Consiglia questo sito su Facebook:

perchè l'Insubria?

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #234881 da Deeebora
perchè l'Insubria? è stato creato da Deeebora
Eccomi qua :) prima di tutto mi presento, sono Debora e spero di potervi tenere compagnia il prossimo anno.
Frequento il 5° anno di liceo linguistico. Non sto qua a dire "sono sicura di entrare", "sono sicura di non entrare". Ormai sono entrata nella logica di "se non supero il test, non sono né la prima né l'ultima".

Detto ciò, abito in provincia di Milano. E perchè vorrei studiare a Varese? Semplicemente perchè è una città più tranquilla (rispetto a Milano, poco ma sicuro) e perchè c'è meno gente che prova a fare il test (così mi hanno detto, ma voglio essere comunque sincera). Se non reggo lo sballottamento dei mezzi, prima o poi chiederò il trasferimento, ma è ancora troppo presto per parlarne.

Quello che vorrei sapere è qual è l'atmosfera. Spero non vi sembri banale, ma ho sperimentato questa cosa studiando un liceo in una città molto tranquilla e con gente decente. Poi, l'organizzazione com'è? Orari delle lezioni e cose simili intendo.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #234891 da GabboX
Risposta da GabboX al topic Re:perchè l'Insubria?
Ti posso dare la mia opinione..che è molto fresca, considerando che sono al I anno e ho cominciato ad ottobre!
Innanzitutto è vero che prova meno gente, quest'anno eravamo in 1100 se non sbaglio, comprensivi di Odontoiatria. E' anche vero però che i posti sono meno della metà di quelli disponibili a Milano.
Tendenzialmente i punteggi minimi sono più bassi di Milano e di conseguenza la possibilità di successo aumenta. Quest'anno ad esempio si è entrati in Medicina con 45,25 punti, mentre a Milano con 49,50 (punteggi senza considerare i ripescaggi).
L'ambiente di Varese mi piace molto.. i professori mi sembrano bravi, competenti..e disponibili.
Non saprei dirti nulla degli esami per ora.
Per quanto riguarda la didattica probabilmente si è anche più seguiti qui rispetto a Milano, ma non ne sono certo.
C'è anche da considerare il fatto che a Milano i 370 studenti sono divisi in poli, ognuno con una 90ina di persone, mentre qui a Varese è vero che c'è meno gente, ma siamo tutti e 153 assieme, in una stanza da 140 posti.
Quindi fin quando tutti frequentano è comunque leggermente dispersivo (nel senso che è difficile conoscere tutti..)
Una cosa buona è che finora tutte le lezioni di tutte le materie sono tenute nella stessa aula, a Milano avevo avuto un'esperienza diversa, dove si cambiava l'aula, a volte anche all'ultimo momento ed era un pò più confuso.

Sappi che provare a Varese è una scelta e come tutte le scelte va ponderata, anch'io sto avendo dei grossi problemi (mentali più che altro) circa il trasferimento, che non è nè immediato, nè facile, nè tantomeno certo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235029 da MoonWolf
Risposta da MoonWolf al topic Re:perchè l'Insubria?

Semplicemente perchè è una città più tranquilla (rispetto a Milano, poco ma sicuro) e perchè c'è meno gente che prova a fare il test (così mi hanno detto, ma voglio essere comunque sincera).

parliamoci chiaro... il 100% degli studenti fuorisede che tentano a Varese tentano perché è più semplice entrare rispetto a Milano, io stesso ne sono esempio e anche solo per questo è una buona scelta, riuscire ad entrare all'Insubria è sicuramente meglio che sbattere la testa contro il muro in Bicocca o alla Statale (parlo per esperienza personale)  :)
Indubbiamente è anche una città più vivibile di Milano e l'università è in una bella zona, facilmente raggiungibile, ma anche abbastanza tranquilla (escluso il terribile traffico di viale Borri nell'ora di punta)

Se non reggo lo sballottamento dei mezzi, prima o poi chiederò il trasferimento, ma è ancora troppo presto per parlarne.

raggiungere coi mezzi l'università è abbastanza faticoso, non tanto per i collegamenti, quanto per il tempo che si perde, ma ci sono molti studenti che lo fanno e tengono duro :) in ogni caso ti consiglio di cercarti un appoggio (che sia un appartamento in affitto, una camera al deFilippi o dalle suore, o anche qualche amico che ti ospita ogni tanto), ti assicuro che il tempo risparmiato nei viaggi, soprattutto nei periodi vicino agli esami, si sente parecchio..

Quello che vorrei sapere è qual è l'atmosfera. Spero non vi sembri banale, ma ho sperimentato questa cosa studiando un liceo in una città molto tranquilla e con gente decente. Poi, l'organizzazione com'è? Orari delle lezioni e cose simili intendo.

l'atmosfera è piacevole, io in questi 3 anni mi sono trovato sempre bene... per quanto riguarda l'organizzazione, di solito c'è sempre un giorno libero a settimana e gli orari non sono così malvagi.. in ogni caso il modo migliore per sentire l'atmosfera è viverla, ti consiglio di prenderti un giorno e venire a visitarla, se vuoi seguire una lezione (anche per capire di cosa si parla a medicina)... se vuoi sono disponibile per farti da "guida" per una giornata illustrativa (sono convinto che si capisca meglio come funzioni l'uni seguendola con uno studente, piuttosto che negli open day)

L'ambiente di Varese mi piace molto.. i professori mi sembrano bravi, competenti..e disponibili.

lo sono, molto più disponibili di quelli che avevo io in Bicocca... per farti un esempio pratico, una mattina avevo bisogno di un'informazione amministrativa per un corso che stavo seguendo e nel giro di due ore sono riuscito ad avere un colloquio con il preside di facoltà, che ha risolto la cosa sull'unghia...

Sappi che provare a Varese è una scelta e come tutte le scelte va ponderata, anch'io sto avendo dei grossi problemi (mentali più che altro) circa il trasferimento, che non è nè immediato, nè facile, nè tantomeno certo!

il trasferimento è una scelta difficile (e come giustamente diceva GabboX) non è detto che ti venga concesso... io sono entrato all'Insubria con l'idea di trasferirmi, ma una volta ambientato ho abbandonato l'idea del trasferimento, ora mi trovo bene qui  :)

Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno

figurati e, anche se è ancora presto, in bocca la lupo (per maturità e test d'ammissione ;) )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ale
Tempo creazione pagina: 0.765 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy