Consiglia questo sito su Facebook:

Info primo anno

Di più
9 Anni 10 Mesi fa - 9 Anni 10 Mesi fa #304947 da kris92
Info primo anno è stato creato da kris92
Ciao, sono attualmente prenotato a medicina a Modena ( la mia prima scelta e' Bologna dove potrei anche entrare dopo un po d'attesa). Prima di prendere qualsiasi decisione vorrei fare qualche domanda, in particolare riguardo il primo anno, a quale non sono riuscito a trovare risposte in altri topic.

- L'inglese al primo anno e' un esame oppure una idoneita' ? Cosa si impara a lezioni di inglese nel secondo semestre?

- Psicologia & storia della medicina sono degli esami/idoneita' ? Vengono verbalizzati?

- Si possono scegliere delle ADE gia' al primo anno? Se si, vi sono alcune attivita' interessanti?

- Cosa si fa durante le esercitazioni di Anatomia? Si fanno le sezioni? Le esercitazioni sono interessanti?

- Mi servira' il camice gia' nel primo semestre?

- La profesoressa di informatica e' disponibile ?

- C'e un esame di biologia gia' nel secondo semestre oppure si fa soltanto al secondo anno? Se si fa al primo anno, viene verbalizzato?


Grazie in anticipo per le vostre risposte, spero che mi aiuteranno a prendere una decisione !
Ultima Modifica 9 Anni 10 Mesi fa da kris92.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #305190 da Dottor_House
Risposta da Dottor_House al topic Info primo anno
ciao... ti posso rispondere io dall'alto della mia esperienza... xD
- l'inglese è un esame da 12 cfu e, purtroppo, non è una idoneità... viene verbalizzato al termine dell'esame del II semestre... inglese I è un esame su grammatica e sui termini di anatomia, patologia e fisiologia... inglese II è, per lo più, indirizzato alla pubblicazione in inglese; studi i vari tipi di pubblicazioni che puoi trovare e impari a scriverli...!!!
- psicologia e storia della medicina non sono idoneità ( a modena non esistono più le idoneità a differenza del resto di italia...) e vengono verbalizzate solo al termine di Metodologie Medico Scientifiche di Base al terzo anno...!!!
- Per il primo anno di ADE interessanti non ce ne sono... (Da rappresentante di AU mi muoverò l'anno prossimo a far attivare le ade come nel resto d'italia... ade per ogni materia/tanti seminari...)
- durante le esercitazione di Anatomia I, sostanzialmente, vedi solo ossa ed è utile in funzione dell'esame... (altra cosa che promuoverò sarà il corso di anatomia settoria... in collaborazione con l'anatomia patologica..)
- no... prima del I semestre del III anno il camice non serve...!!!
- la prof di Informatica è, generalmente disponibile, ma non convalida i vari certificati in possesso (ecdl, etc...)
- l'esame di biologia I è una fuffa a crocette... e viene verbalizzato dopo aver sostenuto la biologia II al secondo semestre...!!!
Se ti può essere utile il mio consiglio... tieni conto che a Modena si prepara tutto dalle celeberrime sbobine... A bologna avresti anche il costo dei libri da sostenere... A modena, però, le tasse sono ultra care a differenza di bologna... A Modena o ti dai da fare per poter fare seminari, ade (io ad esempio sono andato ad un paio di congressi a mie spese delle materie che mi piacciono perchè a Medicina non se ne fanno di belle..!!!)... A Modena, però, non dovrai combattere contro un esame di Anatomia impossibile e Biochimica dall'anno prossimo è assai più fattibile... Al più, ti consiglio da fare chimica, fisica, istologia e biochimica prima di passare a Bologna...!!!

Cameron: Hai raccolto tu la sua anamnesi?
- House: somiglia a Harpo Marx, dovreste vederlo.
- Chase: E gli hai chiesto che libro sta leggendo adesso?
- House: Quando parla ti fa morire dal ridere. Gli ho chiesto tutto quello che mi veniva in mente: "colore preferito? "Bublulu".
I seguenti utenti hanno detto grazie : kris92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa - 9 Anni 10 Mesi fa #305197 da kris92
Risposta da kris92 al topic Info primo anno
Grazie mille! Avrei qualche altra domanda da farti. Sto pensando di iscrivermi a Modena gia' adesso, mi sono registrato su esse3, ma quando premo il bottone "immatricolazioni" mi dice "Attenzione: Non risultano corsi di studio aperti all'immatricolazione". Sai a chi potrei rivolgermi/come potrei risolvere questo problema? La segreteria non e' stata molto utile...

Sono un laureando in Ingegneria Informatica a Bologna, spero di non dovere fare gli esami di Inglese e Informatica nel primo semestre...dovere fare informatica sarebbe ridicolo :P Ho fatto inglese B1 e B2 spero che me lo convalideranno.

Per quanto riguarda i costi, fidati che a Bologna le tasse sono piu' alte :P Peccato che non ci sia anatomia settoria, a Bologna se ne fa molta e ho sentito che e' molto interessante. Credo che anatomia sia fondamentale, soprattutto visto il fatto che voglio fare chirurgo. Secondo te il livello a Modena non e' inferiore a quello a Bologna?

Di libri ho comprato Anatomia del Gray e Biochimica di Lehninger. Secondo te non ho bisogno di nessun libro di istologia/embriologia? Cosa intendevi dicendo che biochimica dall'anno prossimo sara' piu' facile? Cambia il docente?

Per quanto riguardo le ADE, il mio obiettivo sarebbe quello di raggiungere 60 CFU al primo anno, cosi' da potere trasferirmi dopo il primo anno...

Grazie infinite per la tua disponibilita'!
Ultima Modifica 9 Anni 10 Mesi fa da kris92.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #305225 da Dottor_House
Risposta da Dottor_House al topic Info primo anno
Chapeau per il corso di Laurea cui appartieni...!!!! Allora... magari di libri serve giusto embriologia ed il lehninger che sono più di consultazione che per lo studio... A questo punto, direi che inglese I siuro te lo passino e direi anche Informatica (di questo, purtroppo, non sono proprio cosi sicuro...) ... Modena, magari, è un pò inferiore giusto per la qualità didattica e per l'offerta formativa nel senso che si presta molta attenzione a materie rilevanti (4 esami di psicologia in 6 anni sono davvero troppo vs una anatomia fatta alla meno peggio...) Purtroppo, alcune ade non sono previste per la tiraculaggine dei prof ( anatomia è spiegata da 2 biologhe... per carità, molto brave e competenti ma non sanno la qualità anatomica che serve ad un medico...)... Per le ade ci sono i corsi tipo bioetica al pomeriggio (una volta a settimana da metà ottobre a metà dicembre)... Per Biochimica, fortunatamente, va in pensione e lascia l'insegnamento la celeberrima M. e l'insegnamento va al suo assistente che è tutt'altro all'infuori che bastardo rompiballe (ergo, biochimica non rimane più lo scoglio insormontabile che era nei fasti passati via subito e amen...)... Per l'immatricolazione credo che inizi da settembre o da inizio agosto...

Cameron: Hai raccolto tu la sua anamnesi?
- House: somiglia a Harpo Marx, dovreste vederlo.
- Chase: E gli hai chiesto che libro sta leggendo adesso?
- House: Quando parla ti fa morire dal ridere. Gli ho chiesto tutto quello che mi veniva in mente: "colore preferito? "Bublulu".
I seguenti utenti hanno detto grazie : kris92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #305286 da giulsss
Risposta da giulsss al topic Info primo anno
Ciaoo! Mi aggiungo a questa discussione perchè sono anch'io prenotata a Modena e ne approfitto per chiedere qualche informazione :) Attualmente frequento il primo anno di Scienze Biologiche in un altro ateneo e volevo sapere quali esami tendono a convalidare.. ho fatto citologia ed istologia e chimica generale ed inorganica e dovrei dare anche chimica organica. Posso sperare nella convalida di tutti secondo te? Ho visto i programmi degli esami di chimica e di istologia ed embriologia e tutti gli argomenti che sono menzionati li ho già affrontati, tranne ovviamente la parte di embriologia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: supercheccoDottor_House
Tempo creazione pagina: 0.911 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy