Consiglia questo sito su Facebook:

giuramento

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 7 Mesi fa #19011 da
Risposta da al topic Re: giuramento
giuramento antico?Giuro, per Apollo medico e Asclepio e Igea e Panacea e per gli dei tutti e per tutte le dee, chiamandoli a testimoni, che eseguir?, secondo le forze e il mio giudizio, questo giuramento e questo impegno scritto: di stimare il mio maestro di questa arte come mio padre e di vivere insieme a lui e di soccorrerlo se ha bisogno e che considerer? i suoi figli come fratelli e insegner? quest\'arte, se essi desiderano apprenderla; di rendere partecipi dei precetti e degli insegnamenti orali e di ogni altra dottrina i miei figli e i figli del mio maestro e gli allievi legati da un contratto e vincolati dal giuramento del medico, ma nessun altro.Regoler? il tenore di vita per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio, mi asterr? dal recar danno e offesa.Non somministrer? ad alcuno, neppure se richiesto, un farmaco mortale, n? suggerir? un tale consiglio; similmente a nessuna donna io dar? un medicinale abortivo.Con innocenza e purezza io custodir? la mia vita e la mia arte. Non operer? coloro che soffrono del male della pietra, ma mi rivolger? a coloro che sono esperti di questa attivit?.In qualsiasi casa andr?, io vi entrer? per il sollievo dei malati, e mi asterr? da ogni offesa e danno volontario, e fra l\'altro da ogni azione corruttrice sul corpo delle donne e degli uomini, liberi e schiavi.Ci? che io possa vedere o sentire durante il mio esercizio o anche fuori dell\'esercizio sulla vita degli uomini, tacer? ci? che non ? necessario sia divulgato, ritenendo come un segreto cose simili.E a me, dunque, che adempio un tale giuramento e non lo calpesto, sia concesso di godere della vita e dell\'arte, onorato degli uomini tutti per sempre; mi accada il contrario se lo violo e se spergiuro?.Giuramento modernoConsapevole dell\'importanza e della solennit? dell\'atto che compio e dell\'impegno che assumo,GIURO:di esercitare la medicina in libert? e indipendenza di giudizio e di comportamento;di perseguire come scopi esclusivi la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell\'uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirer? con responsabilit? e costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale;di non compiere mai atti idonei a provocare deliberatamente la morte di un paziente;di attenermi nella mia attivit? ai principi etici della solidariet? umana, contro i quali, nel rispetto della vita e della persona non utilizzer? mai le mie conoscenze;di prestare la mia opera con diligenza, perizia e prudenza secondo scienza e coscienza ed osservando le norme deontologiche che regolano l\'esercizio della medicina e quelle giuridiche che non risultino in contrasto con gli scopi della mia professione;di affidare la mia reputazione esclusivamente alle mie capacit? professionali ed alle mie doti morali;di evitare, anche al di fuori dell\'esercizio professionale, ogni atto e comportamento che possano ledere il prestigio e la dignit? della professione;di rispettare i colleghi anche in caso di contrasto di opinioni;di curare tutti i miei pazienti con eguale scrupolo e impegno indipendentemente dai sentimenti che essi mi ispirano e prescindendo da ogni differenza di razza, religione, nazionalit?, condizione sociale e ideologia politica;di prestare assistenza d\'urgenza a qualsiasi infermo che ne abbisogni e di mettermi, in caso di pubblica calamit?, a disposizione dell\'Autorit? competente;di rispettare e facilitare in ogni caso il diritto del malato alla libera scelta del suo medico tenuto conto che il rapporto tra medico e paziente ? fondato sulla fiducia e in ogni caso sul reciproco rispetto;di osservare il segreto su tutto ci? che mi ? confidato, che vedo o che ho veduto, inteso o intuito nell\'esercizio della mia professione o in ragione del mio stato.p.s quello di Socrate non l\'ho trovato... :016:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 7 Mesi fa #19025 da
Risposta da al topic Re: giuramento
ma lo dobbiamo recitare a memoria ? oh porca :035: :shock:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 0.631 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy