Consiglia questo sito su Facebook:

Anatomia al San Paolo

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #222545 da Ega
Anatomia al San Paolo è stato creato da Ega
Ciao!Sto cercando tra voi qualcuno che non sia ancora in ferie a cui poter chiedere qualche consiglio per l'esame di Anatomia Umana.Ragazzi del primo e secondo anno ci siete?(o anche degli altri anni per carità non voglio discriminarvi!)
Vi prego se ci siete battete un colpo!
Ciauz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #222550 da Ega
Risposta da Ega al topic Re:Anatomia al San Paolo
va bene anche se non avete ancora sotenuto l'esame!Ciauz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #223152 da jamel00
Risposta da jamel00 al topic Re:Anatomia al San Paolo
sono del secondo anno (finito) al San Paolo.. se c'è qualcosa in cui posso esserti utile dimmi pure.. così dal nulla non saprei che dirti :)

Vedi tutto quello che gli altri scelgono di non vedere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #223338 da Ega
Risposta da Ega al topic Re:Anatomia al San Paolo
Jamel ciao!Grazie per il tuo aiuto!
Quindi hai già fatto l'esame?Non ci sto capendo più nulla,non so se è un esame del secondo o fine primo anno mannaggia sono troppo stagionata!
Volevo chiederti se le domande del compito sono le stesse delle esercitazioni(è così impossibile da passare?)
Su che libro hai studiato?
Quante domande fa il Prof?(una locomotore,una splancno,una sul sist.nervoso e una sul circolatorio?)
Siccome dovrò fare la parte di anatomia microscopica,immagino che sarà orale durante l'esame.Esiste un programma di questa parte?Non saprei proprio cosa fare nello specifico a parte nefrone,lobulo epatico,mucosa intestino......
Per ora,data anche l'ora(stavo studiando i nervi cranici :teschio- ) non mi viene in mente altro.........grazie mille non sai quanto apprezzo il tuo aiuto e quanto mi sarà utile ciò che mi dirai anche per calmarmi!
Ciauz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #223450 da jamel00
Risposta da jamel00 al topic Re:Anatomia al San Paolo

Jamel ciao!Grazie per il tuo aiuto!
Quindi hai già fatto l'esame?Non ci sto capendo più nulla,non so se è un esame del secondo o fine primo anno mannaggia sono troppo stagionata!
Volevo chiederti se le domande del compito sono le stesse delle esercitazioni(è così impossibile da passare?)
Su che libro hai studiato?
Quante domande fa il Prof?(una locomotore,una splancno,una sul sist.nervoso e una sul circolatorio?)
Siccome dovrò fare la parte di anatomia microscopica,immagino che sarà orale durante l'esame.Esiste un programma di questa parte?Non saprei proprio cosa fare nello specifico a parte nefrone,lobulo epatico,mucosa intestino......
Per ora,data anche l'ora(stavo studiando i nervi cranici :teschio- ) non mi viene in mente altro.........grazie mille non sai quanto apprezzo il tuo aiuto e quanto mi sarà utile ciò che mi dirai anche per calmarmi!
Ciauz


Allora.. vado con ordine.. l'esame l'ho già fatto lo scorso semestre con il prof Serrao. adesso da noi è un esame tra secondo semestre del primo anno (parziali di architettura e struttura, quindi la parte di microscopica più organi in generale senza rapporti, vascolarizzazione e innervazione, più parziale sull'apparato locomotore) e primo semestre del secondo anno (splancno e neuro). Da noi oltre ai parziali c'è la prova al microscopio ottico (riconoscere e descrivere uno o due vetrini, a seconda che lo fai come itinere o il giorno dell'orale poco prima di essere interrogata) più parziali pratici sull'uso dell'ecografo, ma penso che non ti competa la cosa, non essendoti immatricolata due anni fa come noi..chiedi conferma al prof eventualmente. Le domande del quizzone sono le stesse dei quiz come prove in itinere, con 10 cinquine per ogni parte (quindi sempre 40 cinquine in totale), e la difficoltà maggiore forse sta solo nel dover portare tutto il programma, che comunque va portato all'orale. Per il quizzone esercitati molto con il programma\quiz, più che altro  per capire come vanno fatti, come ragionano (son cose prese dall'Anastasi-vecchio Balboni- nonostante il prof adesso consigli come libro di testo la nuova edizione del Gray). c'è chi impara a memoria i quiz, ma onestamente soprattutto se vai a fare il quizzone la vedo impossibile oltre che inutile, visto che in fondo devi portare tutto il programma all'orale.
Le domande all'orale sono molto coerenti con quanto spiegato: una su microscopia ottica, di solito fatta dall'assistente che fa le esercitazioni in laboratorio; una sul sistema vascolare, una su splancno, una sul locomotore e una su neuro. E' molto di ragionamento, il prof capisce se le cose sono capite o imparate (se hai dubbi o domande sul prof dimmi pure..se posso son qui), e comunque ti porta anche lui a ragionare nella direzione giusta se all'inizio sei fuori strada.
Quanto alla domanda su anatomia microscopica quindi per te, c'è la domanda all'orale ma per la prova al microscopio non saprei (chiedi al prof conferma).
Come argomenti non ricordo i dettagli, ma vedo di trovare qualcosa che dovrei ancora avere e ti faccio sapere.
Chiedimi pure quello che vuoi.. ci sarebbe tanto da dire ma non so se hai altri dubbi :)

Vedi tutto quello che gli altri scelgono di non vedere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #223451 da jamel00
Risposta da jamel00 al topic Re:Anatomia al San Paolo
Gli argomenti di microscopia sono questi, almeno quanto fatto con i vetrini in laboratorio
- Circolatorio (5)
o Sanguigno
• 1. Cuore
• 2. Arteria elastica
• 3. Vena
o Linfatico
• 1. Linfonodo
• 2. Milza
- Digerente (9)
o Organi
• 1. Lingua
• 2. Esofago
• 3. Stomaco
• 4. Ileo
• 5. Colon
• 6. Appendice
o Ghiandole annesse
• 1. Fegato
• 2. Pancreas
• 3. Ghiandola sottolinguale


- Respiratorio (2)
o 1. Trachea
o 2. Polmone
- Urinario (3)
o 1. Rene
o 2. Uretere
o 3. Vescica
- Genitale (7)
o Maschile
• 1. Testicolo
• 2. Epididimo
• 3. Prostata
o Femminile
• 1. Ovaio
• 2. Tuba uterina
• 3. Utero
• 4. Vagina
- Endocrino (3)
o 1. Tiroide
o 2. Surrene
o 3. Pancreas (Isole di Langerhans)


Vedi tutto quello che gli altri scelgono di non vedere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tchoskij
Tempo creazione pagina: 1.044 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy