Consiglia questo sito su Facebook:

piccolo sfogo

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #281340 da MaAncheNo
piccolo sfogo è stato creato da MaAncheNo
Ciao ragazzi, sono nuovo, anch'io studente di medicina a bari. Domanda: ma voi non siete tremendamente arrabbiati con la nostra università? Io onestamente, se potessi tornare indietro, non mi iscriverei mai a bari. Ho visto troppa gente trasferirsi da bari in altre città italiane, e tutti, ma proprio tutti, mi hanno confermato che altrove la facoltà di medicina sia molto più fattibile(rapporto con i prof più "umano",università più organizzate, programmi molto più snelli, più pratica, da noi praticamente inesistente ). Viceversa, ho anche conosciuto studenti che avevano fatto il primo, i primi 2 anni in altre città italiane, poi sono tornati a bari, probabilmente per una questione di spese o per stare vicino ai loro familiari, e tutti si sono molto pentiti di questa scelta. La cosa che più mi fa arrabbiare è che nelle fantomatiche graduatorie universitarie a livello nazionale, siamo sempre agli ultimi posti. cornuti e mazziati. Non conosco i parametri sui quali vengono stilate queste classifiche, ma se si basano anche sul numero di fuori corso, bè, allora dovremmo sempre essere ultimissimi-.- inoltre, la storia della nostra presunta maggiore preparazione non mi convince: ci si ostina troppo sui dettagli di patologie rarissime(dettagli sui quali si può essere tranquillamente bocciati), mentre non si dà secondo me la giusta maggiore importanza alle patologie più frequenti. Per quel che mi riguarda, io per ogni esame studio sempre tutto il programma, ma so per certo che la preparazione da sola non basta, e questo alla lunga stanca. E' vero che la fortuna in sede d'esame conta(tantissimo!), ma dopo aver studiato tutto il programma si dovrebbe almeno affrontare l'esami tranquilli, consapevole che l'esame verràpassato, con un voto più alto o più basso. No, le domande fuori programma sono la regola, domande che in altre città vengono fatte per dare o meno la lode, da noi segnano il solco tra bocciatura\promozione. Spero solo di laurearmi il prima possibile, e fuggire da questa università( e possibilmente dall'italia). Scusate per lo sfogo, ne avevo bisogno. E sarei curioso di conoscere il vostro punto di vista sulla nostra "amata" università :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #281399 da Luppino92
Risposta da Luppino92 al topic Re:piccolo sfogo
Se davvero è come dici tu mi sembra un disastro ! Unica soluzione: trasferimento... se puoi.  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #281416 da aley90
Risposta da aley90 al topic Re:piccolo sfogo
Ciao!anch'io sono una studentessa di medicina,ma all'università del Molise. Sto pensando di chiedere il trasferimento a Bari e ovviamente leggendo quello che hai scritto i dubbi sono tanti!Premetto che sono al IV anno e nella mia università mi trovo bene(è dal II anno che siamo in reparto)!l'unico motivo che mi spinge a trasferirmi è la mancanza di scuole di specializzazione!nel tuo post parlavi di "gente che si è pentita di essersi trasferita a Bari",puoi dirmi se si hanno problemi con le convalide,eventuali integrazioni e cosi via? inoltre ci sono dei blocchi per il passaggio da un anno al successivo?chiedere a te che vivi direttamente la facoltà mi sembra il modo più giusto per schiarirmi le idee e prendere una decisione così importante! Grazie :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: surgeondrjack84
Tempo creazione pagina: 0.882 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy