Consiglia questo sito su Facebook:

esame fisiologia e patologia

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #209251 da ellen
esame fisiologia e patologia è stato creato da ellen
ciao a tutti...
volevo sapere com' è l esame di fisiologia da voi?c' è molta gente che rimane bloccata per qst esame? qual è la modalità d esame e i testi usati?
altra domanda di patologia usate il Robbins??
grazieeee a chi risponderàààààà

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #209516 da Leuke
Risposta da Leuke al topic Re:esame fisiologia e patologia
Ciao Ellen!
Ho dato questi due esami a Gennaio-Febbraio quindi posso aiutarti :)
Allora, come Libri usiamo:
Fisio--> "Fisiologia e Biofisica Medica", di Baldissera et al., Poletto Editore
      --> "Testo-Atlante di Fisiologia Umana-Neurofisiologia", Di Luca Imeri e Mauro Mancia, casa editrice Ambrosiana. Quest'ultimo è stato per noi davvero utilissimo, perché le lezioni di uno dei due professori di neuro lo seguivano pari pari. So che addirittura alcuni miei compagni si sono preparati quella parte solo su questo libro.
Per Pato sì, abbiamo il Robbins :)
L'esame di Fisio è abbastanza tosto, i professori (sempre che siano gli stessi: i nostri erano Imeri e Borroni) sono molto pignoli e ti consiglio di non presentarti se non hai studiato e capito tutto. Cerca di recuperare gli appunti delle lezioni, perché oltre al fatto che spiegano (a mio parere) molto bene, e quindi possono esserti utili per la comprensione, i prof sono veramente fissati con i grafici e la loro interpretazione. All'esame ti interroga prima uno e poi l'altro, ti chiedono un argomento a testa, in genere se uno ti chiede generale (es, gittata) l'altro ti chiede neuro (es, SNA); l'orale dura di solito 50 min. Imeri è specialista in fisiologia del sonno credo, la Borroni ha fatto molti studi sull'olfatto, quindi questi argomenti falli con particolare attenzione. Quanto a "cattiveria" dei professori all'orale non ti saprei dire.. Con me sono stati corretti, altri miei compagni sono stati messi in difficoltà, non si sa in base a cosa.
Per Pato conta che i prof sono ricercatori che a lezione parlano più che altro delle loro ricerche, quindi è necessario che ti prepari oltre che sul Robbins (guarda il programma e fatti consigliare dagli altri) sugli appunti, che contengono molte nozioni richieste all'esame ma che il libro ignora. Sono molto pignoli su alcuni argomenti, mi viene in mente RAS, l'apoptosi e le radiazioni (queste le devi sapere cantando), ma per il resto l'esame è molto tranquillo, da noi la maggior parte della gente l'ha passato subito con voti alti. Mi è sembrato di capire che più sei in ritardo a dare l'esame più diventa difficile, come avviene con molte altre materie del resto, ma in ogni caso i prof non ti mettono in difficoltà. Ti interroga solo uno di loro, l'orale dura 10-15 min.
Spero di esserti stata Utile :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tchoskij
Tempo creazione pagina: 0.739 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy