Consiglia questo sito su Facebook:

Specialistiche a Novara

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #272699 da Amrael86
Specialistiche a Novara è stato creato da Amrael86
Ciao a tutti! premetto che ancora non sono studente di medicina ma mi piacerebbe ( e ci conto) entrarci l'anno prossimo.
Una domanda sulla facoltà di Novara.
So che la grande pecca di Novara è il numero limitato di specializzazioni e la federalizzazione di alcune specialistiche con Torino.
La mia domanda è la segente, se un domani arrivassi al VI anno di corso e mi interesserebbe intraprendere una specialistica che non si trova a Novara ma (ipotizziamo) a Milano, posso cercare di concorrere per entrare a Milano o sono vincolata alla facoltà di Novara?
Altra domanda, ho letto in qualche topic che si parlava di specialistica in cardiologia a Novara, ma dall'elenco sul sito dell'università non è menzionata, quindi c'è o non c'è?
Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che mi risponderanno!
Sara  :-x

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #272716 da vitale
Risposta da vitale al topic Re:Specialistiche a Novara
Ciao! ti consiglio di dare un occhio su www.giovanimedici.com
Li ci sono studenti già laureati che possono rispondere alla tua domanda.
Qui di solito ci sono studenti più "giovani" e quindi probabilmente non sono informatissimi sulle specializzazioni.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #272741 da Dr.Morfina
Risposta da Dr.Morfina al topic Re:Specialistiche a Novara
Purtroppo devo smentire Vitale, io sono al VI anno e mi sto per laureare ad ottobre.
Effettivamente la grossa pecca della nostra università sono proprio le scuole di specializzazione, che sono effettivamente pochine se comparate con quelle di Torino o Milano.
Dato che sono giunto al termine del percorso formativo mi sento di consigliarti di valutare bene tra i seguenti pro e contro:
- Pro: università piccola = pochi studenti = contatto diretto col malato e coi docenti (io non ho mai avuto bisogno di chiedere appuntamento per parlare con uno dei miei prof. dato che potevo contattarli quasi sempre al termine delle lezioni; ho imparato a fare i prelievi e a inserire i cateteri periferici; ho assistito a qualche autopsia e ho visitato in maniera completa parecchi pazienti durante i 3 anni del percorso clinico).
- Contro: università piccola = pochi fondi e poche scuole di specialità. Come per tutte le università da noi ci sono punti di eccellenza (es: nefrologia + urologia, dato che siamo il 3° centro italiano per numero di trapianti di rene; anche la medicina interna a indirizzo epatologico è ad alti livelli) e punti di totale debolezza, soprattutto per le scuole federate (ti porto il mio esempio: dopo la laurea vorrei iscrivermi alla scuola di specializzazione in dermatologia, che però da noi è stata accorpata con Torino e da quest'anno non c'è più neanche la degenza ordinaria, ma solo la sala operatoria e gli ambulatori; ergo, penso che dovrò trasferirmi in altra sede e la cosa non sarà assolutamente semplice dato che a Torino tendono a far entrare prima i loro interni.....).
Per quanto riguarda la scelta della sede dove fare la scuola di specialità, non sei assolutamente vincolato dall'università dove ti sei laureato, però tieni conto che è quasi sempre più difficile entrare da esterni (come purtroppo toccherà a me) che da interno.

Per quanto riguarda cardiologia ti hanno detto una bufala in quanto da noi la scuola c'è, è indipendente e ha 4 posti.

Riassumendo: lo so che è quasi impossibile sapere che specialità si vorrebbe fare quando si tenta il test di ingresso in medicina dopo il diploma, però se riesci, comincia ad orientarti tra cliniche e chirurgiche, scegli le prime 10 che ti ispirano di più, poi vai a vedere sul sito del MIUR (che riporta tutte le varie specialità nelle diverse università e ti dice quali sono quelle federate) e scarta l'università dove non sono comprese tutte..... almeno questo è quello che farei io se avessi avuto l'esperienza che ho adesso dopo aver visto sulla mia pelle (è proprio il caso di dirlo  :sarcastic:) cosa succede se la scuola di specialità è federata....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #272774 da vitale
Risposta da vitale al topic Re:Specialistiche a Novara
scusa pensavo non fossi più attivo  :) scusa ancora!

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa - 11 Anni 6 Mesi fa #272786 da Amrael86
Risposta da Amrael86 al topic Re:Specialistiche a Novara
Grazie mille per l'esauriente risposta. In effetti delle idee di specialistiche che mi piacerebbe intraprendere le ho giá, l'unico mio problema è che devo restare a Novara per una questione logistica.
Beh inutile fasciarsi la testa adesso  :alt:, iniziamo a passare il test poi si vedrá.
Un'altra info se posso, ho sentito che dal primo anno a Novara si può assistere ad autopsie ed esperimenti vari sui maiali, corrisponde a veritá?
Dr Morfina adesso come giudicheresti il tuo percorso fatto  all'universitá di Novara? È una facoltá che mette a dura prova gli studenti?
Grazie mille in anticipo per le risposte!!
:-x
Sara
Ultima Modifica 11 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa - 11 Anni 6 Mesi fa #272826 da Dr.Morfina
Risposta da Dr.Morfina al topic Re:Specialistiche a Novara
Per Vitale: si in effetti è da parecchio che non scrivo sul forum  :blush:.

Per quanto riguarda le domande di Sara:
- Autopsie: a partire dal I e II anno, fanno parte del corso di anatomia umana, però il numero preciso a cui si può assistere ogni anno dipende da quante autopsie vengono richieste (e devo dire che se ne fanno sempre meno).
- Esperimenti sui maiali: a partire dal II anno nell'ambito del corso di fisiologia umana è possibile assistere agli esperimenti di emodinamica condotti sui maiali; in più si può richiedere una frequenza extra se vuoi fare dei crediti ado.
- Giudizio sul percorso di studio: beh come per tutte le facoltà di medicina in Italia non è stata assolutamente una passeggiata; gli esami sono molti e soprattutto i professori pretendono parecchio (per alcuni esami grossi come biochimica, fisiologia e anatomia patologica devi mettere in conto parecchie ore di studio e non è detto che riesci a passarli al primo colpo); però tutto sommato è stata una splendida esperienza, soprattutto dal punto di vista umano dato che i rapporti coi miei compagni di corso sono sempre stati ottimi e abbiamo sempre cercato di superare tutti insieme le varie difficoltà del percorso, e in questo mi ritengo molto fortunato dato che spesso leggo sul forum di studenti che si lamentano di trovarsi in classe con compagni molto competitivi e pronti a tutto pur di fare i lecchini coi professori e per mettersi in mostra....
Tutto sommato i pro sono stati molti di più dei contro ed è un'esperienza che rifarei volentieri  :)
Ultima Modifica 11 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Dr.Morfina
Tempo creazione pagina: 0.822 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy