Consiglia questo sito su Facebook:

Scegliere l'INSUBRIA o il SAN RAFFAELE??

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #265912 da MoonWolf

Come vi trovate?
C'è qualche grosso lato negativo da conoscere?
Come sono gli orari?
Si è ben seguiti?
E' vero che al San Raffaele fin dal primo anno si può entrare in reparto?

anche io quando feci il test era indeciso se andare al San Raffaele o all'Insubria avendo passato entrambi i test... alla fine ho scelto l'Insubria e non ne sono rimasto deluso... gli orari sono buoni, cercano sempre di lasciare un giorno libero a settimana e, anche se a volte capitano dei buchi tra le lezioni, sono in linea di massima orari "compatti".. i docenti vengono quasi tutti dall'uni di Pavia (di cui Varese è una gemmazione) e sono molto disponibili in caso di chiarimenti o problemi, il rapporto studenti/docenti non è troppo elevato per cui si è ben seguiti...
per quanto riguarda le info sul San Raff non saprei risponderti, però da noi fin dal primo anno ci sono degli internati ADE che avvicinano al mondo ospedaliero... non ti mandano in reparto (giustamente, visto che ancora non capiresti molto) però ti permettono di "annusare" le strutture visto che sono perlopiù laboratoristici (citogenetica, microbiologia, biochimica, anatomia microscopica) e, dal III anno, si comincia con i reparti veri e propri... in ogni caso, a qualunque uni ti iscriverai, è sempre possibile andare in reparto o in sala operatoria come osservatore esterno, semplicemente chiedendo alla direzione sanitaria di un ospedale o ad un medico compiacente...
mi permetto di sottolinearti due punti che per me sono stati molto importanti nella decisione: un anno di medicina la san raff costa 10.000€ in tasse (stando al loro sito) mentre nelle statali il costo massimo è di circa 3500€ (per la fascia di reddito più alta)... calcola che i libri di medicina sono parecchio costosi (per farti un esempio ecco un paio di libri che ho comprato quest'anno: Chirurgia , Medicina ), magari tu giri in lamborghini e per te non è un problema, ma merita sempre una piccola riflessione  :)
altro punto importante è il prestigio e la qualità.. qualche anno fa indubbiamente il San Raffaele era un faro ( e sicuramente anche oggi è un nome conosciuto), tuttavia da quando sono iniziati i problemi economici la qualità è parecchio diminuita, non saprei dire se anche a livello di università, ma sicuramente a livello di ospedale (il padre di un mio amico, lavora come chirurgo al S.R. e mi parla di farmaci cinesi comprati per risparmiare, licenziamenti e altre cose abbastanza spiacevoli per chi ci lavora)... certo anche nel pubblico il tempo delle vacche grasse è finito, ma la situazione è un tantino più rosea IMHO...
spero di esserti stato utile  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ale
Tempo creazione pagina: 0.790 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy