Consiglia questo sito su Facebook:

Microbiologia e Virologia 1 e 2

Di più
13 Anni 15 Ore fa - 11 Anni 10 Mesi fa #223027 da superchecco
Microbiologia e Virologia 1
(il corso si chiude al primo semestre del 3 anno con microbiologia 2, la parte Medica Speciale)

Materiale: le sbobine sono più che sufficienti.... se proprio avete soldi da spendere potete prendere il La Placa, ma assolutamente non serve...
Tempo di preparazione: in 17-18 giorni dovreste saltarci fuori, anche meno se fate molte ore al giorno

NOTA: I proff sono 3 (Bondi, Cermelli, Blasi), ognuno da 1 voto tranne la Blasi che da 2 voti (1 sui parassiti e 1 sull'immunità), SE SI RISULTA INSUFFICIENTI IN 1 PARTE è POSSIBILE COMUNQUE CONTINUARE L'ESAME CON GLI ALTRI PROF E SOSTENERE LA RESTANTE PARTE ALL'APPELLO SUCCESSIVO!!!!!!

Domande:
Bondi (Microbiologia generale)
in genere il prof Bondi fa 1 sola domanda, il programma inzia dalla struttura della cellula batterica (le cose prima più generali non le ha mai chieste). Quindi chiede Membrana, Parete, Capsula ecc ecc ecc
da sapere bene ovviamente anche i test di laboratorio e esperimenti (t. di ames, t. di replica plating, t. di fluttuazione, esperimento di laderberg, esp. di griffith ecc)
E' comunque molto buono e i voti sono piuttosto alti (ti mette a tuo agio anche quando magari non ti ricordi un concetto specifico)

Cermelli (Virologia)
è molto puntiglioso, chiede i meccanismi nello specifico, è esigente insomma!!!!
in genere fa più domande, ma può farne anche solo una...
ho sentito chiedere un pò tutto il programma, non ha preferenze particolari!!!

Blasi (Microbiologia Medica)
dipende un pò da come la prendete, è l'unica che ho visto bocciare abbastanza gente....
è comunque una prof molto giusta, se sai le cose ti da un buon voto altrimenti "a casa"
come già detto fa più o meno 2 domande, una su miceti+protozoi+elminti e una sull'immunità.
bisogna saper parlare delle principali malattie infettive, per quello che si è fatto a lezione...(ad esempio può chiedere "parliamo dell'aspergillosi, o toxoplasmosi o criptococcosi o leishmaniosi ecc ecc...)


Microbiologia e Virologia 2

Le mie domande sono state:
Virologia: Epatite B
Microbiologia: Clostridi

Le sbobine sono un centinaio di pagine (l'ho fatto un pò di tempo fa e mi ero dimenticato di aggiornare la sezione, non mi ricordo di preciso).
Il tempo di preparazione si aggira su circa 2 settimane
Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: supercheccoDottor_House
Tempo creazione pagina: 0.846 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy