Consiglia questo sito su Facebook:

PATOLOGIA SISTEMATICA 1 (Emato,Reumato,Dermato,Pat Clinica,Med lav,Immunopato)

Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 6 Mesi fa #256829 da superchecco
Come potete leggere dal titolo, è un esame ENORME.
Aggiungo: MAL ORGANIZZATO.

Ci sarebbero da scrivere 10 pagine di forum per parlare di questo esame. In breve:

SCRITTO : Ematologia, Reumatologia, Medicina del Lavoro1, Patologia Clinica
QUIZ E DOMANDE APERTE.
Il voto totale dello scritto è calcolato in base al punteggio massimo raggiungibile e al punteggio massimo raggiunto dal più bravo in quell'appello (o sessione? non è ben chiaro).

Ematologia e Pat. Clinica: la parte più difficile, è necessario studiare bene tutte le sbobine e tutto il libro (io consiglio il mitico Corradini, comodo, conciso, chiaro e economico. Uno dei libri più belli che abbia mai comprato)-
I quiz ministeriali non servono, le inventano nuove.
Reumatologia: Le sbobine bastano per preparalo bene e per saper rispondere a buona parte dei quiz ministeriali, da cui venogno presi i quiz d'esame.
Med Lavoro: sbobine, tanto le domande sono più o meno sempre quelle, in particolare nelle domande aperte viene presentato un caso clinico di un pz con intossicazione da Piombo.

ORALE
Dermato
io personalmente l'ho preparato solo ed esclusivamente dal libro (il Giannetti), ma si può preparare anche dalle sbobine anche se consiglio vivamente di associare lo studio al libro.
Il programma viene chiesto TUTTO.
Ai primi gli argomenti più chiesti sono
MALATTIE BOLLOSE A PATOG. AUTOIMMUNE (tutte!)
SIFILIDE (LA CHIEDE ANCHE 3 O 4 VOLTE DI FILA, SOPRATTUTTO LA DIAGNOSI DI LABORATORIO)
PSORIASI
LICHEN
TIGNA (quasi solo la Capitis)
BASALIOMA - SPINALIOMA - CHERATOACANTOMA

poi prosegue con il resto del programma... (ripeto, chiede praticamente tutto tranne le manifestazioni cutanee di vasculiti e connettiviti)

(il mio esame: Pemfigo, basalioma, sifilide primaria)

Immunopatologia
Studiatelo bene, perchè cossarizza boccia.
chiede in genere un argomento a scelta + altre 1-2 domande.
a me ha chiesto: reazioni sensib tipo III, rigetto acuto dei trapianti.

RIPASSATE BENE IMMUNOLOGIA!!!!! IN PARTICOLARE: maturazione linf. T, attivazione linfocitaria, presentazione Ag, FENOMENO ANERGIA (!!! boccia se non lo sapete!!!))

Il voto totale è calcolato facendo la media pesato tra lo scritto (9cfu) e l'orale (dermato 3 cfu e immunopato 1 cfu).
Ultima Modifica 11 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: supercheccoDottor_House
Tempo creazione pagina: 0.764 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy