Consiglia questo sito su Facebook:

Chi vuole fare il medico ha ben in chiaro cosa voglia dire??

Di più
17 Anni 7 Mesi fa #19599 da Lisaki
Salve a tutti! Lavoro come infermiera da quasi 15 anni,...ho ripreso gli studi per diventare medico, (il sogno e la volont? della mia vita), all\'esame d\'ammisione mi ritrovo a guardarmi intorno e a sentire i commenti dei giovani studenti, mio malgrado freschi di maturit?! Ho l\'impressione che un gran numero di studenti tenta il test, o fa il test per la professione medica senza aver bene in chiaro cosa voglia dire fare il medico.? una vita dura, di rinunica e continuo sacreficio, ? una missione che si sente dal cuore, dove si decide a far fronte a aspetti altrui, dove nn hai vita famigliare (nella maggioranza dei casi), dove io a 30 anni decido di mollare tutto, di mettere da parte i soldi dei miei anni di lavoro per intraprendere quel sogno che ? nato da bambina, che per motivi famigliari non ho potuto realizzar prima!Scusate ma ho l\'impressione che molti studenti pensano al medico come in ER medici in prima lineea, ma fare il medico ? privazione di sonno, di aspetti famigliari,..di vita propria,...e siamo tutti pronti ad asserire a questo?Forse mi sbaglio quando affermo che molti studenti non avendo ben in chiaro questo portano via il posto a chi invece ha nel cuore la professione medica!Scusate lo sfogo! Ma io voglio e desidero fare il medico, e credo di poter essere un buon medico, so cosa vuol dire!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 7 Mesi fa #19608 da gioct
Oltre a tutto questo che tu hai ben descritto, secondo me, bisogna anche saper capire cosa significa essere un medico per gli altri, con qnta disperazione spesso qno si rivolge al medico o vi affida un proprio caro... e qnto duro possa essere qsto peso per un medico (coscienzioso ovviamente!). Molti di qsto se ne fanno un motivo di privilegio e di superiorit? nei confronti degli altri ma, a mio parere, non c\'? nulla di + sporco! E\' qsta "caratterizzazione morale" che fa la differenza nel lavoro che ci troveremo ad affrontare rispetto agli altri (i sacrifici ci sono anche in tanti altri lavori) ed ? qsta che dobbiamo imparare a conoscere (molti non se ne rendono conto e forse non se ne renderanno mai conto, beati loro!) e con cui dobbiamo fare i conti quotidianamente. Molto spesso quest\'aspetto viene sottovalutato al momento della scelta della facolt?, forse xk? si ? troppo giovani o forse xk? non si ? ancora vissuto il fatidico "rapporto medico-paziente" che ti mette di fronte a qsta realt? ma ? un aspetto non secondario della professione, ? qllo che ci portiamo con noi anche fuori dall\'ospedale o dallo studio, qllo che ? con noi anche nei gesti + piccoli e insignificanti della quotidianit?...!Non so se anche voi la pensate cos?... x me qsta cosa ? importantissima e da quando l\'ho compresa ho iniziato a vedere il mio futuro lavoro sotto un\'ottica completamente diversa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 7 Mesi fa #19614 da cenerentola
Lisaki, capisco benissimo le tue parole... e il tuo sconforto... sentire certe parole dei ragazzi... alcuni provano il test di medicina o odontoiatria solo perch? le considerano facolt? di prestigio (in realt?sono come tutte le altre)... che ti porteranno non a fare un lavoro da re, ma un lavoro come tutti gli altri... Pensa che alcuni fanno medicina solo per far contento pap?... e poi dopo 1 o 2 anni lasciano il loro posto che non sar? sostituito da nessun altro e cos? si toglie un altro posto... senza parlare del test.... uno mi ha anche detto che se non ci fosse stato il test a medicina non \'avrebbe fatta.... ma perch? c\'? gente cos????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 7 Mesi fa #19621 da Lisaki
Grazie per le vostre risposte?!Nn voglio creare malintesi o trovare scuse per non aver superato il testi! Doveva andare cos?!E mi rendo conto che in tutte le categorie ci sono delle persone che esercitano la professione col fondo schiena,...e coprono ruoli di primo ordine! Da che mondo ? mondo ? cosi`!!! E nn ci si pu? fare nulla! Prima dell\'inzio del test entra una professoressa, e io ero seduta in prima fila,...il suo commento ? stato: `ma tutti questi strXXXX, vogliono fare medicina???`,..non faccio commenti,...! Ritorno sull\'idea che un candidato va analizzato scrupolosamente, ma c\'? un incremento di giovani che si iscrivono a medicina,...nn capisco?? Eppure nn vedo una moda fare il medico,...!Un volta non vi era numerus clausus, e ora nonostante le mille difficolt? ad entrare vi? un\'affluenza spropositata!Io nn capisco,..e forse nn voglio capire! Ma colloquiare con il candidato sarebbe pi? ragionevole,..ma mi rendo conto che siamo in troppi! E allora via,...si aprono le gabbie,...e forse nonostante gli sforzi,...le notti passate a studiare dopo il lavoro e i sacrefici economici conta ancora una buona dose di fortuna!Ma fa nulla, va bene cos?,...nn mollo,...come si diceva?? Quando il gioco si fa duro,..i duri,....!!Grazie di cuore!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 7 Mesi fa #19622 da cenerentola
con il colloquio si richierebbero di pi? le raccomandazioni... non ? il fatto che siamo in troppi che mi preoccupa. la cosa sbagliata sta proprio nel selezionare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 7 Mesi fa #19623 da OMalley
In fondo,nonostante tutti nostri sforzi,la vita di oguno ? regolata dalla sorte e non sempre la si riesce a sopraffare;non sempre si ? cos? forti da poterla sfidare.e vincere.Nel test di medicina ella dimostra ci? di cui ? capace:se s? ? altamente preparati o intelligenti,o ambe due le cose,lo si riesce a passare senza affanni;se si ? "persone normali" ci si deve confrontare col caso e sperare...di uscirne indenni.Lisaki,da piccola la cattiva sorte ti ha impedito di realizzare il tuo sogno;ora,sebbene battagliera,hai nuovamente perso;puoi accettare la sconfitta e credere che quella non sia la tua strada;o puoi imbracciare arco e freccia ancora per sfidare la sorte a duello,ma ricorda:? una partita tra te e la vita,gli altri non contano;raccomandati o fortunati,indecisi o sognatori,non giocano contro di te:semplicemente giocano un\'altra partita!La cosa pi? importante per te stessa ? la cosapevolezza d\'aver fatto tutto ci? che ? in tuo potere per realizzare la tua volont?:cos? non avrai rimpianti e potrai,infine accettare la sconfitta,o godere della vittoria!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 1.002 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy