Consiglia questo sito su Facebook:

Esperienze e Curiosità

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #93162 da vawy84
Esperienze e Curiosità è stato creato da vawy84
E\' iniziato il solito periodo di TIROCINIO, che lì per lì ci noia perchè ci toglie tempo alla preparazione degli esami che per di più non sono neanche tanto lontani......Ma poi ovviamente in tutti noi c\'è la vena curiosa del medico e così ho pensato di aprire questa discussione: Non sarebbe interessante condividere con tutti noi questa curiosità?!Raccontiamoci i casi strani, intriganti, curiosi che vediamo durante le nostre ore di tirocinio (ovviamente senza nomi dei pazieti...per la privacy :PB) ), raccontiamoci come evolvono giorno per giorno, proviamo a fare ipotesi e diagnosi e terapia!Tanto qui se sbagliamo non si fa male nessuno :P Lascio a chiunque di voi voglia la possibilità di iniziare con il nostro PRIMO caso!.....Vi Aspetto :) :) :) :) :) :) :) :) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #93734 da aleatica
Risposta da aleatica al topic Re:Esperienze e Curiosità
Bella idea Vawy! Io per ora sto facendo la segretaria al Cesi in pratica quindi non vedo molti casi clinici :(La prossima settimana dovrei frequentare (non mi sono prenotata quindi nn so con sicurezza se mi fanno andare) e vi racconterò qualche esperienza interessante....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #93823 da vawy84
Risposta da vawy84 al topic Re:Esperienze e Curiosità
Grazie Aleatica!Anche io non sto frequentado in questo periodo, ma spero davvero che qualcuno inizi questa sagra di racconti perchè sarebbe davvero molto interessante divertente poter ipotizzare e confrontare le nostre varie ipotesi!........VI ASPETTO!!!!!!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #96097 da shigella
Risposta da shigella al topic Re:Esperienze e Curiosità
Posto io il primo caso...ragazza 18 giunge al ricovero per la comparsa da alcuni giorni di dolore ai quadranti inferiori dell\'addome e dimagramento riferito di 10 kg in poco più di un mese. APR: comuni esantemi infantili, tonsillite acuta purulenta da SBEA in terapia con azitromicina a dosaggio per adulti, appendicectomia all\'età di 14 aaAfis: cicli mestruali regolari, nella mattinata del ricovero è mestruanteEOC ed EOT nella norma; EOA: addome piano, trattabile, dolente alla palpazione profonda in fossa iliaca bilateralmente, peristalsi valida, Murphy neg e Giordano neg bilateralmente.Faringe iperemico con ipertrofia tonsillare e pus nelle cripte tonsillari (credo che questa obiettività possa far mettere le mani nei capelli a qualsiasi otorino... scusate ma non sono un granché pratico!)Agli esami del pronto soccorso da segnalare: CPK circa 3500, LDH 637 GOT 41, insomma a parte le cpk tutto nei limiti superiori del range normale, VES 55, CRP: 3,04, Ferritina= 161; ECG nella normaIl giorno successivo, appena dopo il pranzo la ragazza cade in uno stato soporoso, non risvegliabile con stimoli verbali ne dolorosi. PA 110/70 mmHg, FC 80bpm R. Dopo alcuni tentativi la ragazza reagisce agli stimoli dolorosi forti e si risveglia... dopo un paio di minuti è vigile, ben orientata nei tre parametri, collaborante ma con una amnesia completa di quanto sia successo nei minuti precedenti... nessuna perdita del controllo sfinterialesi richiede EEG in urgenza (bello come termine ma mi sa che ai neurologi non è molto piaciuto dato che lo hanno fatto una decina di ore dopo!) che cmq è risultato nella norma.Terzo giorno di degenza: pz vigile, orientata, collaborante, riduzione del dolore addominale, PA 110/70mmHg FC 68bpm R, Tc=36,5°C... referto laboratoristico delle CPK=1670... (per chi se lo stesse chiedendo gli elettroliti erano normali!)Premettendo che il caso lo seguo in diretta, ragion per cui non posso dirvi la diagnosi dato che ci stiamo lavorando su, vi chiedo quindi quali sono le vostre ipotesi diagnostiche.Lo sapete che a me i casi facili non piaciono!!!S

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #96818 da vawy84
Risposta da vawy84 al topic Re:Esperienze e Curiosità
1° Domanda: Glicemia?2° domanda: cosa aveva mangiato?3° domanda: alito?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #96963 da shigella
Risposta da shigella al topic Re:Esperienze e Curiosità
Glicemia 85 mg%Cosa aveva mangiato di preciso non lo so, dieta libera... la ragazza di fatto mangia di tutto...l\'alito... niente chetosi se te lo stai chiedendo!S

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: aleaticaNemesi840
Tempo creazione pagina: 0.697 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy