Consiglia questo sito su Facebook:

Esame Fisiologia

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #215478 da Evrain
Risposta da Evrain al topic Re:Esame Fisiologia

Ho a disposizione i seguenti testi:
Kandel (quello grande)
Guyton
Berne & Levy

Sono sufficienti per preparare l'esame....oppure il Conti è proprio necessario?

Kandel: lascia perdere, studiati semplicemente le fotocopie del Kandel stesso che si trovano a Campione, ti sbrighi prima
Guyton: a mio avviso basta ed avanza
B&L: troppo succinto ed in alcuni punti carente, da valutare solo se gli altri testi ti paiono troppo complessi

Per il Conti, io lo presi ma ad essere onesto il Guyton per me va più che bene, poi oddio dipende da se, quanto e su cosa si impuntino.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #215482 da Sisyphe
Risposta da Sisyphe al topic Re:Esame Fisiologia
Quindi alla fine converrebbe avere il guyton e il Conti se non altro quest'ultimo da utilizzare come consultazione o per integrare il Guyton qualora ce ne fosse bisogno?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #215494 da Evrain
Risposta da Evrain al topic Re:Esame Fisiologia

Quindi alla fine converrebbe avere il guyton e il Conti se non altro quest'ultimo da utilizzare come consultazione o per integrare il Guyton qualora ce ne fosse bisogno?

Precisamente. Oppure potresti usare il Conti per integrare il collage di Campione, ma francamente è più chiaro il Guyton per me.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216434 da solo_IO
Risposta da solo_IO al topic Re:Esame Fisiologia
Quindi riepilogando se io non ho a disposizione nessun tipo di appunti, e uso per la fisiologia cellulare , muscolare e nervosa ciò che c'è sul collage di campione ( ovvero il kandel credo...) e per il resto il Conti dando una occhiata al resto che c'è sul collage posso preparare l'esame in tranquillità aspirando a un voto alto ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216456 da Evrain
Risposta da Evrain al topic Re:Esame Fisiologia

Quindi riepilogando se io non ho a disposizione nessun tipo di appunti, e uso per la fisiologia cellulare , muscolare e nervosa ciò che c'è sul collage di campione ( ovvero il kandel credo...) e per il resto il Conti dando una occhiata al resto che c'è sul collage posso preparare l'esame in tranquillità aspirando a un voto alto ?

Allora, il collage di Campione consta di:
- piccole fotocopie del Kandel: sono i capitoli dal 7 al 12 o giù di lì mi pare di ricordare, vanno studiati come l'avemaria essendo non solo ciò che effettivamente chiedono tutti, ma essendo anche ciò che la "strega" Corsi chiede su base regolare, e Dio abbia pietà del poveretto interrogato...
- collage: è un insieme di capitoli presi da qui e da lì, coprono circa l'80% del programma in maniera direi ampiamente esaustiva. Purtroppo in alcuni punti, nella fattispecie i capitoli presi da Kandel (nervoso) e Schmidt (endocrino, sonno ed apnee, altro), è nebuloso e complicato, ma già coprire questi parziali mette in condizione di dar l'esame con un voto piuttosto alto
- Conti: essendo stato "scritto" (ma su questo vige ancora un fitto mistero) da Vitiello ed altri della combriccola, è per loro lo standard de facto, io l'ho trovato troppo, TROPPO prolisso e specifico (la parte sul sistema nervoso del gastroenterico è qualcosa di a dir poco terrificante, oltre che inutile a meno che tu non ami il nome "Dogiel" o l'aggettivo "tachichininico" :D) ma è decisamente utile per integrare le parti assenti sul collage, tipo la vista
- Guyton: a mio avviso, IL libro da studiare. Semplice, conciso, chiarissimo, corredato da una caterva di immagini, grafici, disegni, riuscirebbe a far capire la fisiologia anche ad un tonno miope che si è fatto un paio di canne. Per i motivi succitati viene ripudiato in favore del Conti, ma a mio avviso è il miglior libro "da studente".

Il consiglio? Acchiappa tutto il megacollage (Kandel + parziali), studiati immediatamente il Kandel fino a quando non saprai tutto con chiarezza (magari aiutandoti col Guyton) e poi passa appunto al Guyton, studiandotelo e chiarendoti le idee sui vari argomenti. Il collage leggilo durante la ripetizione ed integra alcuni concetti (che intanto ti saranno chiari grazie alla lettura del testo) e poi vai a dare l'esame. Corsi a parte, chi più chi meno sono tutti fattibilissimi - personalmente ti auguro Minervini o Federici, due persone non solo molto umane e comprensive, che ti mettono a tuo agio e non ti tartassano, ma anche due professori che della fisiologia ne sanno una più del diavolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Settimane fa #217499 da jacobs345
Risposta da jacobs345 al topic Re:Esame Fisiologia
Ragazzi io ho il Berne..va bene??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: surgeondrjack84
Tempo creazione pagina: 0.826 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy