Consiglia questo sito su Facebook:

quando avete cominciato i tirocini in ospedale?

Di più
16 Anni 2 Settimane fa #131298 da Valeriotta
Ghina ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Valeriotta chiamarla \"botta di fortuna\" non rende l\'idea....comunque complimenti...:laugh:

:laugh: :laugh: Hai proprio ragione... era solo per non essere volgare! ;) La cosa più bella comunque è che è stato proprio lui a propormi di frequentare il reparto... immaginati la mia faccia... :woohoo: chi si sognava di poterlo fare al II anno!Credo di averlo ringraziato circa un miliardo di volte!Non si incontrano medici con la passione per la professione e per l\'insegnamento che ha lui così facilmente!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Settimane fa #131301 da Quapo
Non per fare polemica, però iniziare al II anno di medicina, quando non si hanno nemmeno le nozioni dei fisiologia, è un po\' esagerato... Che responsabilità che si è assunto questo medico...E\' vero che suturare, medicare o fare prelievi/EGA è importante per un medico, però io ricorderei che il nostro compito di futuri medici non è sapere fare attività manuali che si possono imparare con un po\' di esperienza pratica, ma sapere interpretare i segni i sintomi per intraprendere la giusta strada diagnostica e terapeutica.Anche io fino a qualche anno fa, mi sentivo stra soddisfatto del fatto che in reparto avevo fatto i prelievi, messo cateteri e d EGA da solo... Ora, invece, mi sento molto più soddisfatto se, quello che penso farei al posto del medico che valuta il paziente, sia quello che effettivamente si è deciso di fare. Insomma se riesco a ragionare e a mettere in pratica tutto lo studio ... Il mio consiglio è impoarate bene la fisiolgia e le nozioni di base dei primi 2-3 anni, dopo vedrete che di tempo x il reparto ce n\'è un sacco, l\'importante è che quando andate in reparto ragionate sul paziente, e cercate di fare quadrare il tutto, rompendo le balle al medico finchè non siete sicuri dei motivi che l\'hanno indotto a scegliere per quell\'esame o quella terapia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 2 Settimane fa #131327 da
Quapo però per chi vuole continuare in una delle specialità chirurgiche la manualità non dico che è la prima cosa ma quasi! no?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Settimane fa #131333 da Quapo
Certamente... ma ricordiamoci che anche il chirurgo è un medico, e il suo ruolo non è solo quello \"manuale\",penso che il mito del chirurgo che taglia, leva, ripara e cuce e basta sia un po\' limitato... Il corso di laurea ha lo scopo di formare un medico, dopo di chè uno sceglie la disciplina in cui vuole specializzarsi. Intendiamoci, se un pz. in degenza chirurgica manifesta un IMA, o un\'embolia il chirurgo ha il dovere di riconoscerla e improntare la terapia prima di passare subito la palla al cardiologo o all\'inetrnista...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 2 Settimane fa #131336 da
scusa valeriotta ma quindi è come se andassi a lezioni private giusto?..visto che sei di varese ti dispiacerebbe ogni tanto passare per il forum di varese? ho lasciato una richiesta ma nessuno mi ha saputo dare info..grazie e poi che tu sappia a varese come funziona?(ho letto certi mess di 2 anni fa che mi lasciano perplesso) grazie ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Settimane fa #131389 da Valeriotta
Quapo ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Non per fare polemica, però iniziare al II anno di medicina, quando non si hanno nemmeno le nozioni dei fisiologia, è un po\' esagerato... Che responsabilità che si è assunto questo medico...E\' vero che suturare, medicare o fare prelievi/EGA è importante per un medico, però io ricorderei che il nostro compito di futuri medici non è sapere fare attività manuali che si possono imparare con un po\' di esperienza pratica, ma sapere interpretare i segni i sintomi per intraprendere la giusta strada diagnostica e terapeutica.Anche io fino a qualche anno fa, mi sentivo stra soddisfatto del fatto che in reparto avevo fatto i prelievi, messo cateteri e d EGA da solo... Ora, invece, mi sento molto più soddisfatto se, quello che penso farei al posto del medico che valuta il paziente, sia quello che effettivamente si è deciso di fare. Insomma se riesco a ragionare e a mettere in pratica tutto lo studio ... Il mio consiglio è impoarate bene la fisiolgia e le nozioni di base dei primi 2-3 anni, dopo vedrete che di tempo x il reparto ce n\'è un sacco, l\'importante è che quando andate in reparto ragionate sul paziente, e cercate di fare quadrare il tutto, rompendo le balle al medico finchè non siete sicuri dei motivi che l\'hanno indotto a scegliere per quell\'esame o quella terapia.

Quello che scrivi è tutto vero... infatti io adoro medicina in toto e adoro fisiologia e tutto il resto... Il fatto che io frequenti il reparto di chirurgia e inizi a fare cose \"manuali\" non iplica che io non studi o che non aspiri a diventare un medico completo...Però per ora quello che posso fare è studiare come si deve (e lo faccio o almeno credo di farlo) e imparare qualcosa di manuale (visto che spero di diventare chirurgo un giorno)...E poi in PS mi esercito anche per quanto riguarda la semeiotica chirugica che non è male... ovviamente per non essere impreparata ho già comprato qualche libro che mi servirà più avanti e la sera mi leggo qualcosa... Non credo che sia esagerato iniziare adesso... dipende da come lo si fa!E comunque ti assicuro che ci sono specializzandi che ancora hanno delle difficoltà manuali che spero, iniziando così presto, di non avere un giorno! Se posso fare qualcosa per migliorarmi io lo faccio, no?Tanto è vero che oltre a chirurgia all\'inizio del II anno sono andata diverse volte nel reparto di Anatomia Patologica e per preparami un pò meglio all\'esame di anatomia ho visto delle autopsie...Non ti nego che aggiungere qualcosa di pratico nel mio studio mi aiuta a ricordarmi cosa sto facendo e dove voglio arrivare perchè come tutti sappiamo i primi anni non ti sembra di studiare medicina...anche se tutto quello che si fa è utile e sono basi per gli anni successivi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.776 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy