Consiglia questo sito su Facebook:

Info

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #221959 da F
Risposta da F al topic Re:Info
Posso rispondere per la questione internato in medicina e ps:
i gruppi in medicina sono di 8 persone circa, ci deve essere almeno un maschietto perchè lo si visita, gli si fa un ecg, un' ecocuore...
poi si passa alla visita dei pazienti, quella neurologica la fate solo se ci sono pazienti stabili e con prognosi positiva (non vi fanno visitare in 8 una persona col parkinson per intenderci)
ogni giorno si fa una parte, cuore,polmoni, addome e neuro.
per il ps: si è in 12, divisi in gruppi da 3, teoricamente si fanno a rotazione :triage, due sale visite, sala chirurgica e rianimazione, in realtà se se si chiede sono più che disponibili a farvi vedere cosa si fa in sala gessi, in o.b.i., e comunque poi vi fanno girare, se ad esmpio c'è qualcosa di interessante in rianimazione vi fanno stare anche in due gruppi.
Medicina da noi era obbligatoria, ps no, consiglio spassionato, cercate di fare prima medicina e poi ps.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #225881 da shelby
Risposta da shelby al topic Re:Info
ciao ragazzi! volevo rispondere alle domande fatte, visto che ormai inizio il 5°anno..
la facoltà è piccola ma tranquilla, facciamo lezione sempre nello stesso padiglione del vecchio ospedale psichiatrico (tranne casi eccezionali o corsi elettivi o alcuni esami che vengono fatti in ospedale).
L'ospedale dista da dove facciamo lezione circa un 15-20 min a piedi, è sulla stessa strada. Io, poichè faccio avanti e indietro, copro la distanza a piedi ma volendo c'è l'autobus che collega università-ospedale-stazione dei treni.
Per chi cerca casa, consiglio di cercarla nei pressi dell'ospedale perchè dal quarto anno ti devi svegliare presto se vai in ospedale ed è meglio essere lì vicino, inoltre puoi uscire anche tardi la sera..
gli affitti sono molto variabili, alcuni miei amici hanno trovato a prezzi buoni una stanza altri si sono presi un appartamento da soli spendendo meno di 500 euro...ma ovviamente dipende anche da cosa una persona desidera. Diciamo che una stanza bisogna mettere in conto circa 300 euro/mese.
Per quanto riguarda i corsi, professori, esami..io sono del vecchio ordinamento quindi ho dovuto fare tutti gli "esamoni" uniti e tutti orali. Ora so che nel nuovo ordinamento l'esame, che io reputo il più grosso del corso di laurea, patologia medica è stato diviso in due esami e che a quanto ho capito chirurgia plastica si fa con dermatologia e non più con la patologia chirurgica. Per il resto non credo sia cambiato nulla. Per i primi anni anatomia, biochimica e fisiologia sono i più tosti, ma sinceramente se una persona studia con criterio non avrà problema in nessuno.
I professori sono disponibili, e richiedono tanto soprattutto per biochima e fisiologia (non vi parlo degli anni avanti perchè a quanto ho capito i primi anni sono quelli di più interesse).
Per i tirocini: al terzo anno ti fanno fare le esercitazioni di una settimana in medicina interna e in ps un'altra settimana, ma queste sono esercitazioni e basta!! sono allegate ai corsi di semeiotica medica e semeiotica chirurgica dove ti insegnano a visitare i pazienti.
diciamo che i veri tirocini li cominci dall'estate del 3° anno dopo aver fatto fisiologia e io vi consiglio anche le due semeiotiche. A questo punto ti gestisci tu la tua formazione perchè ti mettono a disposizione internati di 2-3-6-12 mesi in vari reparti e tu te li giri come ti pare. Questo ha dei pregi e dei difetti. E' molto comodo a chi ha una mezza idea di quello che vuole fare nella vita, invece se non lo sa magari non riesce a vedere tutto per poter decidere ma questo capitosemplicemente perchè gli studenti che iniziano a fare clinica non sanno che hanno la possibilità di chiedere ai professori di andare a vedere il reparto anche solo per una settimana. questo è molto utile. Invece per chi ha una mezza idea di quello che vuole fare si evita dei reparti che proprio non interessano.
In ogni caso, la regola è che hai 23 crediti extra che devi colmare entro la laurea e questi li colmi con gli internati e i corsi elettivi. Cercate di non arrivare al 6 senza averli!
Il concetto in generale è che la tua formazione pratica dipende in gran parte da te. E se sei una persona intraprendente impari molto.
Per quanto riguarda la segreteria: a telefono sono odiosi, se invece vai di persona sono veramente disponibili!!quindi consiglio sempre di andarci! la segreteria è in centro dove c'è la sede centrale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #225981 da vitale
Risposta da vitale al topic Re:Info
Volevo chiedervi se avete dei contatti per mandare un'email a qualcuno di competente per il trasferimento.
perchè ho bisogno di sapere delle informazioni ma sul link che mi avete dato qua sopra nn risponde nessuno!!!
grazie!!

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #225984 da F
Risposta da F al topic Re:Info

Volevo chiedervi se avete dei contatti per mandare un'email a qualcuno di competente per il trasferimento.
perchè ho bisogno di sapere delle informazioni ma sul link che mi avete dato qua sopra nn risponde nessuno!!!
grazie!!

Vitale ti consiglio di chiamare il numero della segreteria, questa estate a quanto pare il sito è stato hackerato e ci sono ancora un sacco di problemi anche per noi, tipo ritardi nella registrazione degli esami su internet et similia.
I numeri e gli indirizzi che ti ha suggerito Moonwolf sono quelli utili, le e-mail non funzionano neppure a noi interni, quindi se riesci chiama direttamente :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #225986 da MoonWolf
Risposta da MoonWolf al topic Re:Info
le email ora dovrebbero funzionare di nuovo, c'è stato un problema ai server

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #225988 da F
Risposta da F al topic Re:Info

le email ora dovrebbero funzionare di nuovo, c'è stato un problema ai server

Ottimo, ci ho sbattuto la testa per una settimana.
Il sito è la cosa peggiore che ci sia all' Insubria  :dash:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ale
Tempo creazione pagina: 0.826 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy