Consiglia questo sito su Facebook:

ESAME: Microbiologia

Di più
11 Anni 1 Mese fa #279605 da MoonWolf
Risposta da MoonWolf al topic Re:ESAME: Microbiologia
insieme a biochimica non studiare nient'altro... immuno è una cavolata che si prepara in un attimo...
studiare microbiologia prende un po' di tempo io considererei due mesi per prepararla bene...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #279724 da Andreas van Wesel
Pensate che con il nuovo professore la dispensa di microbiologia sia ormai cartastraccia ( sarei fregato ) ? .. ah poi .. in che senso con biochimica non studiare nulla ? pensi che micro sia da dare a luglio ? poi ho un po di domande se al nostro amico moonwolf non dispiace ..  1 ) micro immuno o bioch hanno il salto d'appello ? 2 ) ho sentito che a bioch 50 su 70 sono stati bocciati anche al tuo anno ? 3 ) consigli per biochimica che mi sta già stressando ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #279990 da MoonWolf
Risposta da MoonWolf al topic Re:ESAME: Microbiologia
1) nessun salto d'appello... il buon DeLuca quando ai tempi gli abbiamo chiesto se c'era il salto d'appello rispose così: "io vi lascio tre appelli (2 giugno e 1 luglio NdR) e voi potete farli tutti, al massimo vi boccio tre volte" (dal Vangelo secondo Giancarlo ;) )... Immunologia se ricordo giusto (insieme a Pato Generale e Fisiopatologia) ha la regola dei 3 strike: puoi fare tutti gli appelli che vuoi, ma la 3 volta che vieni bocciato o rinunci al voto devi ri-seguire il corso da zero...

2) 50 su 70 vuol dire che era uno scritto facile, di solito ne boccia di più... quando l'ho fatto io su 80 iscritti l'abbiamo passato tipo in 11 (di cui 2 sono stati bocciati all'orale)... lo scritto di biochmica è probabilmente l'esame più difficile che ci sia per il suo stupido metodo di correzione (se ricordo le statistiche per ottenere 18 devi fare il 94% del compito giusto)

3) usa assolutamente la dispensa bianca del CUEM (quella scritta a mano nel '99) c'è tutto quello che vuole sapere (coagulazione esclusa), nel modo in cui lo vuole sapere e con i suoi esempi (che all'orale sono sempre graditi)... non richiede un tempo enorme di studio, in meno di due mesi riesci a prepararla abbastanza bene, ma non fare pause! Ti sembrerà folle, ma se salti un giorno o due ti dimentichi metà delle cose e poi vai nel panico a riprenderle perdendo un sacco di tempo... (per questo dicevo che con biochimica è meglio non preparare altre materie)
e, cosa estremamente importante, non fare prima la teoria e poi le formule! metti in conto di imparare 5-10 pagine al giorno, ma prima della fine della giornata quelle pagine le devi sapere cantando...
girano vecchi compiti, è buona cosa prenderli ed esercitarsi... può capitare, anche se abbastanza raramente, che una o due domande siano quelle di un vecchio compito, sembra poco, ma col suo metodo di correzione due domande possono fare la differenze tra il 18 e il 28 (!!!)
metti in conto di poter essere bocciato una volta per sfiga allo scritto, ma se passi lo scritto e sei preparato l'orale fila abbastanza liscio... il voto dello scritto conta molto per come si comporterà con te all'orale, ma il voto definitivo lo decide solo la sua interrogazione (per farti capire io ho preso 27 allo scritto, 28 con Vigetti e 25 con DeLuca, voto finale: 25)

per il nuovo professore di Microbiologia non saprei proprio cosa dirti...
I seguenti utenti hanno detto grazie : snake

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ale
Tempo creazione pagina: 0.955 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy