Consiglia questo sito su Facebook:

Info Pratiche Novara

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235494 da D o c
Risposta da D o c al topic Re:Info Pratiche Novara
Per fortuna no, mi ero dimenticato che quel giorno avevo preso appuntamento con quei simpaticoni di bernoulli e stevino.. Proprio dei mattacchioni! Continuavano a spruzzarsi addosso dell'acqua, han combinato un disastro!

Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, sbagliare, ricominciare da capo e buttare via tutto, e di nuovo ricominciare e lottare e perdere eternamente. La calma è una vigliaccheria dell'anima.
(L. N. Tolstoj)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235507 da Psycholaly
Risposta da Psycholaly al topic Re:Info Pratiche Novara
Ahahahah Doc!  :sarcastic:
Come ti capisco, combinano guai anche a casa mia.
E tu hai la gran fortuna di non dover incontrare piu' Van 't Hoff, lui non schizza acqua, ma, credimi, è alquanto fastidioso a modo suo!

Speriamo di liberarci a breve di questi sgraditissimi ospiti ;)

"A nascere son buoni tutti!Ma poi bisogna divenire!Crescere,svilupparsi,ingrossare(senza gonfiare),accettare i mutamenti(ma non le mutazioni),maturare(senza avvizzire),evolvere,progredire(senza rimbambire),durare (senza vegetare),invecchiare e morire senza protestare.Un Programma Enorme.." D.Pennac

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235535 da Psycholaly
Risposta da Psycholaly al topic Re:Info Pratiche Novara
Ciao Vale!
Rieccomi con una nuova domanda di ordine pratico!

Gli esami si avvicinano e la paura sale, ma con la paura sale anche la consapevolezza e dunque:
Se malauguratamente (probabilmente aggiungerei io...), non dovessi superare l'esame di fisica a questo giro...quando potrei ritentarlo?
Lui ha detto che metterà due appelli tra gennaio e febbraio...ok..ma se vanno male ENTRAMBI?
Si va a giugno/luglio?
Settembre?

Per tua esperienza, conviene sbattersi tanto tanto tanto e darlo a questo appello o è fattibile e conciliabile con gli esami del secondo semestre?
Intendo, con gli esami del secondo semestre (istologia e blocco statistica e vari), è pensabile buttare dentro anche fisica?

Io non credo di farcela a breve...
Mi sto concentrando molto su chimica e non riesco a dedicare a fisica l'enormità di tempo che mi richiederebbe...
IO DAVVERO NON CI CAPISCO NIENTE!
Mi servirebbe un anno per prepararmi adeguatamente.

Fammi sapere come pensi convenga organizzarsi, mi sto facendo prendere dal panico!
DEAD WOMAN WALKING... :focus:

"A nascere son buoni tutti!Ma poi bisogna divenire!Crescere,svilupparsi,ingrossare(senza gonfiare),accettare i mutamenti(ma non le mutazioni),maturare(senza avvizzire),evolvere,progredire(senza rimbambire),durare (senza vegetare),invecchiare e morire senza protestare.Un Programma Enorme.." D.Pennac

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235554 da Merril
Risposta da Merril al topic Re:Info Pratiche Novara
Che spasso che siete con Bernoulli & co.

Lo scritto di fisica lo si può provare a gennaio, febbraio, giugno, luglio e nei due appelli di settembre.
Se lo scritto va bene, è valido per un anno (accademico) e si può riprovare più volte l'orale.

Istologia è piuttosto impegnativa, il blocco di statistica and friends da noi era abbastanza fattibile, ma avevamo Baussano come professore... ciononostante io ho provato gli scritti di fisica invernali, anche solo per vedere com'erano e relative correzioni, ma poi l'ho passato a giugno ed ho infine deciso di dare l'orale a settembre, con una lauta preparazione estiva.
Personalmente penso che se chimica e biologia le dai a gennaio, potresti provare a vedere fisica a febbraio come va, ma se non ti senti sicura, allora prova al secondo semestre, ma aihmè, istologia secca parecchi studenti...

Per altre domande, sono a vostra completa disposizione :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235567 da Psycholaly
Risposta da Psycholaly al topic Re:Info Pratiche Novara
Grazie cara Vale, inesauribile fonte di risposte alle piu' svariate domande!

Sinceramente non immaginavo fosse così drammatica la situazione!
Per me il primo semestre doveva essere una passeggiata e INVECE!
Temo di aver preso un po' tutto alla leggera.

Biologia non mi preoccupa e temporeggio ancora, credo che non occorra molto tempo per prepararlo...
Inoltre le sue lezioni sono così interessanti e chiare che rimane sempre qualcosa, anche senza studiare giornalmente.
(= inizierò a studiare la settimana prima dell'esame! :) )

Chimica l'ho sottovalutata, accidentaccio!
Per ora sono ferma alle soluzioni, quelle le capisco bene :)
Mancano solo PRESSIONE OSMOTICA, EQUILIBRI, PH E SOLUZIONI TAMPONE.
Nonchè tutta la CHIMICA ORGANICA, materia molto molto piu' difficile di quanto pensassi!
Cmq, ho un mese..conto di farcela!

Ma fisica...BOH.
Non so che pesci prendere Vale!
Ci provo, studio i suoi appunti, riguardo sul libro le dimostrazioni, cerco di memorizzare...
Ma poi guardo i suoi esercizi e mi casca il mondo addosso...
Non capisco nemmeno da dove iniziare!!!!!
Forse l'unica possibilità è stampare il tutto e portare il malloppo da un insegnante privato che mi spieghi come affrontare gli esercizi.

OK, CALMA E SANGUE FREDDO....
DEVO STUDIAREEEEEEE!!!
-histeria-

"A nascere son buoni tutti!Ma poi bisogna divenire!Crescere,svilupparsi,ingrossare(senza gonfiare),accettare i mutamenti(ma non le mutazioni),maturare(senza avvizzire),evolvere,progredire(senza rimbambire),durare (senza vegetare),invecchiare e morire senza protestare.Un Programma Enorme.." D.Pennac

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235600 da Merril
Risposta da Merril al topic Re:Info Pratiche Novara
Biologia, come giustamente dici, la si prepara in una settimana.
La chimica, soprattutto l'organica, va capita e ragionata: fondamentale per la futura biochimica. Però io non faccio molto testo perchè la chimica mi piace tantissimo :)
Fisica... prenditela con calma, se preferisci, lasciala per il "tempo libero"... anche questa va ragionata e capita, tantissimo, e andare da un privato non credo potrebbe servire a molto perchè alla fine il prof vuole sapere le cose (all'orale) come le ha dette lui... Per quanto riguarda lo scritto, prova a pensare al contrario, ovvero: parti dalla risposta, dalla formula che ha usato e cerca di capire perchè ha usato proprio quella. Poi cerca nel testo i dati che ha usato...
A mano a mano che leggerai i problemi e che incontrerai i dati inizierai a dividere in quale ambito della fisica sei e poi a selezionare le formule più idone... sapessi quanti fogli e quante volte ho fatto e rifatto tutti gli esercizi con le soluzioni...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Dr.Morfina
Tempo creazione pagina: 0.879 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy