Consiglia questo sito su Facebook:

Info Pratiche Novara

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235817 da Psycholaly
Risposta da Psycholaly al topic Re:Info Pratiche Novara
Ciao Vale!
Due miei compagni sono stati ammessi al secondo anno!
Beati loro! ANche se, iniziare a dicembre...oddio..sarà dura!
E hai visto che hanno ampliato i posti?!?
Nuove entrate in arrivo!!!

Poi volevo chiederti un'immensa cortesia..
Potresti spiegarmi nel dettaglio come si articola l'esame di chimica?

Gli esercizi su cui ci ha detto di prepararci sono, in pratica, SOLUZIONI, PRESSIONE OSMOTICA, EQUILIBRI E PH.
In che proporzione vengono richiesti i vari argomenti?
C'è qsa da approfondire in particolar modo?
Quante domande sono?

La difficoltà è proporzionata con quella degli esercizi che ci ha dato durante il corso?

DI chimica organica cosa chiede esattamente?
Quanti esrecizi ci saranno?

A causa dei tempi stretti ha annunciato che non riusciremo a fare esercitazioni di organica e brancoliamo nel buoio...in cosa consistono gli esercizi di organica?

SEMPRE GRAZIE GRAZIE!!!  -giveheart-

"A nascere son buoni tutti!Ma poi bisogna divenire!Crescere,svilupparsi,ingrossare(senza gonfiare),accettare i mutamenti(ma non le mutazioni),maturare(senza avvizzire),evolvere,progredire(senza rimbambire),durare (senza vegetare),invecchiare e morire senza protestare.Un Programma Enorme.." D.Pennac

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235835 da Merril
Risposta da Merril al topic Re:Info Pratiche Novara
Ciao!
Beh sì, oggi ho visto 3 new-entry! Beh, entrare a quasi fine semestre con cmq degli esami ancora dell'anno prima... non la vedo molto semplice...
Hanno ampliato i posti? E dove l'hai letto? Ma soprattutto, da quando?

Per quanto riguarda chimica, sempre se non ha intenzione di cambiare le cose, nello scritto ci sono praticamente esercizi fax-simile a quelli che vi ha lasciato... in che proporzione non lo ricordo, ma a noi lo aveva detto, chiedeteglielo senza paura ;)
Niente da approfondire in maniera particolare... ti confesso che non ricordo quanti esercizi erano...
Le esercitazioni di organica sono molto utili, ma se riuscite a mettervi a studiare insieme e a ragionare dovreste cavarvela da soli... negli esercizi, praticamente, vi scrive il nome di un composto che reagisce con un altro o che subisce un determinato processo (tipo disidratazione o ossidazione) e dovete scrivere tutto nelle formule di struttura. I vari meccanismi di reazione saranno poi oggetto dell'orale (a volte anche quelli non spiegati!).
Quindi ti consiglio di diventare molto amica di Brow e Poon (libro di organica) e studiarti ben benino i capitoli fatti... per me è stato un enorme aiuto!
E poi ci sono anche esercizi svolti utilissimi :D

Mi dispiace di non avere tempo (con biochimica da preparare il mio cervello è già flippato di suo) altrimenti venivo a darti una mano (adoro l'organica :))

Un abbraccione e... troverò il tempo di cercarti in aula :) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235887 da Psycholaly
Risposta da Psycholaly al topic Re:Info Pratiche Novara
Ciao bella Vale,
l'ho letto qui: www4.med.unipmn.it/edu/corsi/med/2011/po...ggiuntivi-a-medicina
Ma da noi la cosa è nota perchè c'è stato un mezzo delirio...Non posso spettegolare! (Magari in pvt!)

Ok, per chimica cercherò di farmi dare da Miss Bertons in persona qualche news utile.

:-x

"A nascere son buoni tutti!Ma poi bisogna divenire!Crescere,svilupparsi,ingrossare(senza gonfiare),accettare i mutamenti(ma non le mutazioni),maturare(senza avvizzire),evolvere,progredire(senza rimbambire),durare (senza vegetare),invecchiare e morire senza protestare.Un Programma Enorme.." D.Pennac

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235899 da Merril
Risposta da Merril al topic Re:Info Pratiche Novara
Tranquilla... anche qualche mio compagno sta delirando... più che altro perchè stanno venendo a mancare i posti a sedere!
Per non parlare dei passaggi che stanno arrivando dal primo anno... c'è gente che si lamenta che aveva fatto lo stesso percorso, ma che hanno costretto a rifare il primo comunque... è anche vero che quando sono entrata io non era ancora stato tolto il fuori corso e quindi le cose, secondo me, erano più "ristrette".

Vabbè... nel frattempo abbiamo iniziato biologia molecolare... un po' soporoso...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235940 da Psycholaly
Risposta da Psycholaly al topic Re:Info Pratiche Novara
Cia Vale..
Io il Brow e Poon non ce l'ho.
SU quello che ho preso la chimica organica è fatta davvero malissimo...
Credi sia il caso di procurarlo?

Che è biologia molecolare?

"A nascere son buoni tutti!Ma poi bisogna divenire!Crescere,svilupparsi,ingrossare(senza gonfiare),accettare i mutamenti(ma non le mutazioni),maturare(senza avvizzire),evolvere,progredire(senza rimbambire),durare (senza vegetare),invecchiare e morire senza protestare.Un Programma Enorme.." D.Pennac

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235946 da Merril
Risposta da Merril al topic Re:Info Pratiche Novara
Beh, se il tuo problema è l'organica, credo che il Poon dovresti procurartelo: è davvero di aiuto e lo uso ancora adesso per consultarmi per biochimica.

Biologia molecolare è un approfondimento della biologia e della regolazione genica... peccato che non sia lo stesso prof a fare il corso :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Dr.Morfina
Tempo creazione pagina: 1.218 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy