Consiglia questo sito su Facebook:

Opinioni sull'Insubria?

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269600 da Giua
Opinioni sull'Insubria? è stato creato da Giua
Ciao, mi sto per iscrivere al primo anno a Varese e vorrei chiedervi le vostre opinioni riguardo all'Insubria.
Non che possa scegliere, ma quando ho scoperto dove sarei andata a finire ero abbastanza contenta (anche se sono di Milano) perché me ne avevano parlato bene (medici genitori di amici).
Però ho visto che non tutti ne parlano bene, forse più riguardo ad altre facoltà.. quindi vorrei chiedere a chi è effettivamente iscritto, invece che sentire opinioni di chi frequenta altre università!
Com'è la struttura? I professori? La preparazione? Insomma, un po' di tutto.
E' vero che non ci sono mense né bar? Ci sono alloggi per gli studenti?
Grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #270671 da MoonWolf
Risposta da MoonWolf al topic Re:Opinioni sull'Insubria?
ciao, complimenti per aver passato il test e benvenuta all'Insubria  :)
come ogni università ha i suoi pro e contro, ma tutto sommato io mi ci trovo davvero bene...
iniziamo dalle cose importanti...

E' vero che non ci sono mense né bar? Ci sono alloggi per gli studenti?

la mensa c'è, si trova tra il padiglione di medicina e quello di economia, ma è abbastanza cara... molti preferiscono affidarsi al Nano's (paninaro), Giorgio (pizzaiolo/kebabbaro che fa consegne a "domicilio" direttamente fuori dal Morselli) o alle varie trattorie della zona (così di getto me ne vengono in mente 3 che fanno i pranzi-lavoro a 10€ o sconti agli studenti).. ovviamente chi può torna a casa o si porta la schiscetta (al Morselli ci sono i microonde)... bar in zona ce ne sono, ma nei 5 minuti di pausa lezione di certo non fai in tempo ad andarci e ci si trova tutti alle macchinette, spesso con code interminabili, ma è l'evento sociale di metà mattina :tomato:
gli alloggi per studenti sono appena stati costruiti, si trovano dietro il DSBSC di via Dunant (a 2 minuti a piedi dal Morselli)... non so se sono già funzionanti visto che settimana scorsa c'erano ancora le gru, prova a chiedere a chi di dovere o aspetta la risposta di qualcuno di più informato di me...

per quanto riguarda le domande generali posso dirti che i docenti sono tutti provenienti dall'università di Pavia (di cui l'Insubria è una gemmazione), ben preparati e disponibili (beh.. quasi tutti... ma parliamo giusto di quelle 2-3 mele marce in 4 anni che vengono largamente compensate dai colleghi disponibili)...
l'ospedale è buono ed è davvero universitario... molti dei medici che ti fanno lezione sono anche quelli che ti seguono durante l'internato e anche nei reparti non universitari sono più che disposti ad accoglierti (parlo per la mia breve esperienza, sicuramente chi è agli anni più avanti potrà dirti di più)..
la struttura universitaria in sé è forse il punto più carente.. non essendo costruita appositamente (è un ex manicomio) può capitare di trovarsi in aule poco adatte (sopratutto per quando riguarda i posti a sedere dei primi anni...) e, come credo in ogni università del mondo, non fidarti mai di ciò che ti dicono in segreteria, ma chiedi sempre conferma a chi di dovere o a più segretarie finché non hai risposte statisticamente significative... per ovviare questi problemi basta diventare amica di qualcuno degli anni più avanti che li ha già vissuti e saprà dirti qual è la procedura corretta per quello che ti serve...
finalmente ha riaperto la libreria all'interno dell'uni (dopo il fallimento della CUEM), ora c'è la libreria Cortina, dietro al bancone c'è il buon Pietro che è davvero molto disponibile e preparato.. oltre ai libri ci trovi le dispense, la cancelleria e altre cose utili come camici, fonendi Litmann, etc... si trova dentro al padiglione Antonini (quello delle triennali sanitarie), proprio di fianco al Morselli...

altre cose al momento non vi vengono in mente... se hai altre domande chiedi pure  _scussa_
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #270929 da snake
Risposta da snake al topic Re:Opinioni sull'Insubria?
ciao! anche io sono appena neo-iscritto al primo anno di medicina a varese...  :)

MoonWolf a che anno sei?

qualche consiglio sul primo anno e relativi esami? io arrivando dal liceo sono un po' spaesato....  :rolleyes:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #270973 da Galena2012
Risposta da Galena2012 al topic Re:Opinioni sull'Insubria?

Anche io nuova matricola e futura compagna di chi ha scritto prima  :)

Ne approfitto per domandare se qualcuno sappia la DATA DI INIZIO LEZIONI ! ( sbaglio o il sito dell'Insubria è piuttosto insoddisfacente?! )

Dai commenti comunque mi è parso di capire che ci si trovi bene tutto sommato..

Unica perplessità/curiosità: essendo della zona, ho sentito spesso parlare dell'Insubria come di un'Università  un po' "liceale", "provincialotta"...Confermate?!
A proposito,  mi piacerebbe conoscere qualche parere sull'ambiente studentesco ( soprattutto per quanto riguarda medicina..e poi in generale)...grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271011 da snake
Risposta da snake al topic Re:Opinioni sull'Insubria?


Anche io nuova matricola e futura compagna di chi ha scritto prima  :)

Ne approfitto per domandare se qualcuno sappia la DATA DI INIZIO LEZIONI ! ( sbaglio o il sito dell'Insubria è piuttosto insoddisfacente?! )

Dai commenti comunque mi è parso di capire che ci si trovi bene tutto sommato..

Unica perplessità/curiosità: essendo della zona, ho sentito spesso parlare dell'Insubria come di un'Università  un po' "liceale", "provincialotta"...Confermate?!
A proposito,  mi piacerebbe conoscere qualche parere sull'ambiente studentesco ( soprattutto per quanto riguarda medicina..e poi in generale)...grazie!


come dici tu la data di inizio dei corsi non è scritta sul sito, se nei prossimi giorni non esce chiamo la segreteria ma visto che le assegnazioni dei posti durano fino a giovedì.. :rolleyes: io penso 1-3 ottobre inizio :)
di sicuro il sito andrebbe proprio svecchiato mentre per l'ambiente studentesco non saprei proprio che dire. O0

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271071 da Galena2012
Risposta da Galena2012 al topic Re:Opinioni sull'Insubria?
Ok grazie..
se c'è qualche studente più grande dica la sua ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ale
Tempo creazione pagina: 0.613 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy