Consiglia questo sito su Facebook:

Quanto è clericale l\'ambiente del San Raffaele???

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 1 Mese fa #127433 da
Mi chiedevo se al San Raffaele di Milano, essendo una università cattolica, si sentisse molto la componente confessionale durante il corso di studi (es: esami di etica, attività extracurricolari...); e cmq che atmosfera si respira in generale???Chiedo questo perchè,nel percorso didattico della cattolica di Roma, sono rimasto allibito vedendo esami come \"il mistero di Cristo\" :dry: :dry: :dry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #127445 da La Streghetta
io mi sono informata sul San Raffaele e non ho riscontarto alcun aspetto religioso.a differenza della cattolica appunto,dove chiedono il certificato di battesimo e diversi esami di teologia,al SR non succede nulla di tutto questo.sono andata anche all\'Open Day a febbraio ma non hanno accennato minimamenete alla religione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 1 Mese fa #127455 da
Grazie per la risposta. Mi fa molto piacere sapere che la religione non è un aspetto \"caratterizzante\" di questa università...anche perchè credo che proverò il test di ammissione e, in caso non entrassi a padova, milano sarebbe una buona alternativa, ciao!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #127480 da albe89
Sicuri che non sia troppo legata alla Chiesa? Comunque avrei un\'altra domanda: se il primo anno uno lo fa al S. Raffaele, ma l\'anno dopo passa il test alla Statale, può passare al secondo anno? Vorrei una conferma in merito.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #127494 da Serendipity
ti dirò..c\'è un solo esame di bioetica, ma il professore è molto professionale e mantiene il corso su un punto di vista puramente pratico e legale. Tuttavia ogni tanto questa influenza \"cattolica\" si sente, ma secondo me basta evitare accuratamente certi corsi elettivi e per il resto è un ottimo ambiente. Certo anche a me questa ingerenza religiosa, anche pacata, in università scoccia un po\'...però a conti fatti ricevi più che a sufficienza per sorvolare su questa cosa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 1 Mese fa #127526 da
Serendipity tu frequenti il San Raffaele??Lo so che scoccia l\'ingerenza religiosa (anche se, come dite tu e La Streghetta, è velata), però è anche scontata in una università di proprietà di una fondazione cattolica...dal sito dell\'università, i principi ispiratori sarebbero (un tantino pretenziosi e retorici, tipici di una predica in tutto e per tuttoB) ):Lo spirito che anima l’attività dell’Università Vita-Salute San Raffaele, nonché quella variegata dell’Opera San Raffaele, può essere sintetizzato con chiarezza da questa frase di don Luigi Maria Verzé che esprime tutto ciò che si raccoglie sotto la sigla San Raffaele, l\'angelo biblico, il cui nome significa \"Dio guarisce”: \"Ho riflettuto sul valore umano. Ho riletto il Vangelo: Andate, insegnate, guarite; noi ci appropriamo di queste parole di Gesù come di un invito e di un dono.Un Ateneo libero e completo di tutte le discipline che illuminano il valore uomo, il suo conoscere ed il suo agire.Cultura da perseguire senza presunzioni dogmatiche, ma con il vincolo dell’eccellenza, che in campo clinico, come in quello della ricerca e della didattica, non si raggiunge senza un costante impegno \". Andate, insegnate, guarite: questa è la mission del San Raffale tutto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.698 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy