei avere notizie in merito alle borse di studio dell'a.di.su o di qualcun altro ente che le eroga,perchè al momento ho trovato solo quello..Io nn riesco ad entrare nei requisiti di reddito e nn ho ben capito cm funzionano quelli di merito...Mi spiego,dovendomi immatricolare quet'anno a medicina devo fare la domanda da quest'anno oppure dovrei iscrivermi al bando 2012/2013?Aiutatemi x favore..LIBANO

Nec recisa Recedit!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #229063 da Sisyphe
Per avere la borsa di studio per questo anno devi fare ora la domanda all'adisu per la quale però sono richiesti requisiti di merito (solo per il primo anno i requisiti di merito sono posticipati cioè devi aver fatto un tot di esami entro novembre prossimo tipo; mentre per gli altri anni si contano i cfu acquisiti entro i primi di agosto) E di reddito: se manca uno dei due niente borsa. Tu hai detto che non rientri per reddito quindi non puoi fare domanda all'adisu né ora né gli altri anni a meno che l tuo reddito cambi; per merito invece indipendentemente dal reddito puoi avere una riduzione delle tasse universitarie.

Di più
10 Anni 4 Settimane fa #230461 da rosaliedancer93
ma questa riduzione delle tasse si puo richiedere gia dal primo anno? Perke nn ho ben capito, quand è ke si danno i primi esami? Gia a novembre?? _scussa_

"Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino."Martin Luter King
"Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso." Nelson Mandela

Di più
10 Anni 3 Settimane fa #230533 da uomobianco

ma questa riduzione delle tasse si puo richiedere gia dal primo anno? Perke nn ho ben capito, quand è ke si danno i primi esami? Gia a novembre?? _scussa_

La terza rata delle tasse universitarie viene calcolata per voi future matricole in base al voto di maturità secondo la formula che trovi qui: www.uniba.it/ateneo/regolamenti/studenti..._tasse_2011_2012.pdf (come vedi se hai avuto 100 alla maturità, non la paghi proprio!). E' tutto automatico, non c'è da fare nessuna richiesta formale perchè dichiarare il voto di maturità è necessario per l'immatricolazione.
Naturalmente ti consiglio di dare una lettura completa al regolamento, specie per le voci che ti interesseranno direttamente!

Per gli esami, le prime date utili sono quelle di gennaio e febbraio 2012. A queste si aggiungono quelle di aprile, giugno, luglio, settembre (solitamente a settembre ce ne sono due: una agli inizi, l'altra a metà o inizi di ottobre) e dicembre. Sono escluse le date di novembre, marzo e maggio, valide SOLO per i fuoricorso (cioè chi si iscrive al settimo anno a medicina, senza considerare se ci sono stati primi anni in altre facoltà ed è stato fatto un trasferimento).

Di più
10 Anni 3 Settimane fa #230583 da rosaliedancer93
Per gli esami, le prime date utili sono quelle di gennaio e febbraio 2012. A queste si aggiungono quelle di aprile, giugno, luglio, settembre (solitamente a settembre ce ne sono due: una agli inizi, l'altra a metà o inizi di ottobre) e dicembre. Sono escluse le date di novembre, marzo e maggio, valide SOLO per i fuoricorso (cioè chi si iscrive al settimo anno a medicina, senza considerare se ci sono stati primi anni in altre facoltà ed è stato fatto un trasferimento).
[/quote]

Ah ecco! Novembre 2011 infatti mi sembrava davvero troppo presto x noi del primo anno! ;) Ma invece x qnt riguarda gli esami e i corsi, funziona del tipo--> faccio due mesi di corso di biologia,poi do qll esame, quindi cominciano i corsi di altre materie e do l esame, oppure i corsi si seguono diciamo tutti insieme tipo a scuola e poi si sceglie autonomamente quale esame dare prima e quale dopo? Tu avresti un consiglio su ke ordine seguire? :) grazie mille

"Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino."Martin Luter King
"Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso." Nelson Mandela

Di più
10 Anni 3 Settimane fa #230636 da uomobianco

...invece x qnt riguarda gli esami e i corsi, funziona del tipo--> faccio due mesi di corso di biologia,poi do qll esame, quindi cominciano i corsi di altre materie e do l esame, oppure i corsi si seguono diciamo tutti insieme tipo a scuola e poi si sceglie autonomamente quale esame dare prima e quale dopo?

La seconda che hai detto: seguirai tutti i corsi del primo semestre da ottobre a gennaio per poi incastrare gli esami tra gennaio-febbraio-aprile 2012; a marzo inizieranno i corsi del secondo semestre e, ancora una volta, al via l'incastro con gli appelli di giugno-luglio-settembre-dicembre 2012 :)

Tu avresti un consiglio su ke ordine seguire? :) grazie mille

Mmmh, considera che io mi sono immatricolato con l'ordinamento NOD, tu, invece, ti immatricolerai con quello NODbis dove, tra le altre cose, hanno cambiato anche l'ordine degli esami, quindi non posso essere particolarmente utile ^^ . L'unico consiglio che posso darti è di non lasciarti esami alle spalle per quanto alcuni possano essere noiosi e non propedeutici ad altri.

Cmq non ti preoccupare: il primo anno è un po' di rodaggio, capirai da te in base alle tue esigenze/opportunità quali esami dare per primi e quali mettere "in secondo piano" ;)
Per ora, se hai tempo, leggi il regolamento didattico del NODbis (specie nei punti delle propedeuticità, esami previsti nel corso degli anni, sbarramente, ecc...): www.medicina.uniba.it/document/medchir/o...d/reg-did-NODbis.pdf o inizia a raccogliere qualche informazione sui corsi (basta usare la funzione "ricerca" del sito, vedrai che in men che non si dica saprai già molto ;) ).

In bocca a lupo per tutto!!!! :D

Di più
10 Anni 3 Settimane fa #230731 da rosaliedancer93
Sei stato chiarissimo oltre che gentilissimo :D ;)Vado subito a dare un occhiata al sito :wink: L ultima cosa..cosa sarebbero queste sigle Nod e Nodbis?? Manco s inizia e gia' ste parole complicateXDXD :dash:
Stracrepi il lupo cmq :sarcastic:

Di più
10 Anni 3 Settimane fa #230819 da uomobianco

L ultima cosa..cosa sarebbero queste sigle Nod e Nodbis?? Manco s inizia e gia' ste parole complicate XDXD :dash:

Inforco gli occhiali da vecchietto e narro: nell'arco del tempo gli esami e i corsi hanno cambiato impostazione, nomi, sono spuntati crediti, sono stati accorpati o divisi e così via... insomma, il piano di studi muta con le esigenze richieste o la volontà (dello studente? Dei piani alti? A capirlo!).
Un vecchio piano di studio era la Tabella 18 da cui sono nate leggere variazioni con la Tabella 18bis e, mi sembra una 18ter. Nel 2002 si è sostituito il piano di studi Tabella 18 con il NOD (Nuovo Ordinamento Didattico). Qualche hanno fa dopo alcune variazioni è subentrato il NODbis, cioè il piano didattico che condizionerà i tuoi prossimi anni.

Di più
10 Anni 3 Settimane fa #230870 da rosaliedancer93

L ultima cosa..cosa sarebbero queste sigle Nod e Nodbis?? Manco s inizia e gia' ste parole complicate XDXD :dash:

Inforco gli occhiali da vecchietto e narro: nell'arco del tempo gli esami e i corsi hanno cambiato impostazione, nomi, sono spuntati crediti, sono stati accorpati o divisi e così via... insomma, il piano di studi muta con le esigenze richieste o la volontà (dello studente? Dei piani alti? A capirlo!).
Un vecchio piano di studio era la Tabella 18 da cui sono nate leggere variazioni con la Tabella 18bis e, mi sembra una 18ter. Nel 2002 si è sostituito il piano di studi Tabella 18 con il NOD (Nuovo Ordinamento Didattico). Qualche hanno fa dopo alcune variazioni è subentrato il NODbis, cioè il piano didattico che condizionerà i tuoi prossimi anni.

E allora si spera siano stati cambiamenti positivi x noi povere matricolucce XD :rolleyes: Babè, male male verremo a scocciare voi cari e saggi matusa no? :P :beee:

Moderatori: surgeondrjack84
Tempo creazione pagina: 0.449 secondi