- Ringraziamenti ricevuti 0
pro e contro università Novara
Less
Di più
11 Anni 6 Mesi fa #240164
da erica84
pro e contro università Novara è stato creato da erica84
Ciao a tutti! A settembre proverò il test per entrare a medicina... sono incerta però tra alcune università, che sono Pavia, Genova e Novara. Avrei bisogno di pareri da chi frequenta l'università di Pavia.. non mi interessa la questione dei punteggi o altro, ma vorrei sapere se è organizzata bene, se ai tirocini si è seguiti, come sono i docenti, quanti appelli ci sono... insomma, ogni informazione è ben accetta!! Un caro saluto! Erica
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
11 Anni 6 Mesi fa #240169
da Merril
Risposta da Merril al topic Re:pro e contro università Novara
Ciao Erica, da studentessa della facoltà di medicina di novara ti dico che, a mio parere, il suo "forte" è che essendo in pochi (80) le lezioni si riescono a seguire in maniera decorosa, il rapporto con il docente è umano e fattibile in caso di problemi. Ci si riesce ad organizzare piuttosto bene per vari laboratori e tirocini. Vedo che è una sede molto attiva come attività parallele a quelle universitarie, ma sempre inerenti alla professione medica.
Per ultimo, i docenti sono spesso molto esigenti e rigorosi nei confronti dei regolamenti.
Per ultimo, i docenti sono spesso molto esigenti e rigorosi nei confronti dei regolamenti.
- Dr.Morfina
- Moderatore
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
11 Anni 1 Mese fa #261220
da Dr.Morfina
Risposta da Dr.Morfina al topic Re:pro e contro università Novara
Confermo quanto detto da Vale Grey.
Mi sembra giusto sottolineare questo difetto. Purtroppo la nostra è un'università con poche scuole di specializzazione ! Quando sei all'inizio del tuo percorso di studi non ci fai troppo caso, ma una volta che arrivi al 4°-5° anno e devi scegliere che specialità farai per il resto della tua vita, il fatto di non avere un ventaglio ampio tra cui sciegliere può limitarti molto.
Il mio consiglio è questo, se hai già in mente in cosa specializzarti (cosa alquanto difficile. Mi ricordo che quando avevo fatto io il test di ingresso nel 2006 non avevo la più pallida idea di quante specilizzazioni esistessero...) posso dirti che Novara, a mio parere, non ti forma al meglio per poter diventare un bravo chirurgo in quanto il corso base per le discipline chirurgiche che si tiene tra il 1° e il 2° anno (cioè anatomia umana sistematica) da noi è fatto veramente da cani e molti reparti chirurgici (tipo chirurgia generale) sono molto affollati e raramente ti fanno fare veramente qualcosa di pratico (che è la base per diventare un buon chirurgo); naturalmente ci sono anche reparti d'eccezione (ad es. urologia o otorinolaringoiatria) dove sono veramente molto bravi.
Quindi se hai uno spiccato interesse e sei affascinata dalla chirurgia ti conviene ponderare molto attentamente la tua scelta.
Mi sembra giusto sottolineare questo difetto. Purtroppo la nostra è un'università con poche scuole di specializzazione ! Quando sei all'inizio del tuo percorso di studi non ci fai troppo caso, ma una volta che arrivi al 4°-5° anno e devi scegliere che specialità farai per il resto della tua vita, il fatto di non avere un ventaglio ampio tra cui sciegliere può limitarti molto.
Il mio consiglio è questo, se hai già in mente in cosa specializzarti (cosa alquanto difficile. Mi ricordo che quando avevo fatto io il test di ingresso nel 2006 non avevo la più pallida idea di quante specilizzazioni esistessero...) posso dirti che Novara, a mio parere, non ti forma al meglio per poter diventare un bravo chirurgo in quanto il corso base per le discipline chirurgiche che si tiene tra il 1° e il 2° anno (cioè anatomia umana sistematica) da noi è fatto veramente da cani e molti reparti chirurgici (tipo chirurgia generale) sono molto affollati e raramente ti fanno fare veramente qualcosa di pratico (che è la base per diventare un buon chirurgo); naturalmente ci sono anche reparti d'eccezione (ad es. urologia o otorinolaringoiatria) dove sono veramente molto bravi.
Quindi se hai uno spiccato interesse e sei affascinata dalla chirurgia ti conviene ponderare molto attentamente la tua scelta.
Moderatori: Dr.Morfina
Tempo creazione pagina: 0.325 secondi