Consiglia questo sito su Facebook:

Esame di Anatomia III - Neuroanatomia LZ

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #229392 da jacobs345
quoto appieno!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #229422 da Ritatorty89
Grazie mille a entrambi!! :)  Un'ultima cosa:perchè nella sensibilità protopatica c'è la componente emotiva mentre non c'è in quella epicritica? Grazie ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #229456 da nicmaf
Beh, credo dipenda dal fatto che la sensibilità tattile protopatica viene trasportata da fibre del lemnisco spinale (in particolare dai fasci spinotalamico anteriore e laterale), nel quale decorrono anche fibre che trasmettono sensibilità termica e dolorifica. Tutte queste fibre raggiungono il talamo in corrispondenza sia del classico nucleo VentroPosteroLaterale, sia del nucleo DorsoMediale, che è strettamente connesso con il sistema limbico. Quindi ad esempio una carezza è una sensazione con un contenuto emotivo molto maggiore (almeno quanto una sensazione termica o dolorifica) di quanto non lo sia toccare un oggetto qualsiasi.
Io me la spiego così, ma non saprei dirlo con certezza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #229544 da jacobs345
vero..la via spino talamica proietta non solo a VPL ma anche ai nuclei DM,la cui componente superiore magnicellulare è connessa con amigdala e ipotalamo se ben ricordo,e l'ipotalamo è parte del sistema limbico.con un collegamento diretto dato dalla proiezione ippocampo-ipotalamica(vs corpi mammillari)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230239 da Ritatorty89
Ok! Grazie!! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231781 da xscores
Ciao, vorrei gentilmente dei consigli per affrontare questo esame. Leggendo qualche link più vecchio ho capito che bisogna studiare tutto il 3o volume dell'anastasi, più le vie dal cattaneo. Ho letto anche di alcuni appunti sui riflessi, dove posso reperirli? Bisogna aggiungere qualche altra cosa? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: surgeondrjack84
Tempo creazione pagina: 0.668 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy