Consiglia questo sito su Facebook:

Info

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #220858 da paky
Info è stato creato da paky
Ciao a tutti!! Allora, maturità permettendo, a settembre dovrei provare il test di medicina. varese è la più probabile tra le mie scelte. Vorrei che qualcuno mi dicesse in maniera più chiara com'è la situazione dell'università, ovvero come sono i professori, gli esami sono difficili (anatomia per esempio che da quanto ho capito è unico), come sono gli altri studenti (snob, raccomandati, figli di papà), com'è l'ambiente che si respira (c'è tranquillità, ci si spenna con gli altri studenti, con i prof), com'è Varese, l'ospedale, le aule delle lezioni, i trasporti, la gente. Ci sono case per gli studenti a cui si accede con il reddito? Altrimenti quanto costano gli affitti (magari sono cambiati nell'ultimo anno). Com'è l'orario ( si è sempre in università, si riesce a fare qualche lavoretto nei primi anni, Da quanto ho visto ci dovrebbero essere dei giorni liberi i primi anni è vero?).........e tutto ciò di cui vi venga in mente qualcosa!!! Grazie!! 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #220958 da MoonWolf
Risposta da MoonWolf al topic Re:Info
Ciao! Per prima cosa in bocca al lupo per l'orale (ormai dovrebbe mancarti solo quello, giusto? =) )
Passiamo alle tue domande: l'università non è malvagia, i prof sono molto disponibili (anche se non tutti-tutti)... gli esami sono impegnativi, non è certo un CdL da prendere alla leggera! Ma sono tranquillamente sostenibili con tanta buona volontà e studio assiduo... Anatomia, grande scoglio per me al momento (devo darlo tra un paio di settimane) è intero ed abbastanza pesantuccio, ma sono le basi essenziali per diventare un medico, quindi ci toccherà faticare un pochino ;) Con gli altri studenti mi trovo mediamente bene, e, incredibilmente, ci sono pochi figli d'arte nel mio anno di corso (mi aspettavo almeno il 70%, ma saranno si e no il 35%), c'è gente di ogni tipo, ma raccomandati ancora non ne ho visti...
Per quanto riguarda l'ospedale non saprei dirti, visto che sono andato solo a vedere l'esame autoptico e non ho ancora fatto nessun internato e, per quanto secondo me andavano un pochino ampliate rispetto al numero di studenti, anche le aule sono buone... l'università è ben servita dai pulman (la linea E arriva proprio davanti e la linea C poco distante), mentre se arrivi col treno devi farti l'aggiunta pullman (sia FNME che Stato)...
per quanto riguarda gli alloggi ci sono parecchie case in affitto (i costi sono un pochino alti IMHO), come alternativa ci sono il Convitto delle Suore e il DeFilippi (entrambi in centro)... se esistono case per studenti sinceramente non te lo so dire... credo di aver sentito qualcuno dire che stanno costruendo qualcosa a riguardo (ma potrei benissimo sbagliarmi), hanno appena finito di costruire la mensa (anche se al momento mi pare un po' cara, ma sono andato una volta sola)..
l'orario è di solito molto buono, c'è sempre (quantomeno ai primi 2 anni) un giorno libero a settimana, purtroppo alle volte capitano orari con buchi notevoli (tipo 9-11 lezione, 11-14 pausa, 14-16 lezione) e avolte giorni molto intensi (qualche mese fa ci è capitato un periodo con lezione dalle 9 alle 18, tre giorni di fila)... se vuoi lavorare, ti consiglio di trovarti un lavoro nel we, durante la settimana ci sono molte variabili che non sempre puoi controllare, cmq fare medicina e lavorare è una faticaccia, ti avverto ;)
L'ordinamento di quest'anno è cambiato (quindi presumo che anche quello dell'anno prossimo sia diverso dal mio, ma le differenze sono abbastanza piccole, gli esami valgono meno crediti e hanno aggiunto l'esame di bioetica al primo anno)...
dovrebbe essere tutto, se hai altre domande non esitare a chiedere (oppure a scartabellare il sito dell'uni, si trovano parecchie info se riesci a districarti nella sua inutile complessità)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #221243 da vitale
Risposta da vitale al topic Re:Info
ciao ti volevo chiedere se mi potevi dare l'email della segreteria, o meglio, del coordinatore del corso.
Sul sito non lo trovo.
Ti ringrazio MoonWolf.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #221552 da MoonWolf
Risposta da MoonWolf al topic Re:Info
Dal sito si può accede ad un comodissimo form per la richiesta di informazioni: www4.uninsubria.it/on-line/Home/Navigape...nti/articolo625.html
per qualunque dubbio puoi chiamare il numero verde dell'università [glow=green,2,300]800 011 398 [/glow] dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20
al numero [glow=red,2,300]0332217810[/glow] risponde la sig. Anna, che è la responsabile della segreteria didattica di medicina, mentre per contattare il presidente del CdL (nonché preside di facoltà) puoi scrivere alla seguente mail: [glow=red,2,300]francesco.pasquali@uninsubria.it[/glow]...
sono tutte persone molto disponibili =)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #221605 da vitale
Risposta da vitale al topic Re:Info
grazie!!! potrei chiederti a che anno sei?!

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #221620 da MoonWolf
Risposta da MoonWolf al topic Re:Info
sono al II anno... sperando di poter dire III dopo questa settimana di esami ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ale
Tempo creazione pagina: 1.282 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy