Consiglia questo sito su Facebook:

Pareri su facoltà per trasferimento

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #286190 da bianchina
Salve a tutti!
vorrei chiedere il trasferimento in un Università lombarda.
Che mi dite di Varese. In particolare qualità didattica? le lezioni sono utili? Esami e Professori tosti?
Tutto ciò che si può sapere dal 2 anno ! Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #286267 da MoonWolf
ciao,
io sono alla fine del IV a Varese e ti posso dire che mediamente è una buona università, di certo perfettibile, ma di perfetto non ho mai trovato nulla :P
la qualità didattica varia molto da corso a corso, per farti un esempio il professore di malattie infettive (Paolo Grossi) è il responsabile italiano dei trapianti a rischio infettivo, insegna alla scuola di specialità di malattie infettive di Pittsburgh ed è appena appena stato eletto membro dell'IHR dell'OMS, le sue lezioni sono uno spasso perché, nonostante la caterva di titoli, è molto alla mano... al contrario una delle docenti di fisiologia è una persona di un'ignoranza abissale che all'esame se non le dici le cose come le crede lei (e quindi sbagliate) ti boccia... ma questi sono gli estremi, devo dire che in linea di massima i professori sono preparati e bravi, ma sopratutto molto disponibili nel caso tu abbia qualche dubbio o problema...
di esami tosti ce ne sono parecchi... biochimica (che da noi si fa a cavallo tra il primo e il secondo anno) è sicuramente pesante, con uno scritto molto difficile (più che altro per il metodo di correzione), anatomia beh.. è anatomia... non credo esista un'università di medicina dove anatomia sia una passeggiata ;) Patologia medica (del IV anno) è forse l'esame più tosto in assoluto... gli altri sono abbastanza tranquilli...
al II anno dovrai affrontare anatomia, biochimica, microbiologia e immunologia, è un anno pesantuccio, ma non difficilissimo.. a partire dal III anno ci sono settimane di internato obbligatorio nei reparti di medicina e chirurgia e le lezioni vengono spostate al pomeriggio, così anche al IV anno...
se hai altre domande chiedi pure :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #297703 da Kinokino
Ciao , sarei interessato anche io a più informazioni soprattutto per quanti riguarda la difficoltà nel passare gli esami.. Vorrei trasferirmi da brescia dove i professori sono molto pignoli e ti mettono sempre in difficoltà e quasi in tutti gli esami non si passa dal primo colpo. Vorrei anche sapere per quanto riguarda gli appelli, ne mettono tanti ?? Esistono le sessioni straordinari ?
Altra domanda : si consiglia vivere a Varese in affitto? O fare avanti indietro? La città com'è? Cara? Si potrebbe lavorare nei weekend per potersi mantenere ??
Avrei un miliardo domande, intanto aspetto che qualcuno. I risponda a queste :)

Grazie mille in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #298002 da MoonWolf
la difficoltà a passare gli esami è molto varia in base alla tua preparazione e alla luna del docente, come credo succeda in ogni università... se hai domande per esami specifici chiedi pure...
gli appelli sono messi come segue:
corso nel primo semestre: 2 a febbraio, 1 a giugno, 1 a luglio, 1 a settembre e 1 a dicembre
corso nel secondo semestre: 1 a giugno, 1 a luglio, 2 a settembre, 1 a dicembre, 1 a gennaio
gli appelli straordinari di solito vengono concessi, ma dipende molto dal docente

Varese è abbastanza cara come città, ma se hai tempo di girare e cercare puoi trovare affitti ad un buon prezzo (io adesso pago sui 350€/mese, prima pagavo sui 450...).. lavorare nei we ai primi anni è fattibile (anche se stancante), ma in questo periodo trovare lavoro non è semplicissimo (come in tutta Italia, temo)... fare avanti-indietro dipende molto da dove abiti, calcola che il traffico di Viale Borri al mattino è infernale, per i treni dipende molto da dove parti...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #298151 da snake
Moonwolf è stato molto preciso e ti ha già detto molto.
Sinceramente io preferirei qualche appello in più perché i classici 6 appelli all'anno sono un po' rigidi però vedo che a volte ci sono appelli straordinari. Per quanto riguarda la difficoltà degli esami come sopra.
Io sono pendolare via treno dalla provincia e me la cavo bene, se però arrivi da milano la tratta via treno diventa abbastanza pesante e ti limita, milano garibaldi-varese fs dura almeno un'ora a viaggio, poi conta l'autobus cittadino per l'uni dalla stazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ale
Tempo creazione pagina: 1.283 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy