Esame di Anatomia III - Neuroanatomia LZ

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #187840 da drjack84

vorrei sapere se l tre branche del trigemino le hanno mai chieste e se si ,se nel particolare!!grazie mille

ehm...si nn è una domanda ke fanno spesso ma può capitare. Cmq rispetto al altre parti dell'esame è anke "divertente".

Nullum magnum ingenium mixtura demientiae

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #197982 da ladylucy
Sapete dirmi le date di neuro per gennaio-febbraio???grazie mille a chi mi risp

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #197993 da flip88
l'appello di gennaio dovrebbe essere il 18/01...almeno così m è stato riferito dalla segretaria di anatomia..

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #197994 da ladylucy
grazie mille!!!

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #198660 da flip88
come rito scaramantico posto anke io le mie domande.....
parca magra bruna(terrorizzante a dir poco):
-riflesso di accomodazione-covergenza
-plesso celiaco
-macule acustiche (cell. sensoriali utricolo e sacculo)
oggi m sento cn 10 kg in meno

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #198714 da ladylucy
Scusate ma nn riesco a tovare neanche io il file sulla sensibilità propriocettiva. C'è qlc che mi può aiutare??grazie

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #200025 da Sisyphe
Ciao a tutti, ho appeno iniziato il secondo semestre e avrei intenzione di preparare l'esame di Mitolo per la sessione estiva; vorrei chiedervi come organizzare lo studio e in particolare posto che si porta tutto il III volume dell'Anastasi vorrei sapere se i vari argomenti vengano quantomeno sfiorati giusto per avere un ordine e poi approfondire dal testo a casa. Grazie a chiunque vorrà rispondere  :)
Un'altra domanda, per  le vie dal Cattaneo si intende quella parte(8 pagine) aggiunta sull'Anastasi sottoforma di fascicoletto (credo che nelle ristampe successive alla mia loabbiano inserito dentro)? Perchè il Cattaneo è introvabile....
P.S si accettano consigli su come organizzare lo studio
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #200239 da Evrain

Ciao a tutti, ho appeno iniziato il secondo semestre e avrei intenzione di preparare l'esame di Mitolo per la sessione estiva; vorrei chiedervi come organizzare lo studio e in particolare posto che si porta tutto il III volume dell'Anastasi vorrei sapere se i vari argomenti vengano quantomeno sfiorati giusto per avere un ordine e poi approfondire dal testo a casa. Grazie a chiunque vorrà rispondere  :)
Un'altra domanda, per  le vie dal Cattaneo si intende quella parte(8 pagine) aggiunta sull'Anastasi sottoforma di fascicoletto (credo che nelle ristampe successive alla mia loabbiano inserito dentro)? Perchè il Cattaneo è introvabile....
P.S si accettano consigli su come organizzare lo studio

Dunque, il Cattaneo personalmente lo consiglio per due cose: le vie (tutte, a memoria) e non mi risulta siano 8 pagine, e il cervelletto con vie annesse che, integrando un pò dall'uno un pò dall'altro, è dettagliato splendidamente. Loro all'esame francamente chiedono tutto, senza problemi e senza ritegno, e un voto alto implica un'ottima padronanza dell'argomento - un altro modo per dire "a memoria o quasi".

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #200245 da Sisyphe
Capito....in ogni caso sono riuscito a trovarlo in una libreria e effettivamente le vie sono più di 8 pagine  :) Grazie per i consigli  :)....Un'altra domanda oltra alla classica ripetizione fino allo sfinimento c'è un qualche modo per memorizzare tutti i fasci della sostanza bianca del midollo? Non so uno schema, delle associazioni che facilitino la memorizzazione... :)
Grazie
P.S Ma la distinzione in epicritico e protopatico vale solo per la sensibilità tattile o per la esterocettiva in generale?Perchè Mitolo a lezione ne ha parlato a proposito della sensibilità tattile, l'Anastasi ne parla sia per la propriocettiva che per la esterocettiva e il Cattaneo solo per la esterocettiva(quindi include anche termica e dolorifica) e per la propriocettiva distingue in cosciente ed incosciente...

Ancora..per organizzazione in nuclei della sostanza grigia spinale si intende come sta scritto sull'Anastasi o questa parte si deve fare dal Cattaneo dove è più dettagliata?
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #200868 da Sisyphe
Altro quesito...ma le vie extrapiramidali vanno fatte come stanno sull'Anastasi o come stanno sul Cattaneo?..perchè hanno un aproccio "leggermente" diverso...l'Anastasi nel capitolo apposito e nel fascicoletto integrativo alla fine non fa altro che una ricapitolazione dei fasci discendenti della sostanza bianca del midollo, mentre il Cattaneo parla di 3 vie extrapiramidali dai nomi alquanto lunghi e impronunciabili....

Moderatori: surgeondrjack84
Tempo creazione pagina: 0.464 secondi