Consiglia questo sito su Facebook:

l'importanza della media

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211833 da fabiolettina31
Salve a tutti!!!!!settimana prossima inizio il terzo anno con biochimica da dare a Dicembre anche se nel frattempo sto già leggendo le sbobine di fisio per arrivare a tentarla se tutto va bene a febbraio.........il mio unico dubbio è se è veramente così importante la media per qnt riguarda le specializzazioni....a me per adesso interesserebbe pediatria e ginecologia.......almeno capire su che media stare perché il mio più grosso rimorso è aver accettato 20 in anatomia...per adesso ho cmq la media del 25, nn penso sia scarsa ma nemmeno eccellente.....solo ke nn riesco a stare tranquilla e a preparare gli esami con tranquillità per la paura d essermi già chiusa un sacco di porte per il voto di anatomia.....qualcuno può darmi una risposta sincera ed esauriente?????ne avrei veramente bisogno!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211972 da AleLehninger
chiedi nella parte generale del forum... perchè nella sezione specifica di varese non c'è quasi mai nessuno. Cmq, anche se il mio consiglio è "super partes" ti posso dire che un mio amico che è al V anno mi ha detto che per entrare in specializzazione la media del 28 è quasi sempre essenziale, soprattutto in specializzazioni super ambite come ginecologia e pediatria! però ti mancano ancora 3 anni!  potresti benissimo alzare la media di parecchio! NOn farti prendere dall'ansia! Ti dico però che so che nelle specializzazioni CHIRurGICHE ( come ginecologia) il voto di ANATOMIA è fondamentale ( per entrare in specializzazione guardano anche i voti di alcune materie oltre che la media generale)! PER cui ti consiglio di parlare magari già dal 3 anno con un prof o con uno studente del 6 anno per capire le tue reali possibilità. Cmq non deprimerti! esistono tantissime altre specializzazioni!  ancora devi dare tutti gli esami di materie CLINICHE per cui magari ti appassioni di psichiatria, fisiatria, dietologia, anestesia ecc....
scusa, per curiosità, ma a varese l'esame di biochimica è così ostico?  Inoltre non temere, in qualcosa riesci sicuramente a specializzarti... purtoppo non è detto sia quello che volevi fare a 19 anni, ma bisogna anche accettare la dura realtà!
Mi dispiace perchè magari al 1 o 2 anno non sapevi nemmeno che ogni singolo voto avrebbe pesato così tanto sul tuo futuro....secondo me sbagliano anche i professori a non mettere le cose in chiaro sin dal 1 giorno! pensa che c'è gente che si iscrive al 1 anno senza sapere che per entrare in specializzazione c'è un test selettivo da superare!

ciao!  Good Luck!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211998 da fabiolettina31
no va beh, è come pensavo infatti......però rifiutare anatomia rischiando il fuoricorso non ne avevo molta voglia.....cmq sì, biochimica è ostico perché per avere il 18 devi arrivare a fare il 94% delle risposte esatte su circa 30 domande a crocette, ognuna delle quali ha 5 possibili risposte ma non sai mai quante risposte possono essere esatte........inoltre hai formule e metabolismi da scrivere dove se abgli un doppio legame o un radicale può toglierti un punto...........così come ogni crocetta può toglierti un punto...........e le domande nn sono poi così semplici.......ultimamente su 70 persone dopo lo scritto accedono all'orale sulle 20 persone, ma nn è detto che tutte poi passino l'orale :dash:
per tutto il resto ci berrò sopra...... :drinks:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211999 da AleLehninger
anche il mio esame di biochimia generale era così, però bastava arrivare al 18 ( cioè 18 domande giuste su 30) con le crocette perchè contava molto di più l'orale. Capisco che il tuo esame sia molto più "angosciante"...anche perchè le crocette ti fregano sempre purtroppo e arrivare al 94% tutto giusto non è scontato!  ....se ti può essere utile ti consiglio questo sito: www.ateneonline.it/harper/areastudenti.asp     ci sono dei test a crocette di biochimica per esercitarsi, Test di autovalutazione a risposta multipla (per eseguire il test, è necessario che il browser supporti JavaScript).
Io mi ero esercitata con altri quiz che avevo trovato sul sito di un docente di biochimica, ora non lo trovo più quel sito.  però avevo preso un bel 28 e le domande più o meno sono vagamente simili. Serve tanto tempo per studiare la biochimica...ma se usi il siliprandi-tettamanti non avrai troppo problemi, basta dedicare del tempo allo studio.... il problema è se hai il Lehninger che è un bel po' più complicato e specifico.


ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #238477 da GabboX
Risposta da GabboX al topic Re:l'importanza della media
Io sono arrabbiatissimo.. perchè la segreteria mi ha convalidato esami di cui io non ho richiesto convalida.
Ok, alcuni mi vanno anche bene, ma ad esempio mi hanno convalidato chimica con 23, e io non l'ho richiesta.
Secondo voi se chiamo la segreteria e gli dico che non la voglio la convalida?
Sto cercando di mantenere la calma ma in questo momento ho il fumo che mi esce dalla orecchie dal nervoso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #238478 da littlespintop

Io sono arrabbiatissimo.. perchè la segreteria mi ha convalidato esami di cui io non ho richiesto convalida.
Ok, alcuni mi vanno anche bene, ma ad esempio mi hanno convalidato chimica con 23, e io non l'ho richiesta.
Secondo voi se chiamo la segreteria e gli dico che non la voglio la convalida?
Sto cercando di mantenere la calma ma in questo momento ho il fumo che mi esce dalla orecchie dal nervoso.


Prova a chiedere, io mi ero informata in statale e mi avevano detto che dovevo presentare una domanda in carta libera simile alla domanda di convalida, in cui chiedevo la revoca della convalida, penso che si possa fare anche da te.
Io alla fine però non ho fatto la richiesta perché per me si trattava solo di un elettivo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ale
Tempo creazione pagina: 1.235 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy