Consiglia questo sito su Facebook:

Anatomia Umana I

Di più
13 Anni 4 Mesi fa - 13 Anni 4 Mesi fa #213289 da superchecco
Anatomia Umana I è stato creato da superchecco
Avendo fatto il primo anno a Parma, mi sono trovato a dover fare l'integrazione di Neuroanatomia. Vi posto qualcosa sperando possa essere utile :)

"Attrezzatura": - Sbobine (complete anche dei disegni delle sezioni del tronco cerebrale)
                        - Domande di autovalutazione (mi hanno detto che le davano le proff)
                        - libro x eventuali piccole integrazioni (perfetto il Mazzocchi) + Netter (x la vascolarizzazione)
(se sapete rispondere bene a tutte le domande di autovalutazione collegando tutti gli argomenti ritenetevi abbastanza preparati!)

Domande: ufficialmente vi fa 2-3 domande di neuro...(non so dirvi quante di osteoartromiologia)
il problema è che queste 2 domande sono luuuuuuuuuuuuuunghissime (in 2 domande ci fa rientrare praticamente tutto il programma)
1) Sistema Piramidale (e da qui chiede il decorso, la capsula interna, i nuclei pontini, l'extrapiramidale, la corteccia cerebrale, struttura del midollo spinale, struttura dei neuroni e dei gangli)
2) Nervo vago (decorso, nuclei di orgine, vari tipi di sensibilità, sensibilità gustativa(descrizione nervi 7bis e 9+lemnisco gustativo e nucleo del tratto solitario), sensibilità padiglione auricolare, parasimpatico, ortosimpatico)
3)Nucleo dell'abenula (Trigono dell'abenula, epitalamo, circuito dell'ipersalivazione)

(come vedete non sono proprio 3 domandine!!!!!! cmq è andata molto bene x fortuna ;) ;) )
Altre domande che ho sentito:
-Cordoni posteriori del midollo spinale (fascio gracile e cuneato, sensibilità raccolta, contingente Dorso mediale, fascio ovale, fascio a virgola, decorso fibre aciformi interne ed esterne, nucleo gracile e cuneato, talamo)
-DISEGNARE il decorso dell'Extrapiramidale (circuiti programmazione motoria e mantenimento tono muscolare e postura)
(La Ferretti chiede sempre dove sono localizzati i vari nuclei a livello del tronco!!!!)

IMPORTANTISSIMO E' RIUSCIRE A COLLEGARE OGNI ARGOMENTO.... (perchè in qualche modo si collegano tutti!!!!!)
Ultima Modifica 13 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #254456 da Dottor_House
Risposta da Dottor_House al topic Anatomia Umana I
L'esame di Anatomia Umana I comprende, come già detto precedentemente da superchecco, sia Neuroanatomia che Anatomia del Locomotore...!!! E' l'esame più grosso del primo anno ed è quello in cui c'è più roba da ricordare...!!!
Tempo di preparazione: un mese max un mese e mezzo....!!!
Materiale a disposizione: io personalmente ho studiato dalle sbobine del 2008, o 2009(ora non ricordo), e mi sono trovato molto bene... magari potete studiare anche dalle sbobine del vostro anno...
Generalmente, le 2 prof sono abbastanza precise ma anche piuttosto accomodanti e sopratutto capiscono l'ansia da anato I...!!!! Sopratutto, chiedono molto di disegnare  :suicide: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash:
Una prof, generalmente la prof. Ferretti, interroga sulla propria parte che quest&#039;anno era Locomotore... Lei interroga con il programma sottomano e chiede anche, come nel mio caso, la parte fatta dal grande MAROTTI <3 <3 <3 :ammore: Se capitate con lei tende a fare una o più domande sulle generalità e il restante orale è sulla sistematica...
L&#039;altra prof, la prof. Palumbo, invece fa neuroanatomia e chiede, evitando di ripetersi, più o meno sempre le stesse cose... nonostante ciò, evitate di non fare le prime cose... Inoltre, tende a fare 2 domande sul sistema nervoso centrale ed una sul sistema nervoso periferico( n. cranici o spinali, per lo più plessi)
Domande fatte a me: Locomotore= funzioni dello scheletro(quando me le ha chieste sono caduto giù dalle nuvole perchè non mi sarei aspettato una domanda abbastanza facile) e omeostasi minerale(fatta da MAROTTI  :ammore: )... Articolazione gleno-omerale(la mia preferita) e il quadricipite femorale8nello specifico il retto femorale... degli altri voleva sentirsi dire solo le inserzioni d&#039;origine); 
Neuroanatomia= contingente ventrolaterale con tutti i fasci, decussazioni e disegno su dove si posizionavano; teoria del gate controll per la sensibilità dolorifica; nervo vago (N.B. : i nervi cranici vanno memorizzati come sulle sbobine, niente di più niente di meno)
Altre domande sentite: Locomotore= chiede per lo più gli arti, della CV i tratti o i legamenti; è anche molto in fissa con le cavità e le fosse craniche... vascolarizzazione, periostio e diff osso spugnoso/osso compatto; capsula articolare, tipi di articolazione, parlare delle diverse articolazioni sia diartrosi che anfiartrosi, vascolarizzazione... i muscoli gli chiede pressocchè tutti(c&#039;è un elenco e sono circa 60...)...
Neuro= CVL, CDM, cervelletto, capsula interna, Sistema Piramidale, Sistema Extrapiramidale, macroscopica del MS e del cervello, microscopica del MS... Sezioni del tronco cerebrale e relativi disegni, talamo ed ipotalamo... Liquor...

Cameron: Hai raccolto tu la sua anamnesi?
- House: somiglia a Harpo Marx, dovreste vederlo.
- Chase: E gli hai chiesto che libro sta leggendo adesso?
- House: Quando parla ti fa morire dal ridere. Gli ho chiesto tutto quello che mi veniva in mente: "colore preferito? "Bublulu".
Ultima Modifica 11 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #315506 da Kirjava
Risposta da Kirjava al topic Anatomia Umana I
Riesumo questo post per dire com'è diventata anatomia, magari a qualcun altro potrà servire, come a me sono serviti i messaggi precedenti.

Allora quest'anno OAM è stata fatta dalla Ferretti e la neuro dalla Palumbo.
La Palumbo vuole sapere molto, bisogna essere preparati sulle cose principali, quindi i plessi, sistema piramidale ed extrapiramidale, talamo ecc.
A me è stato chiesto il talamo, prima dove è posizionato e come è fatto, la stria midollare e la stria terminale, e le sue porzioni con i vari nuclei. Ovviamente i nuclei hanno afferenze e efferenze, quindi ci sono da sapere un po' tutte le vie in salita.
Poi mi è stato chiesto il 9 paio di nervi cranici, il glossofaringeo, con tutte le sue componenti. In generale penso che chieda spesso i nervi più complessi (tipo 5,9 e 10) perché da lì può capire facilmente se uno ha studiato o no.
A ogni modo, è una prof molto accomodante, lascia parlare e fare molti collegamenti.

La Ferretti è l'opposto, con me si è lamentata perché ho divagato troppo.
Chiede molto le generalità di osteologia, a me ha chiesto le architetture ossee (spugnosa e compatta) e la differenza, qual è il primo tipo di ossificazione (spugnoso), accrescimento modellamento e rimodellamento. In generale anche con lei cercate di parlare il più possibile, ma rimanendo più attinenti all'argomento, non è come la Palumbo che lascia parlare a ruota libera (o quasi). Spesso la Ferretti fa anche la domanda su qual è l'osso metabolicamente più attivo, se il compatto o se lo spugnoso. Dovete dire che è lo spugnoso e anche il perché, cioè che la superficie ricoperta da endostio è maggiore.
Di osteo mi ha chiesto le cavità orbitarie, prima bisogna parlarne in generale e poi descrivere le pareti, ma vi lascia tenere l'osso in mano quindi è easy.
Per la miologia mi ha chiesto il trapezio. Anche qui partite con calma: descrivete la regione in cui si trova, andamento delle fibre, origine inserzione e innervazione.

L'esame l'ho preparato con le sbob di quest'anno, e sono bastate ampiamente, non ho dovuto aprire il Gray visto che le prof spiegano bene. Il tempo di preparazione è stato di 2 mesi (sì, tanto, ma è un esame grosso e per neuro ci vuole molto tempo). Per i muscoli non state a impazzire con il Gray o altri libri, bastano le tabelle del Prometheus, sono veramente la salvezza. Idem coi nervi cranici il Prometheus (quello specifico testa collo e neuro) ha delle immagini molto utili con schematizzate le regioni di innervazione. Non fatevi mettere in soggezione dalla Ferretti, non è cattiva ma solo esigente, vuole sentirsi dire quello che desidera, mentre la Palumbo è più accomodante e vi lascia parlare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: supercheccoDottor_House
Tempo creazione pagina: 0.883 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy