Consiglia questo sito su Facebook:

Biochimica (Chimica Biologica)

Di più
13 Anni 8 Mesi fa - 13 Anni 1 Settimana fa #205194 da superchecco
Salve ragazzi, mi sapete dire qualche informazione su questo esame?!
ho chiesto il trasferimento a Modena (da Parma) e visto che biochimica a PR è al II anno resterei indietro di questo esame!
SE tutto dovesse andare per il meglio (speràm) conto di darlo il 29 settembre!

la mia attrezzatura è composta da:
-Lehninger
-sbobine delle lezioni

so che c'è uno scritto e un orale.... ma vorrei (molte) altre info!!!
(difficoltà, professori, domande frequenti dello scritto, domande dell'orale ecc ecc)

Grazie a tutti in anticipo! :)[move][/move]
Ultima Modifica 13 Anni 1 Settimana fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #205309 da superchecco
ragazzi ma è vero che l'astancolle lascerà la cattedra alla MONTI?!?!?!?!?

ragazzi vi prego rispondetemiiiiii      :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #209568 da Billy Rubin
E' vero, l'ho sentito anche io. Ma non temere, la Prof.ssa Monti è molto severa ma molto corretta (non che la Prof.ssa Astancolle non lo fosse eh), esige preparazione che secondo me non è nulla di male.
L'esame l'ho fatto con la Prof.ssa Astancolle qualche mese fa.
I quiz, sono piuttosto complessi, sono crocette ma una domanda può avere da 1 a 4 risposte corrette (su 4). L'orale è complesso, vogliono vedere che tu abbia capito la materia e che sappia fare collegamenti tra le varie parti, quindi una domanda potrebbe essere "cosa succede nel digiuno?" al che tu devi parlare di glicogenolisi, proteolisi e gluconeogenesi, e lipolisi. Oppure al contrario "cosa succede nella buona alimentazione"?
Studia a memoria le formule e le vie e cerca di fare molti collegamenti e di visualizzare come funzioni!
E' uno degli esami più belli, uno di quelli in cui ad un certo punto pensi "Eureka, ho capito!"...
In bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #209946 da superchecco
Grazie della risposta Billy!!
c'è qualche argomento preferito?? danno molta importanza alla formula chimica dei composti?

hai finito il primo anno anche tu?

spero di essere dei vostri a ottobre!!! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #210126 da Billy Rubin
Le formule chimiche le devi sapere come il tuo nome, se si accorge che non le sai si arrabbia parecchio.
Idem per le vie, studiatele a memoria (quasi) tutte.
Per il resto devi saperti muovere nel mondo della biochimica, sapere cosa succede se si accumula un certo composto piuttosto che un altro, sapere gli ormoni, quali vie di trasduzione usano e quali sono gli effetti nei diversi organi/apparati, insomma, devi dimostrare di averla capita e saperci ragionare, studiare con qualcuno può tornare utile, così vi interrogate a vicenda!

Io mi laureo il 6 ottobre!  _fiesta_

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa - 13 Anni 6 Mesi fa #210862 da superchecco
Ho fatto l'esame di Biochimica oggi (ieri lo scritto)
impressioni:

Scritto
Abbastanza difficile, bisogna studiare TANTO praticamente TUTTO... chiede anche piccoli dettagli!
mi sono state MOLTO utili le domande degli anni passati, ce n'erano 3 o 4 praticamente uguali...
Se fate 16 o 17 punti potete provare a CONTESTARE qualche domanda (ce ne sono MOLTE ambigue contenstabili) e magari arrivate a 18, ma dovete essere davvero convincenti
io l'ho passato con 19.

Orale
SE passate lo scritto, il pomeriggio (o il giorno dopo, come nel mio caso) c'è l'orale.
NON TIENE ASSOLUTAMENTE CONTO DELLO SCRITTO!!
se finite sotto Corti è meglio, pare sia più "buono" e chiede spesso DIGIUNO/BUONA ALIMENTAZIONE.
Se finite sotto l' Astancolle (Come il sottoscritto) la cosa è piu ardua ma non impossibile.
Domande:
-Glicolisi, con reazioni chimiche ovviamente.
-differenza Glucocinasi-Esocinasi (Km) e implicazioni di Bioenergetica (con definizioni di delta G e delta G primo)
-regolazione della PFK1-F1,6DPtasi (e della PFK2/F2,6DPtasi)
-Meccanismo d'azione dell' ACC (AcetilCoA Carbossilasi) e reazioni chimiche che portano a formazione di MalonilCoA e regolazione
-Regolazione Pyr Deidrogenasi e Pyr Carbossilasi
-Rientro dell' Ossalacetato nei mitocondri dopo che è stato portato fuori con il Citrato (prima della sintesi degli acidi grassi)
-Meccanismo d'azione del Glucagone e spegnimento della via
voto finale: 28 :D

Spero possa essere utile a qualcuno!
Ultima Modifica 13 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: supercheccoDottor_House
Tempo creazione pagina: 0.742 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy