- Sei qui:
-
Home
-
FORUM
-
Futuri Medici d'Italia
-
Futuri Medici a Novara
- Situazione attuale scuole di specialità
Situazione attuale scuole di specialità
- Dr.Morfina
- Autore della discussione
- Moderator
-
- Ringraziamenti ricevuti 0
- Anestesia e rianimazione 12 posti
- Chirurgia generale 3 posti
- Ginecologia e ostetricia 3 posti
- Malattie dell'apparato cardiovascolare 4 posti
- Medicina d'emergenza urgenza 2 posti
- Medicina interna 4 posti
- Pediatria 6 posti
- Radiodiagnostica 7 posti
- Psichiatria 3 posti
- Otorinolaringoiatria 3 posti
- Radioterapia 3 posti
Scuole federate con l'università di Torino :dash: (tutte con 1 posto assegnato alla nostra facoltà di medicina):
- Chirurgia maxillo facciale
- Anatomia patologica
- Dermatologia e venereologia
- Neurologia
- Patologia clinica
- Urologia (federata sia con Torino che con Genova)
Speriamo che in futuro altre delle nostre scuole federate con Torino riascano ad ottenere l'indipendenza.....
In corsivo trovate i posti delle scuole che hanno subito modifiche per il concorso 2010-2011 (cioè, pediatria +2 posti e radiodiagnostica -1 posto rispetto allo scorso anno).
Ps: per qualsiasi dubbio, non esitate a scrivere.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Dr.Morfina
- Moderator
-

per quanto riguarda radiodiagnostica non sono molto informato; la scuola ha 8 posti e a quanto mi risulta nessuno dei miei compagni del 6° anno è interessato. Di solito i posti vengono saturati da studenti che provengono da università del sud (dato che il primario è fortemente immanicato ed è anch'egli meridionale).
Per quanto riguarda dermatologia la situazione è abbastanza critica e posso darti notizie di prima mano dato che anche io sono interessato a questa specialità. Attualmente abbiamo 1 posto che però è federato con Torino (il che significa fare il test in competizione coi torinesi e sperare di arrivare tra i primi posti. Inoltre le lezioni che si tengono durante la specialità devono essere seguite a Torino, il che significa sbattimento assurdo coi treni e gli orari del reparto ... :dash:) con 3 nostri interni che tentano il concorso quest'anno. Quindi la situazione non è molto incoraggiante......
sono un studentessa di Varese in procinto di laurea.
l'anno prossimo vorrei tentare il concorso per entrare a psichiatria, ma la situazione qui da noi non è proprio rosea; c'è un'insolita affluenza a fronte degli ultimi anni di deserto. Insomma, mi va di sfiga! 0.(
Vorrei sapere com'è la situazione lì da voi...ci sono molti studenti interessati?l'ambiente com'è a parer vostro?ci sono possibilità per uno studente esterno?

ps: è possibile sapere anche la situazione per cardiologia???????
grazie
Di più non ti so dire e non so nemmeno valutarti l'affidabilità delle voci...
- Dr.Morfina
- Moderator
-
Ragazzi un'informazione....è possibile entrare in Cardiologia da esterni o è un'impresa disperata come dappertutto??
Diciamo che la situazione non è molto rosea. Quest'anno si sono presentati 11 candidati per 4 posti. Fortunatamente sono entrati 4 dei nostri frequentatori interni. Posso già dirti che probabilmente la gran parte degli esclusi ritenterà il test l'anno prossimo.
Inoltre confermo ciò che diceva Vale Grey, il primario (prof. Marino) richiede sempre un colloquio preliminare prima di iniziare a frequentare il reparto e se la media dei voti non lo soddisfa ti sconsiglia di andare a frequentare..... 0.(