Consiglia questo sito su Facebook:

Suddivisione esami anatomia e biochimica

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #240471 da Sophie_92
Ciao! Sono al primo anno alla Sapienza di Roma, ma per il secondo pensavo di tentare la difficilissima impresa di trasferirmi a Milano. Ho guardato il piano di studi di ogni polo, e ho visto che Anatomia e Biochimica sono esami divisi in più parti. Esattamente, come si articola la divisione? Qui alla Sapienza è divisa in 3 parti, di cui solo la prima (comprendente locomotore, cardiocircolatorio e linfatico) si svolge il primo anno.
Stesso discorso per biochimica, qui i corsi iniziano già il secondo semestre del primo anno e sul piano di studi c'è scritto che il primo anno c'è Biochimica I, ma in realtà non è un esame, è una prova in itinere facoltativa perchè l'esame vero e proprio sarà al secondo anno!Qualcuno può darmi una mano a capire come funzionano esattamente questi due esami?Grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #240478 da jamel00

Ciao! Sono al primo anno alla Sapienza di Roma, ma per il secondo pensavo di tentare la difficilissima impresa di trasferirmi a Milano. Ho guardato il piano di studi di ogni polo, e ho visto che Anatomia e Biochimica sono esami divisi in più parti. Esattamente, come si articola la divisione? Qui alla Sapienza è divisa in 3 parti, di cui solo la prima (comprendente locomotore, cardiocircolatorio e linfatico) si svolge il primo anno.
Stesso discorso per biochimica, qui i corsi iniziano già il secondo semestre del primo anno e sul piano di studi c'è scritto che il primo anno c'è Biochimica I, ma in realtà non è un esame, è una prova in itinere facoltativa perchè l'esame vero e proprio sarà al secondo anno!Qualcuno può darmi una mano a capire come funzionano esattamente questi due esami?Grazie mille!


Esame di anatomia: si tiene tra il secondo semestre del primo anno e il primo del secondo anno. nella prima parte si fanno due parziali in itinere (aprile e maggio) rispettivamente su architettura e struttura (parte di micro degli organi, più macro in generale, senza vascolarizzazione, rapporti o grandi dettagli) e locomotore. Nella seconda parte (novembre e dicembre) altri due parziali, rispettivamente splancno (tutto quello che non si è fatto in architettura, più cardio, più il vascolare in toto) e neuro (centrale e periferico). A tutto questo è da aggiungere una prova di visione di due vetrini più descrizione scritta dell'organo visto, e delle piccole prove pratiche (si fanno solo da noi al San Paolo) nell'uso dell'ecografo, in parallelo alla teoria studiata, su locomotore, splancno e cardio.
se superi tutto questo alla fine dei due semestri c'è l'orale omnicomprensivo: domande su neuro centrale + neuro periferico + locomotore + splancno + anatomia microscopica.

Esame di biochimica: nel primo semestre del primo anno due parziali, il primo di chimica inorganica, il secondo organica più propedeutica biochimica. nel secondo semestre del primo anno primo parziale di biochimica (parte generale, non la metabolica). nel primo semestre del secondo anno secondo parziale di biochimica (la metabolica). il voto discende dalla media ponderata dei tre semestri (ciascuna delle tre parti ha i propri crediti e il totale è 21).

Credo di aver detto tutto, se hai bisogno di altro chiedi pure ;)

Vedi tutto quello che gli altri scelgono di non vedere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #240632 da Sophie_92
Grazie mille per la tua risposta! Ma se io mi iscrivessi al secondo anno eventualmente potrei dare entrambi gli esami (tutti interi) al primo o al secondo semestre?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #240662 da Amie
Scusate se mi intrometto, ma colgo l'occasione per chiedere: quando ti trasferisci da un'università all'altra (poniamo il caso da Roma a Milano) devi rifare il test d'ammissione? A me hanno detto di sì, ma francamente lo reputo assurdo. E' così? :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #240666 da littlespintop
No, se ti trasferisci a Milano non devi rifare il test.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #240688 da jamel00

Grazie mille per la tua risposta! Ma se io mi iscrivessi al secondo anno eventualmente potrei dare entrambi gli esami (tutti interi) al primo o al secondo semestre?


Allora, partiamo dal presupposto che puoi trasferirti con iscrizione effettiva al secondo anno se hai dato istologia (da noi comprende citologia, istologia e embriologia) e non hai bisogno di alcuna intergrazione, più due esami. Detto questo, mettiamo che passi al secondo anno: avrai saltato i primi due parziali di anatomia e chimica organica-inorganica-biochimica prima parte. Allora ti dico cosa ho visto fare a miei compagni trasferiti da fuori...
Anatomia: il prof è abbastanza puntiglioso, ti fa fare i due parziali di neuro e splancno più le prove di eco (lui va particolarmente fiero di questa cosa, e in effetti è una bella esperienza), per farti stare al passo e "tenerti un pò d'occhio", ma molto probabilmente (non è sicuro, dipende anche dalla prima impressione che si fa di te e dai voti che prendi alle singole prove) ti farà dare anche il quiz omnicomprensivo (architettra e struttura, neuro, splancno, locomotore) per accedere poi all'orale. Piccolo appunto: il quiz omnicomprensivo solitamente lo fa chi non ha superato una o due prove con punteggi molto lontani dalla sufficienza.
Chimica: ti puoi tener buoni i due parziali di organica e inorganica che a Roma avrai dato (non so come sono strutturati da voi), oppure fai due compitini per uno e l'altro. a questo devi sommare il primo parziale di biochimica che è comunque separato rispetto al secondo, per cui è solo una formalità che il voto finale sia dato dalla media..è come se fossero di fatto 4 esamini, con voto finale unico.
Non so se son riuscita a spiegarmi abbastanza bene.. chiedi pure se in qualcosa son stata poco chiara ;)

Vedi tutto quello che gli altri scelgono di non vedere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tchoskij
Tempo creazione pagina: 0.528 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy