Consiglia questo sito su Facebook:

Esame di radiologia

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #213276 da adrenalina
Risposta da adrenalina al topic Re:Esame di radiologia
Chi oggi ha fatto l'esame di diagnostica per immagini potrebbe scrivere le domande fatte?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #215499 da glutatione
Risposta da glutatione al topic Re:Esame di radiologia
Solite domande...tempi di preparazione? Quanti prof? COsa prendere con la nuova commissione? Aprono anche negli appelli per i fc? grazie, amici

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #215505 da uomobianco
Risposta da uomobianco al topic Re:Esame di radiologia
Il materiale da cui studiare:
- da Campione ci sono: appunti vecchi di Rubini scritti a mano da dove fare SOLO il surrene (parte davvero piccolissima!!!!) + dispense di Mossa per la parte di radioterapia e radiobiologia (sono immagini presenti anche nelle slide di Stabile Ianora ma giganti e leggibili!) + dispense scritte al pc per Angelelli (ci sono minime integrazioni da un libro);
- da Coopie ci sono: slide recenti 2010/2011 di Rubini e Stabile Ianora + sbobinature scritte al pc di tutti e tre i corsi (ma con la parte di radioterapia e radiobiologia per la prof. Sardaro), vera manna dal cielo perchè ci sono scritte proprio le cose che interessano ai vari prof!
In sede d'esame si presentano:
- Angelelli per Radiologia: davvero tranquillo, basta aver studiato dai suoi appunti. Non ci sono domande più gettonate, perchè chiede un po' tutto (tbc, neoplasie varie, patologie del tratto GI, ecc...);
- Stabile Ianora o Sardaro per Radiobiologia e Radioterapia: negli appelli di gennaio e febbraio si è sempre presentata la prof.ssa Sardaro che chiede se si è seguiti il corso con lei o col prof ma se studi dal materiale che ti ho indicato non avrai problemi con nessuno dei due. Le domande più frequenti sono: le diverse fasi del danno biologico, la teoria delle 4 R, indicazioni alla radioterapia nei vari tumori (a me ha chiesto le indicazioni per le neoplasie del distretto ORL ma gettonate sono anche la mammella e i linfomi), modalità di esecuzione delle varie tecniche, ad un ragazzo ha chiesto anche quelle cose instudiabili come EBR o LET...
- Rubini o altri per Medicina Nucleare: studiati per bene le slide che trovi a Coopie perchè generalmente chiede le indicazioni delle varie tecniche senza rf o preparazioni (anche se è capitata ad un'amica la domanda "Mi parli dei radiofarmaci contenenti iodio"... insomma, puo' spiazzare con le domande ma non è complicata come parte ;) )

Ultime info: sono moooolto omogenei nel giudizio (molti al mio appello hanno avuto 2 30 + 1 voto diverso dal 30 tipo anche 26 ma la media finale è stata 30!) e mi sembra, ma su questo non ci metterei la mano sul fuoco, che se si viene bocciati in una parte si puo' portare nell'appello successivo utile solo quella!
Il segretario dice sempre che gli appelli per fuoricorso sono aperti SOLO ai fuoricorso ma bisogna vedere cosa ne pensa Angelelli (ergo, vacci a parlare di persona)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #215512 da glutatione
Risposta da glutatione al topic Re:Esame di radiologia
ergo si passa da 3 prof?
angelelli
dispense ovvero suoi appunti, giusto?
sardaro/stabile ianora
dispense di mossa
rubini
slides sue

qnt tempo ci vuole? più o meno?

e piccola cosa: dov'è Coopie?  _punish_

grazie, amico!  :drinks:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa - 13 Anni 2 Mesi fa #215528 da onirion
Risposta da onirion al topic Re:Esame di radiologia
Io l'ho fatto nello scorso appello di febbraio, ho studiato per bene la dispensa comprata da Coopie (non so come si chiami la strada dove è ubicata, ma è una traversa di Via Salandra, andando verso il Policlinico, entrata laterale), sono 160 pagine, al max consiglio di integrare velocemente dalle slides di Rubini il gastroenterico che non sta nella dispensa. Mancano anche le paratiroidi. Per quanto mi riguarda, mi hanno chiesto esattamente quello che sta nella dispensa.. Quindi molto tranquilli. Chiedono un pò di tutto, quindi non ci sono argomenti da saltare.. Buono studio!
Ultima Modifica 13 Anni 2 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #215535 da uomobianco
Risposta da uomobianco al topic Re:Esame di radiologia

ergo si passa da 3 prof?
angelelli


dispense ovvero suoi appunti, giusto?
sardaro/stabile ianora
dispense di mossa
rubini
slides sue

Questa è una semplificazione estrema!
Sì, si passa dai tre prof e sul materiale forse non sono stato chiaro:
Angelelli: sbobinature di Coopie + dispense di Campione;
Sardaro/Stabile Ianora: slide da Coopie (per Stabile Ianora) + slide del prof. Mossa da Campione (ripeto: alcune sono identiche a quelle di Coopie ma ingrandite e leggibili, quindi, magari se riesci a leggere le slide di Coopie, queste possono anche essere inutili) + famose sbobinature di Coopie (sono le lezioni dello scorso anno tenute dalla prof.ssa Sardaro);
Rubini: slide da Coopie (sono complete, ci sono tutti gli argomenti!) + sbobinature famose di Coopie (effettivamente non sono molto utili perchè bisogna studiarsi le slide)
Naturalmente questo è da dove ho studiato io, poi ognuno è ovviamente libero di impostare lo studio come meglio crede.  _scussa_

qnt tempo ci vuole? più o meno?

Io c'ho impiegato 2-3 settimane (non ricordo di preciso perchè ho iniziato a riordinare gli appunti via via con le lezioni).

e piccola cosa: dov'è Coopie?  _punish_

Si trova in via Foggia 15 (via Foggia è la traversa che taglia sia viale Ennio sia viale Salandra... scrivi su maps.google "Coopie via Foggia Bari" e te lo trova all'istante ;) )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: surgeondrjack84
Tempo creazione pagina: 0.599 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy